Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldacqua (patriottico) Ferroli inutilizzabile in certe situazioni, pur standard?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Dovendo installare uno scaldacqua per un appartamento nuovo, ho scelto la tecnologia italiana di Ferroli, invece del blasonato Rinnai. Scelta patriottica (non è stata una  motivazione economica) sbagliata? Mi spiego meglio, dato che, leggendo qua e là, vedo che è un problema comune. Modello Sky Eco F 14; installazione da centro autorizzato; appartamento nuovo al 2⁰ piano, con portata sufficiente per 2 docce, e oltre, contemporanee. L'apparecchio funziona decentemente (caso A) solo con 2 rubinetti (qualsiasi) aperti contemporaneamente (lavandino+doccia; doccia + bidet, ecc.): in questo caso si stabilizza sulla temperatura impostata sul display (min 40, max 50). In caso contrario (caso B), con un solo rubinetto (doccia compresa) aperto, accade a random: B1) variazione continua, senza mai stabilizzazione, da 34 a oltre 80 gradi (!) e viceversa, durante l'erogazione dell'acqua calda; oppure B2) stabilizzazione, anch'essa a random, su una temperatura, a volte circa 60 gradi, a volte circa 70 gradi. È risolvibile con qualche regolazione? O evito ulteriore (patriottica) perdita di tempo, e butto tutto, sostituendo con un Rinnai? Grazie a tutti, non so che fare.

Modificato: da Simeone99
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché non lo fai vedere al CAT. In garanzia?

Il tecnico del CAT è già venuto una volta. Ha detto che l'apparecchio funziona bene (in effetti con due rubinetti aperti funziona benissimo) e che probabilmente è un problema del mio impianto idrico (io non credo, come ho descritto nel post precedente). Peraltro leggo in rete che è un problema comune del Ferroli, il quale al contrario, non viene menzionato per i Rinnai. Ha ragione invece il CAT? Oppure c'è qualche regolazione che potrebbe risolvere (oltre alla soluzione di buttare tutto, anche se nuovo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Da quanto riporti mi dà l'impressione che non riesce a regolare la temperatura  con un flusso ridotto , mentre con due fontane aperte  ,anche se la fiamma è sempre al massimo , il flusso maggiore di acqua non permette alla temperatura di andare oltre un certo limite.

Non stando sul posto è complesso capire cosa succede sulla rampa del bruciatore .

Nel senso di se modula.

 Si potrebbe entrare nelle regolazioni della potenza del sanitario e magari ridurlo.

Oppure  , prova a chiudere l'arresto gas e a vedere cosa succede..

Movimenti millimetrici  nella riapertura .

Se non ci riesci ,devi regolare la potenza tramite i comandi elettronici . Vedi manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

È in  garanzia, non posso procedere autonomamente. E il CAT (per ora) non ha colto che così l'apparecchio è inutilizzabile. Comunque, esatto,  con due rubinetti aperti (qualsiasi coppia di sanitari, preciso) funziona perfettamente. Quindi mi dici che è un problema di regolazioni e che lo scaldacqua può essere regolato (es. potenza) per funzionare altrettanto bene con il flusso di un solo sanitario? Perché attualmente ho il desiderio di buttare tutto e prendere un Rinnai...🙁

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Da quanto riporti mi dà l'impressione che non riesce a regolare la temperatura  con un flusso ridotto , mentre con due fontane aperte  ,anche se la fiamma è sempre al massimo , il flusso maggiore di acqua non permette alla temperatura di andare oltre un certo limite.

Non stando sul posto è complesso capire cosa succede sulla rampa del bruciatore .

Nel senso di se modula.

 Si potrebbe entrare nelle regolazioni della potenza del sanitario e magari ridurlo.

Oppure  , prova a chiudere l'arresto gas e a vedere cosa succede..

Movimenti millimetrici  nella riapertura .

Se non ci riesci ,devi regolare la potenza tramite i comandi elettronici . Vedi manuale.

Aggiungo che a me sembra (ma solo con con due fontane aperte, neppure al massimo) che moduli correttamente: imposto es. 40 gradi e, aprendo i due rubinetti, la temperatura sale e scende lentamente sino a raggiungere perfettamente 40 gradi. Per la risposta v. msg sopra

Modificato: da Simeone99
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...