Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su cambio impianto


Toradora

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 
quest'estate mi si è guastato l'impianto di condizionamento Daikin del 2008 circa, cosi formato:

- motore: 3MXS52E.

- 2 split FTXS20D3VML

- 1 split FTXS35D3VML
 
Il problema a quanto riguarda la scheda PCB da sostituire.... costo dell'intervento dagli 850 ai 1000 + iva
E qui la prima domanda...
 
  • E' normale un costo del genere per il cambio di una scheda? Cioè... vale per ogni marca o è solo Daikin ad avere costi così importanti?

 

Chiaramente dopo aver chiesto un paio di preventivi... ho deciso che cambierò l'intero impianto, non vale la pena ripararlo.... anche se ammetto, mi sembra insensato cambiare una cosa che funzionava perfettamente, solo perchè una scheda... finisce per costare oltre i 1.000 euro.

 

Ecco... vorrei magari un consiglio su quali marche e modelli voi riteniate validi... sia a livello di prestazione che chiaramente di assistenza.
Mi rendo conto che è una domanda un po' generica, ma leggendo qualche post, mi sembra che tra voi ci siano anche installatori... e se siete sinceri, penso che un'opinione l'abbiate su quali prodotti siano da tenere un po più in considerazione di altri.

 

Personalmente mi piaceva l'idea del Samsung Windfree... non per la marca Samsung in se, ma proprio per quest'opzione windfree visto che gli split sono in posizioni non felicissime e l'aria fredda addosso è sempre stata un po un problema ecco, tutto qui.

 

Poi da quanto ho capito, consigliate l'acquisto da rivenditore, piu che da online.. e ci sta, in effetti si corre il rischio che l'impianto non funzioni... e non si sa se è colpa di chi lo monta o della macchina in se.

Per i bonus... sapete darmi due dritte? esiste il 50% ma anche il 65%... ci si può accedere a prescindere da altri lavori se non sbaglio...
Sconto in fattura da quanto capisco è sconsigliabile.... per costi ecc...
ma be.. va bene anche spalmato sui 10 anni se si può fare.

Aspetto qualche consiglio ed opinione....
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora nessuna risposta…

 

aggiungo domande.. il vecchio impianto usa il bar r410a … sostituendo l’impianto si passerebbe quindi al gas r32 …

è un’operazione semplice? Come deve essere effettuata?

Ho sentito da alcuni che bisogna vedere se i tubi vanno bene…? Cioè? In caso vanno cambiati? 
e cosa comporta cambiarli? 
 

… spero di ricevere qualche risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il costo delle centraline in generale è veramente elevato, non per il valore in se del pezzo che sarebbe poche decine di euro, ma perché porta alle conseguenze che hai detto, cioè alla fine meglio cambiare tutto.

Poi però parli di opzioni tecnologiche utili ma che purtroppo sono anch’esse comandate da centralina, e il circolo vizioso ricomincia.

Io se devo dare la mia opinione è quella di prendere la macchina qualsiasi più economica. se il risultato finale in caso di guasto è sempre di cambiare tutto perché non conviene riparare...almeno ti tieni in tasca qualche centinaio se non migliaia di euro, ma anche qui il sistema subdolo consumistico ti frega, perché rischi di pagare più l’installazione che la macchina, e allora dalla padella alla brace, pure quello è strano, in più ci si mettono i bonus che ti fanno prendere macchine costose tanto c’è il bonus ecc ecc.

Ecco perché domande legittime come la tua di solito non hanno tante risposte, comunque fai sbagli, io per il mio carattere preferisco perdere meno soldi possibile, questo è il mio consiglio ma non so quanto ti piacerà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta...
in verità non è che le risposte "debbano piacermi" XD .... le risposte, vanno solo apprezzate, perchè qualcuno ti dedica del tempo e ti dice la sua.
Ogni punto di vista ti da una visione... e ci sta.

