Vai al contenuto
PLC Forum


Cattiva ricezione TV


Rod War

Messaggi consigliati

Salve, sono un "faidateista", mi trovo con un problema in casa mia:

La ricezione dei canali è difettosa, a tratti si interrompe e si vedono "a pixel"...

In casa ci sono 4 TV distribuite in 2 piani e tre stanze diverse.

Come "CENTRALINO" ho un "LUX 35/5G", che ho istallato io stesso un anno fa, pressappoco, ben riuscito direi, dato che da subito dopo la ricezione era ottima. Infatti si vedevano bene tutti i canali... fino a qualche settimana fa...

Facendo la "verifica" degli apparecchi: il canale 200 si vede, ma il canale 100 non si vede...

Infatti i canali della FININVEST si vedono meglio di tutti gli altri.

Ho effettuato la sintonizzazione dei canali ed il problema persiste.

Sono appena salito in soffitta, dove ho il centralino, ho stretto gli attacchi dell'antenna, ho controllato i fili ... (cosi, ad occhio, tutto apposto) credo sia migliorato un pò (ho effettuato questo molto presto al mattino, per cui ,forse, il "flusso" è esiguo, con rispetto alle "ore di punta")... ma continua a non funzionare bene.

Sono in provincia di Varese, quasi in centro città, non ci sono colline, palazzi o strutture strane che possano "ostacolare" in qualche modo la ricezione delle antenne.

Gentilmente, qualche esperto, ha qualche consiglio da darmi?

Servono altre info? Tipo le fotografie dell'antenne, marchi e modelli delle TV?

Vi ringrazio.

Rod

ps1: Video della mia centralina e dei collegamenti:

https://youtu.be/iREuIrru9g0

ps 2: Specifiche della centralina:

https://www.fettn.it/centralini-tv-autoalimentati/36709-CENTRALINO-LUX335G-2UHFB-III3030dB12G-LUX335G-2UHFB-III3030dB123126dBuV-45G.html

Modificato: da Rod War
Ho aggiunto più informazioni utili.
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rod War ha scritto:

Sono in provincia di Varese, quasi in centro città,

Cosa vuol dire "provincia di Varese, quasi in centro citta"???

 

3 ore fa, Rod War ha scritto:

il canale 100 non si vede...

Infatti non è più trasmesso.

 

Dal video che hai postato si capisce che è stato commesso un grave errore tecnico in quantoo hai usato l'ingresso UHF contemporaneamente a quelli di IV e V banda.

Si vedono anche giunte nastrate che potrebbero nascondere altri eventuali errori di base ma serve approfondire

 

Rispondi a quante più domande puoi fra quelle che trovi nel seguente file

 

richiesta dati

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Cosa vuol dire "provincia di Varese, quasi in centro citta"???

 

Se abita in (quasi) centro città vede le antenne di Campo dei fiori che distano, in linea d'aria, <5km.

Praticamente si riceve tutto con una semplice antenna interna. Unico problema che ci sono canali polarizzati veritcali e altri polarizzati orizzontali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se abita in (quasi) centro città

Sì ma ha scritto "in provincia di Varese" il che fa pensare ad una località diversa dalla città di Varese.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

il che fa pensare ad una località diversa dalla città di Varese.

 

Non resta che attendere che chiarisca l'incongruenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quei connettori F con le garze al vento

Visto che il connettore è metallico, e non serve isolare nulla, il problema è solo estetico, basta tagliare gli eccessi di filo tutto intorno.

C'è di peggio, tipo usare connettori di diametro maggiore o minore del cavo

Anche mettere un giro di orrendo e appiccicoso nastro isolante non mi piace e non è necessario.

Io mi preoccuperei prima di tutto della corretta distribuzione, oltre al fatto di occupare solo gli ingressi dell'amplificatore con le bande necessarie, e non inviare segnali simili da più antenne.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Cosa vuol dire "provincia di Varese, quasi in centro citta"???

 

Infatti non è più trasmesso.

 

Dal video che hai postato si capisce che è stato commesso un grave errore tecnico in quantoo hai usato l'ingresso UHF contemporaneamente a quelli di IV e V banda.

Si vedono anche giunte nastrate che potrebbero nascondere altri eventuali errori di base ma serve approfondire

 

Rispondi a quante più domande puoi fra quelle che trovi nel seguente file

 

richiesta dati 56.96 kb  · 72 download

Ciao a tutti, vi ringrazio per il tempo che me dedicate.

Eccoti Felix le risposte alle tue domande.

Dettagli sul sito di ricezione

Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile) Busto Arsizio.

Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica

oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline) Non ci sono ne colline, ne costruzioni attorno.

Dettagli dell’impianto

Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile) Allego.

 

Stato delle antenne : a vista sembrerebbero buone,

data (anche presunta) di installazione : forse anni 70.

 

Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da

interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a

scatola aperta Non vedo nulla.

