Vai al contenuto
PLC Forum


Non parte Elettropompa Lavastoviglie Bosh


francescofrance

Messaggi consigliati

francescofrance

Ciao a tutti, ho un problemino con la mia lavastoviglie Bosch SGS57M18II/17-V02 silver (ha i suoi anni, ma è tenuta benissimo).

Ultimamente, avviato il programma automatico, la lavastoviglie caricava acqua e, prima che l'elettropompa partisse, si sentivano dei singhiozzi (tipo rigurgito!) della pompa di scarico, che scaricava un po' d'acqua per 5-6 volte, poi l'elettropompa partiva.

 

Ho pensato che la trappola dell'aria fosse sporca, ma ho lasciato stare (tanto dopo questi "rigurgiti", partiva). Una sera, avvio la lavastoviglie e, dopo il carico dell'acqua, i rigurgiti di scarico non finivano mai: l'elettropompa non partiva. Ho resettato, staccato la spina per 5 minuti, cambiato lavaggio. Niente. Rigurgiti a gogo dalla pompa di scarico.

 

Ho smontato e pulito la trappola dell'aria. Ho notato che fuoriusciva dell'acqua (poca) da una delle guarnizioni O-R della tasca laterale. Un pochina di acqua era andata nella vasca sotto la lavastoviglie: l'ho asciugata e ho cambiato la guarnizione.

 

Adesso, una volta avviata, carica l'acqua in vasca senza fare rigurgiti alla fine. Poi si ferma, si sentono dei clic-clic, poi pausa per un po', poi clic-clic. Ma non parte.

 

Ho letto che può essere il condensatore di spunto. Mi chiedo, può darsi che sia anche uno dei micro vicini alla trappola dell'aria? Magari, pur rilevando la vasca piena, il micro fa clic, ma non invia il consenso (forse ci è colata l'acqua sopra?).

 

Desidererei sapere da voi, che siete più esperti di me, come vi muovereste.

 

Grazie infinite e buona domenica (scusate se il messaggio è troppo lungo). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


È necessario effettuare tutte le prove con lo Scarico libero inviato nel Lavello o in un secchio posto su una sedia, al fine di escludere cause esterne alla Macchina e verificare la regolarità della fase di Scarico. 

Il 17/7/2022 alle 13:55 , francescofrance ha scritto:

Ho letto che può essere il condensatore di spunto

È molto probabile. 

Mi è capitato che il difetto fosse saltuario e continuando a provare

non si verificasse.

Immancabilmente si ripresentava i giorni seguenti. 

Sostituito il Condensatore ha funzionato altri 15anni. 

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance

Ok, grazie piergius. Per le prove di scarico, avviando la macchina e facendola scaricare (annullando il lavaggio), lo scarico si completa correttamente. Non fa più quei rigurgiti da quando ho pulito la trappola dell'aria. Devo comunque farla scaricare nel secchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
francescofrance

Ho risolto. Ho controllato il condensatore di spunto ma la capacità era giusta. Ho visto che a causa della guarnizione oring che avevo cambiato, un po' di acqua era andata sul fondo in plastica. L'involucro esterno del motore si è ossidato un po' e si era ingrippato. L'ho smontato, pulito dall'ossido (poco) e ho dato un po' di svitol. È ripartita. Ma la sfiga è sempre in agguato. Apro un'altra discussione per il nuovo problemino. Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...