Ad esempio tu mi hai detto tra le altre che il cambio della centralina porta a quei costi... (assurdi per me) .... immagino per ogni marca.

 

In verità nella mia richiesta ho molte domande... insomma se qualcuno vuole, a qualcosa può rispondermi XD
Forse mi sono dilungato un po... ma tendo a dilungarmi.

 

Va be', speriamo arrivi qualche altro intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, Toradora ha scritto:

immagino per ogni marca.

Certamente, solo che su un clima da 250 euro non ti poni il problema, su un clima da 1500, 2000 o più te lo poni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassunto domande per chi si stufa a leggere XD :

 

  1. il costo del cambio scheda PCB dell'unità esterna è alto in tutte le marche? (850-1000 euro?)
     
  2. Marche e modelli che consigliate? per prestazione/assistenza...
     
  3. Samsung Windfree, esistono alternative antivento?
     
  4. Cambio impianto da r410a a r32 ... come si fa? cosa comporta? si devono cambiare i tubi? come?
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certamente, solo che su un clima da 250 euro non ti poni il problema, su un clima da 1500, 2000 o più te lo poni.


su questo hai ragione... il problema di quello da 250 è che finisce che paghi più l'installazione che altro.. e ti viene il dubbio che duri meno o funzioni male, ma magari è un'idea sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
18 minuti fa, Toradora ha scritto:

ma magari è un'idea sbagliata

Infatti lo è, la macchina da poco ha pochi componenti essenziali, minima elettronica, compressori collaudati che sono dei muli, certo mancano tutti i gingilli tipo Wi-Fi e altre cazzate varie totalmente inutili.

Il cambio 410 a 32 si fa benissimo ma bisogna lavare tutti i tubi con solvente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il tuo discorso lo capisco.... ma vuoi dirmi che tu vai in una grande catena e compri qualsiasi cosa ci sia in sottocosto?
cioè dai... avrai un'idea sulle marche... o prendi qualsiasi cosa passi il convento in quel momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io montai più di 10 anni fa un clima che un barbiere aveva comprato sottocosto in un supermercato, mettendo le mani avanti dicendo al barbiere che io l’avrei montato a regola d’arte, ma che non mi sarei ritenuto responsabile dei guasti al clima, uno perché l’aveva comprato lui, due perché manco sapevo che marca era.

Sono più di 10 anni che va sia d’estate che d’inverno come un mulo mattino e pomeriggio, silenzioso ed efficiente.

A casa mia ho montato un Samsung più o meno lo stesso periodo, lo uso solo d’estate perché in riscaldamento è come avere un treno che deraglia.

Dalle discussioni dei guasti qui, vedo la maggioranza dei guasti alle macchine più blasonate, un po’ per errato montaggio e un po’ per guasti elettronici, mi è stato fatto notare da un utente in elettrodomestici ( si parlava di frigoriferi, ma in sostanza è lo stesso escludendo errori di montaggio) quando io consigliavo per la mia esperienza la stessa cosa, ossia frigo più semplici ed economici possibile), che qui scrive solo chi ha problemi, mentre ci saranno milioni di macchine di marca che funzionano benissimo, e sono d’accordo, ma quindi?

Io per la mia esperienza confermo la mia opinione, e ti ho detto perché a domande legittime come la tua non c’è tanto entusiasmo nel rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione...

trovo comunque strano che ci sia poco entusiasmo nel rispondere...
nel senso, che su altri forum, per altri prodotti... solitamente un po di risposte arrivano.
però boh, forse sono io che non capisco bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Perché qui siamo molto seri, in altri posti, tv, forum, social ecc tutte le estati c’è il martellamento continuo dei famosi “climatizzatori ad acqua”, con decine di commenti entusiasti (vai a vedere con i tuoi occhi), che raffredda con una presa usb una stanza (!!).

Io che studio queste cose ho sempre pensato fosse impossibile, ma siccome mi piace vedere con i miei occhi, ho speso 80 euro per prendere quello più grande, che tiene due litri di acqua.

