Vai al contenuto
PLC Forum


segnale tv


giangi29

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei una domanda da porvi.

Ho una abitazione in campagna nel Comune di Paliano, dove l'impianto tv è composto da 2 antenne UHF direttive 3 elementi di recente acquisto con filtro LTE di cui una posta con polarizzazione verticale, le quali si trovano su un balcone e puntano il ripetitore di Segni(RM) e il ripetitore di Monte Cavo(RM)un amplificatore regolabile da 30 db, e un ripartitore di segnale per 2 prese tv.

Mi trovo in una valle, quindi non vedo i ripetitori, ma ho una buona visuale davanti le antenne, senza ostacoli fissi.

Il problema che non mi so spiegare, è che il segnale la sera, e buono e le tv si vedono abbastanza bene, dalla mattina con l'apice il pomeriggio, il segnale comincia a CRACCARE, e la qualità scema.

Ho provato a cambiare l'orientamento controllando la qualità del segnale, ma niente, ho provato ad aumentare o diminuire l'amplificazione del segnale, ma niente ugualmente.

Il problema potrebbe essere la diffrazione o rifrazione del segnale causa il cambiamento delle temperature? ci sono manovre che potrei eseguire per capire se ci sono problemi in corso?

Ho una buona manualità, ma non sono un elettrotecnico 😄

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete.

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Si direbbe un fenomeno di propagazione estiva ma non è l'unica causa ipotizzabile.

Ti è possibilità fare la prova di collegare una sola antenna alla volta?

La ricezione a Paliano è un po' ingarbugliata:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=FRHH&posto=Paliano

 

Se le antenne sono miscelate "alla bruta", si possono verificare interferenze reciproche.

 

Posta la sigla dell'amplificatore e fai anche la prova di bypassarlo perché per due sole prese, solitamente non serve amplificare.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

ho provato a fare questa prova, ma il problema permane,

Il mux della Rai devo per forza prenderli da Segni altrimenti non li ricevo da Monte Cavo

Posso portare l'amplificazione a 0.

Posto la foto dell'amplificatore stasera.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale prova hai fatto fra le due suggerite?

Immagino quella di collegare una sola antenna alla volta.

Se è così, i problemi li hai con entrambe oppure con solo una delle due?

 

Non mettere l'ampli a "zero" perché sicuramente non elimini totalmente l'amplificazione.

Stacca i cavi delle antenne e collegale una alla volta al cavo che va al partitore.

Se hai l'alimentatore separato dall'ampli, ricordati di staccare la spina del 220 Volt, dopodiché non servirà scollegare i cavi ad esso connessi.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

salve Felix,

Grazie mille per il tuo tempo.

allora aggiornamenti 😃

 

- come prova avevo effettuato il collegamento delle antenne una alla volta, e come detto in precedenza, perdo i canali RAI se non mi collego al ripetitore di Segni, comunque ho provato a sacrificare prima una antenna e poi l'altra, il problema però permane, di sera migliora, di giorno peggiora.

- ho effettuato la prova a eliminare l'amplificatore come da te suggerito, e collegando alternativamente le antenne, il segnale è debole, viaggia intorno al 45/55 % con un peggioramento significativo.

 

Purtroppo sapevo che sarebbe stato complicato visto la zona, ma sinceramente ultimamente vedo che la cosa si sia complicata.

Quindi mi chiedo, agire sul sistema, acquistando materiale nello specifico" più performante" potrebbe essere una soluzione? consigli?

 

grazie mille😄🤨

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giangi29 ha scritto:

Quindi mi chiedo, agire sul sistema, acquistando materiale nello specifico" più performante" potrebbe essere una soluzione? consigli?

Per quanto mi riguarda, a differenza di tanti veggenti, se non capisco qual'è il problema, mi riesce difficile proporre una soluzione sensata.

La prova di collegare una sola antenna alla volta, non è risolutiva; è chiaro anche a me che perderesti alcuni canali ma volevo capire se si verificano interferenze fra le due antenne.

 

Se con solo una singola antenna hai gli stessi problemi c'è la possibilità che in certi orari e condizioni meteo ti arrivino segnali doppi fuori dal cosiddetto "intervallo di guardia" oppure dentro all'intervallo ma con simili livelli di potenza.

 

Purtroppo, è chiaro che queste ulteriori modifiche dovute alla cessione dei 700 MHz al 5G hanno sconvolto un equilibrio che in certe zone poteva essere già compromesso prima di questo ulteriore sconvolgimento.

 

Rispetto a Paliano, sei isolato oppure hai vicini di casa a cui chiedere se hanno gli stessi problemi?

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...