 

Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato.

Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta.

Non vedo altro.

 

Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla. Alimentatore in dotazione al centralino N.E.L. LUX 35/5G, allego fotografia.

 

Numero di prese all’interno

: 06 prese (attacchi antenna dove poi collegare le apparecchiature TV, se è quel che vuole sapere)

marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)

Devo smontare le prese delle antenne che ci sono all’interno e poi fare delle foto una volta aperte?

 

Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare

sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia) Allego foto derivatore.

 

Tipo di cavo con sigla

EL 118 HF COSTRUZIONI RADIUM 1928”

EL 118 HF COSTRUZIONI RADIUM 1933” (leggo queste scritte in due diversi cavi) Allego fotografia.

e data presunta di installazione : forse anni 70.

 

Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :

antenna/e –>> 3m. centralino →> 3 m. partitori/derivatori →>10/30 m. prese

alimentatore.jpg

derivatore.JPG

1769033925_N.E.L.LUX355G.PNG

scritte cavi.JPG

antenne viste da terra.JPG

antenne dal tetto 3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

 

"Io mi preoccuperei prima di tutto della corretta distribuzione, oltre al fatto di occupare solo gli ingressi dell'amplificatore con le bande necessarie, e non inviare segnali simili da più antenne."

 

Grazie Patatino59!

Se mi riesci ad spiegare meglio cosa ho fatto male e come posso correggere l'errore te ne sarei molto grato.

Anche se, devo dire che una anno fa, più o meno, all'improvviso la ricezione TV è diventata pressoché nulla, quindi sono andato ad acquistare il N.E.L. LUX 35/5G,

ed ho seguito le istruzioni del tecnico che mi ha venduto suddetto apparecchio:

ho segnato dove fossero collegati tutti i cavi al vecchio centralino...

poi ho collegato di conseguenza a quello nuovo, e così facendo ha funzionato tutto benissimo...

fino a qualche settimana fa...

Grazie mille.

 

IMG_9207.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Vi aggiorno sulla qualità della ricezione:

ora riesco a vedere bene (non perfettamente, ma bene) R4, 5 e 6.

La Rai leggermente meno bene, pero si riesce a guardare...

La 7 e tutti gli altri non si vedono bene, vanno a singhiozzo, come prima.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e poi quei connettori F con le garze al vento,non si possono guardare 😄

Hai viaggiato nel tempo per vedere le garze al vento prima che pubblicasse le foto? 😉

 

Mi sono perso qualcosa? Anche il commento di Patatino risulta essere stato inserito prima che l'utente postasse foto e quant'altro....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rod War ha scritto:

Busto Arsizio.

Bene, ora ci si può esprimere con precisione. L'attuale situazione di ricezione a Busto Arsizio è la seguente:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VADM&posto=Busto Arsizio

Quella foresta di antenne va sfoltita delle tre direzioni attuali di puntamento bisogna capire se ti servono proprio tre antenne oppure ne bastano due.

Anche l'impianto di distribuzione andrebbe rivisto...

 

Sicuramente, l'impiego contemoraneo degli ingressi di IV, V banda e quello UHF non può far altro che danni.

Se con la lista che ho pubblicato ti riesce di capire in che direzione puntano le varie antenne, inizia a collegarle singolarmente e a vedere cosa succede.

Le prime due antenne, partendo dal basso le puoi eliminare tranquillamente anche perchè non sono collegate da nessuna parte  e quindi considera soltanto le rimanenti tre.

Inizia a staccare l'ingressso UHF per capire se i problemi sono dovuti alla errata miscelazione delle varie antenne.

Se anche senza quell'antenna hai problemi, prova le rimanenti due, collegandole soltanto una alla volta all'ingresso UHF.

 

Dalla lista si evince che Campo dei Fiori irradia in polarizzazione mista, prevalentemente verticale e tu di antenne in verticale non ne hai....

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
42 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai viaggiato nel tempo per vedere le garze al vento prima che pubblicasse le foto? 😉

è chiaro che la mia è solo una osservazione formale che non influisce sul funzionamento dell'impianto, ma anche l'occhio vuole la sua parte.  Sarà l'età ,ma vedere cablaggi disordinati mi crea confusione mentale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è chiaro che la mia è solo una osservazione formale che non influisce sul funzionamento dell'impianto, ma anche l'occhio vuole la sua parte.  Sarà l'età ,ma vedere cablaggi disordinati mi crea confusione mentale

Forse ho capito cosa può essere successo.

Non mi chiedere perchè ma ieri non riuscivo a visualizzare il video nel post di apertura e pensavo che fosse la stessa cosa per tutti. Mi risultava che il file era inesistente.