Bene, ci ho messo acqua fredda, acqua con un “gelino”, quei panetti che si vendono nei supermercati da tenere in freezer, le ho provate tutte e semplicemente, come insegna là termodinamica che è il mio Vangelo, non funziona perché non può funzionare, punto.

Ecco noi qui facciamo lo stesso, parliamo solo se abbiamo cose serie da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo nemmeno dell'esistenza dei "climatizzatori ad acqua", ora vado a vedere che è... giusto per ridere ovviamente.

Che siate seri non ne dubito, infatti le domande le ho fatte qui... perchè ho pensato "loro sanno" XD

Forse ho fatto delle domande poco furbe... ma è che dovendo cambiare clima, cercavo due dritte...
per ora mi accontento delle tue eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no le tue domande sono più che legittime, ma metti arriva X che dice che ha un Mitsubishi e si trova benissimo, poi arriva Y che dice che il suo Daikin va benissimo ed è silenziosissimo, poi arriva Z che dice ha un Haier che va benissimo e si trova tanto bene e via così per tutti i marchi, alla fine cosa capiresti?

Io personalmente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

No be infatti... piu che un consiglio del tipo "sai io ho daikin e sono contento"
speravo in un'opinione un po' piu strutturata... del tipo: "guarda io ci lavoro e queste marche so che lavorano bene e non mi danno problemi quando installo"
oppure... "guarda per quanto so, queste ... innovano... le altre sono copie cinesi" ... boh.. va be.. è solo per dire... ormai è diventata una conversazione tra me e te XD

Comunque grazie, almeno qualche info da te l'ho recuperata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi a casa mia sarei nel dubbio non su che macchina mettere nuova ma se spendere 1000 euro per la scheda o 1000 per un sottocosto da grande magazzino. Prima del guasto eri insoddisfatto del sistema? Dava già segni di malfunzionamento? Se  ti rispondi SI io metterei un trial qualsiasi da spendere poco sennò cambierei solo la scheda... I rischi maggiori secondo me sono nell'installazione non nella macchina.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti do torto.... ma è che spendere 1200 euro di assistenza per un sistema che ha 15 anni (alla fine metti iva ecc e son quelli)
e spenderne 2.000/2.400 per un sistema nuovo... boh... ecco... l'idea è partita tutta da li. Proprio perchè la spesa dell'assistenza era così alta che sembrava antieconomico affrontarla.

Il sistema Daikin comunque si, funzionava... non ha mai dato problemi, ammetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente pensavo in verità mi stessero fregando... perchè quella cifra per cambiare una scheda, mi sembrava folle.
Ma ho fatto un paio di preventivi e sono bene o male uguali, da li... l'idea che fosse daikin costoso di manutenzione, ma mi è già stato detto che son tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi l'esatta/corretta procedura che dovrà seguire il tecnico per passare da un vecchio sistema R410A a un nuovo R32?
Insomma per non aver problemi poi.... 
che se mi dite che deve fare controllo o comunque chiedo che venga fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devono ASSOLUTAMENTE lavare i tubi con solvente, smontato il vecchio impianto dovrai vedere il tecnico entrare con una bombola piccola e una più grande, pesante, alta di azoto, te ne accorgerai dalle bestemmie che tirerà il tecnico per trasportarla.

Poi dovrai vedere il tecnico aprire la bombola piccola e versare dentro un liquido molto infiammabile, questa bombola andrà attaccata ad un manometro alla bombola grande, e avrà un altro tubo più corto con di solito una pistola tipo compressore ‘aria con attaccato un curioso pezzo di gomma che si innesterà perfettamente in OGNI svasatura di ogni spezzone di tubo dove prima c’era lo split attaccato ai bocchettoni.

