Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione cinghie Piastra Onkyo TA-2000


Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei provare a sostituire la cinghia del capstan di questa piastra, ma dopo aver smontato la meccanica mi sono fermato perché non sono sicuro di come procedere.

A naso direi di svitare una vite e due dadi per rimuovere il telaio a cui è agganciato il motorino ma mi sembra la cosa sia più complessa come si può capire forse dalle foto che allego.

Qualunque aiuto è ben accetto...

img20220717_094159.jpg

img20220717_094518.jpg

img20220717_094424.jpg

img20220717_094457.jpg

img20220717_094348.jpg

img20220717_094328.jpg

img20220717_094300.jpg

img20220717_094242.jpg

img20220717_094218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è un lavoraccio,occorre scollegare il motore e rimuovere il telaietto che lo tiene fissato, dissaldando (prendendone nota) tutti gli impedimenti elettrici.

La cinghia va sostituita con difficoltà e molta maestria col motore sollevatodi quanto basta a inserire la cinghia tra i due volani.

Di solito,quando mi capitava di farlo, avevo sempre il calendario a fianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il motorino occorrerebbe prima sollevare il telaio, il problema è proprio questo, dato che le viti che lo tengono al telaio si svitano dalla parte interna dello stesso.

Una volta sollevato il telaio a cui è fissato non occorre smontarlo, ma resta da capire come smontare il telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sollevando il telaio si riesce a infilare la cinghia sulla puleggia senza smontare il motore,sempre col calendario come secondo utensile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito cosa intendevi per calendario, deve essere il nome dell'utensile ad uncino.

Il mio problema però è proprio capire come smontare e sollevare il telaio.

Di solito basta svitare due o tre viti ed il telaio a cui è fissato il motorino si solleva, anche di poco senza staccare o dissaldare alcun filo, ma in questo caso mi sembra più complesso...

Credo di dover svitare una vite ed un paio di dadi ma temo non sia sufficiente.

Probabilmente devo anche svitare le altre due viti con cui è fissata quella piccola PCB marrone, che ha un connettore appoggiato proprio sul telaio, in modo da allontanarla e poter sollevarlo, ma c'è sicuramente dell'altro.

Guardando le immagini riusciresti ad aiutarmi?

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, gorkys ha scritto:

Ora ho capito cosa intendevi per calendario, deve essere il nome dell'utensile ad uncino.

no.no ,proprio il calendario con tutti i nomi dei santi su cui inveire durante le operazioni di sostituzione della cinghia!

 

14 ore fa, gorkys ha scritto:

Guardando le immagini riusciresti ad aiutarmi?

non è facile. Sicuramente devi togliere le viti del pcb col connettore,poi dissaldare i fili del solenoide e rimuovere i dadi sulla piastra che tiene il motore, e poi sollevare quanto basta per infilare la nuova cinghia avvolgendola su puleggia motore e volani.  In questo il calendario ti sarà molto d'aiuto...🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dissaldare i fili del solenoide?

Potrei sbagliarmi ma credo che il connettore sia collegato alla piccola PCB marrone ma solo appoggiato sul telaio a cui è fissato il motorino.

Poi una domanda che potrebbe apparire banale, ma la cinghia oltre che attorno alla puleggia del motorino va inserita attorno ad entrambi i volani?

Mi sembra che attualmente sia solo attorno ad uno anche se l'altro presenta una impronta più scura attorno, come se ci fosse passata la cinghia ed ora questa sia caduta dopo essersi allentanta...

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...