A quanto pare ero l'unico a non vederlo ma pochi minuti fa l'ho visualizzato anch'io. 🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato consigliato l'impianto andrebbe completamente rivisto, d'altronde, se affermi che risale agli anni 70, parliamo di circa 50 anni, per cui l'efficienza dei materiali si è degradata, nel frattempo la situazione dei mux trasmessi è completamente cambiata in tutto questo tempo. E' inutile tentare di mettere il cerotto al moribondo..... va rifatto tutto, si salva solo il centralino, anche se è esagerato come dimensionamento per sole 4 prese, ci si fanno decine e decine di prese di un condominio con 32 db.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Se con la lista che ho pubblicato ti riesce di capire in che direzione puntano le varie antenne, inizia a collegarle singolarmente e a vedere cosa succede.

Osservando le antenne sul palo, grazie alla presenza dell'antenna del canale B che arrivava in passato dal Penice, si può intuire che l'antenna in cima al palo è puntata su Valcava e le due sottostanti verso Penice e Calenzone.

La prima cosa da fare è collegare soltanto l'antenna in cima all'ingresso UHF del centralino e fare una nuova sintonizzazione

Così facendo dovresti ricevere i mux 22, 25, 34, 36, 38, 40, 44, 45, 46 e 48. Verifica se ricevi quanto previsto dalla lista di OTGTV che ho pubblicato

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai viaggiato nel tempo per vedere le garze al vento prima che pubblicasse le foto? 😉

 

Felix54, in fondo al messaggio di apertura ci sono tutti i links😀

 

Comuque anche da Busto Arsizio si "vedono" le antenne del campo dei fiori; la distanza in linea retta è di circa 30km, forse meno, e non ci sono rilievi naurali che possano "impallare" la vista.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Felix54, in fondo al messaggio di apertura ci sono tutti i links😀

Infatti ho scritto che sabato non riuscivo ad aprire il video di YouTube e pensavo fosse così per tutti. Ieri, viceversa, ho anch'io visto il video e ho capito perché leggevo commenti che attribuito alle foto postate in seguito:

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Forse ho capito cosa può essere successo.

Non mi chiedere perchè ma ieri non riuscivo a visualizzare il video nel post di apertura e pensavo che fosse la stessa cosa per tutti. Mi risultava che il file era inesistente.

A quanto pare ero l'unico a non vederlo ma pochi minuti fa l'ho visualizzato anch'io. 🤔

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Comuque anche da Busto Arsizio si "vedono" le antenne del campo dei fiori; la distanza in linea retta è di circa 30km, forse meno, e non ci sono rilievi naurali che possano "impallare" la vista.

Esattamente come riportato nella lista di OTGTV che avevo già postato e che ora ripropongo.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VADM&posto=Busto Arsizio

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Bene, ora ci si può esprimere con precisione. L'attuale situazione di ricezione a Busto Arsizio è la seguente:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VADM&posto=Busto Arsizio

Quella foresta di antenne va sfoltita delle tre direzioni attuali di puntamento bisogna capire se ti servono proprio tre antenne oppure ne bastano due.

Anche l'impianto di distribuzione andrebbe rivisto...

 

Sicuramente, l'impiego contemoraneo degli ingressi di IV, V banda e quello UHF non può far altro che danni.

Se con la lista che ho pubblicato ti riesce di capire in che direzione puntano le varie antenne, inizia a collegarle singolarmente e a vedere cosa succede.

Le prime due antenne, partendo dal basso le puoi eliminare tranquillamente anche perchè non sono collegate da nessuna parte  e quindi considera soltanto le rimanenti tre.

Inizia a staccare l'ingressso UHF per capire se i problemi sono dovuti alla errata miscelazione delle varie antenne.

Se anche senza quell'antenna hai problemi, prova le rimanenti due, collegandole soltanto una alla volta all'ingresso UHF.

 

Dalla lista si evince che Campo dei Fiori irradia in polarizzazione mista, prevalentemente verticale e tu di antenne in verticale non ne hai....

 

 

 

 

Ciao Felix54, ciao a tutti,

proverò con i collegamenti come da te consigliato, poi ti saprò dire.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, felix54 ha scritto:

Osservando le antenne sul palo, grazie alla presenza dell'antenna del canale B che arrivava in passato dal Penice, si può intuire che l'antenna in cima al palo è puntata su Valcava e le due sottostanti verso Penice e Calenzone.

La prima cosa da fare è collegare soltanto l'antenna in cima all'ingresso UHF del centralino e fare una nuova sintonizzazione

Così facendo dovresti ricevere i mux 22, 25, 34, 36, 38, 40, 44, 45, 46 e 48. Verifica se ricevi quanto previsto dalla lista di OTGTV che ho pubblicato

 

 

Ricevuto, grazie, proverò e poi ti saprò dire.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Felix54, in fondo al messaggio di apertura ci sono tutti i links😀

 

Comuque anche da Busto Arsizio si "vedono" le antenne del campo dei fiori; la distanza in linea retta è di circa 30km, forse meno, e non ci sono rilievi naurali che possano "impallare" la vista.

Grazie Livio delle tue informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...