Fuori, al caldo e sotto il sole, sudato come una bestia, dove c’era la unità esterna, ci sarà il collega che aspetta con una bottiglia trasparente con infilato dentro il corrispondente spezzone di tubo, che il collega dentro apra delicatamente la bombola azoto, regoli le pressioni, infili questa pistola con gomma allo spezzone di tubo e preme il grilletto, dalla bombola piccola spinta dall’azoto uscirà il liquido infiammabile che correrà non molto veloce verso il tecnico fuori, che collegato col telefono o urlando dovrà dire al collega dentro quando questo liquido che lui sta raccogliendo nella bombola trasparente, da giallo 

 sporco non diventa trasparente, questo vorrà dire che il tubo è perfettamente pulito dal vecchio olio, vecchio gas ecc.

Questo per ogni spezzone di tubo, ci si può scambiare di posto, ossia soffiare il liquido da fuori a dentro, poi ci sono quelli che usano macchine automatiche come per il lavaggio delle caldaie ma il concetto è lo stesso.

Se non lo fanno, ti avranno fregato e monteranno il tuo clima vergine su un vecchio impianto, qualche tecnico più spudorato ti assicurerà che “basterà una soffiata di azoto, ma chi ti ha raccontato queste cose ???”, ma non abboccare, ti starà fregando, l’azoto soffiato non lava l’olio.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

la descrizione mi ha fatto un sacco ridere... bellissima.
a parte questo, grazie, molto utile, farò attenzione che facciano la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fa ridere ma è proprio così, per quello ruga farla a parecchi, loro soffiano e per loro va bene così, facci poi sapere cosa diranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 21/7/2022 alle 13:24 , Alessio Menditto ha scritto:

con una bombola piccola e una più grande, pesante, alta di azoto, te ne accorgerai dalle bestemmie che tirerà il tecnico per trasportarla.

esistono anche quelle da 5 litri piu comode 

 

Il 20/7/2022 alle 14:39 , Toradora ha scritto:

Non ti do torto.... ma è che spendere 1200 euro d

magari si è bruciata per uno sbalzo della linea elettrica e se hai un assicurazione che copre questi guasti........ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 minuti fa, alighi ha scritto:

esistono anche quelle da 5 litri piu comode 

Si sì è vero, ma non fanno ridere!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alighi 

 

2 ore fa, alighi ha scritto:

magari si è bruciata per uno sbalzo della linea elettrica e se hai un assicurazione che copre questi guasti.......

 

Ma hai visto di che anno è il Condizionatore ?

 

Il 18/7/2022 alle 21:12 , Toradora ha scritto:

Ciao a tutti, 
quest'estate mi si è guastato l'impianto di condizionamento
Daikin del 2008 circa, cosi formato:

- motore: 3MXS52E.

- 2 split FTXS20D3VML

- 1 split FTXS35D3VML

 

Ma tu hai mai avuto a che fare con le "ASSICURAZIONI" per farti pagare un qualcosa?

 

Le "Assicurazioni" sono sempre ottime quando le Stipuli, tanto a loro interessa solo riuscire a spillare i soldi del PREMIO (annuale o altra che sia) e quello è per loro certamente un ottimo punto di partenza !

In effetti loro, il PREMIO, lo vincono sempre a mani basse ...

 

Poi, quando dovesse succedere qualcosa, ti tireranno fuori tante di quelle clausole, che tu hai sottoscritte inconsapevolmente, che capirai che ci guadagni solo per il valore del tuo tempo che non sprecherai a discutere con Loro.

 

Comunque, nel caso specifico, anche se la "Macchina" con la sua Scheda fosse nuova, ti voglio vedere a portare le prove che la colpa è della Linea Elettrica (di ENEL) dato che l'unica cosa danneggiata risulterebbe solo la Scheda e magari senza il benché minimo segno di bruciatura !

 

Ora, dopo 14 anni, dato che ci sono delle regole assicurative generali ben precise, tutta la "Macchina" nel suo insieme vale, per qualsiasi Assicurazione,  ZERO EURO già da moltissimi anni prima del guasto di "oggi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...