Vai al contenuto
PLC Forum


MESSA A TERRA


Gio_Alle

Messaggi consigliati

Come faccio a capire se ho la messa a terra?

sto cercando di cambiare da sola le mascherine di casa, quelle dove attacchi le prese elettriche oppure quelle che accendi e spegni la luce...

Mi sono accorta che:

 

nelle PRESE non c'é il filo centrale (terra giallo verde) ma non in tutte....

per esempio nella presa dove c'é il condizionatore c'e il filo della terra... ma come faccio a capire se effettivamente  funziona?

 

negli INTERRUTTORI ci sono solo due fili (gialli o talvolta anche di un altro colore credo che stiano per la FASE e NEUTRO) attaccati nei poli esterni (senza terra)

 

Mi sono messa ad aprire un po di cassette di derivazione (quelle che stanno in alto con tutti i fili per intenderci) e mi sono ritrovata un arcobaleno di fili...

 

CASSETTA 1

- arancio con il giallo (mammuttizzati)

- nero con bianco (mammuttizzati)

- rosso (mammuttizzato)

- bianco con arancio (mammuttizzato)

- marrone con verde (mammuttizato)

- marrone con blu (mammuttizzato)

 

CASSETTA 2

piú o meno idem, dovrei andarla a riaprire per ricordarmi i collegamenti assieme...

 

Da quanto mi ricordo, o mi é stato insegnato:

Giallo/verde = TERRA (centrale)

Blu = NEUTRO

Marrone = FASE

 

 

okey che é una casa vecchiotta e non abitata da 3 anni circa... (credo)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se il gialloverde c'è solo nel condizionatore è probabile che sia un tratto di impianto fatto in un secondo momento e quindi infilando anche il gialloverde che però non va da nessuna parte, oppure è l'unico collegato all'impianto di dispersione che è stato creato successivamente all'impianto elettrico.

 

da come lo descrivi secondo me è un impianto da far vedere completamente.

 

se vuoi solo cambiare i frutti ok, non toccare nulla, smonta il vecchio e monta il nuovo senza modificare nulla.. dalle domande che fai secondo me non sei in grado di andare oltre senza un aiuto professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, reka said:

se il gialloverde c'è solo nel condizionatore è probabile che sia un tratto di impianto fatto in un secondo momento e quindi infilando anche il gialloverde che però non va da nessuna parte, oppure è l'unico collegato all'impianto di dispersione che è stato creato successivamente all'impianto elettrico.

 

da come lo descrivi secondo me è un impianto da far vedere completamente.

 

se vuoi solo cambiare i frutti ok, non toccare nulla, smonta il vecchio e monta il nuovo senza modificare nulla.. dalle domande che fai secondo me non sei in grado di andare oltre senza un aiuto professionale.

Si si non me ne intendo, infatti chiameró poi un professionista, va bene tutto ma non mi ci metto a fare cose che non so... se non appunto cambiare le prese ahhahaha

non so se é solo dal condisionatore il giallo verde :) 

per quello chiedo come si fa a vedere se funziona la messa a terra :)

o comunque da dove si puó vedere/verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

se comunque dovrai farci mettere mano diventa un lavoro in più cambiare le prese da te perchè dovrà rismontarle tutte.

 

per verifica re se c'è la terra devi vedere se quel gialloverde da qualche parte esce di casa intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Gio_Alle ha scritto:

nella presa dove c'é il condizionatore c'e il filo della terra...

Presumibilmente perchè al tempo dell'installazione del condizionatore hanno utilizzato un cavo con la terra che è stato collegato, inutilmente, al centrale della presa.

 

22 minuti fa, Gio_Alle ha scritto:

chiedo come si fa a vedere se funziona la messa a terra

Occorre uno strumento apposito che misura la resistenza di terra e ne verifica il buon funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per voi, non essendo del settore, mi piace informarmi e capire quello che si andrá a fare...

non é tanto per mettermi li a giocare con l'elettricitá (non vorrei mai che passasse questo messaggio)

é solo che mi piace capire e imparare da chi ha piú esperienza e ovviamente se ne intende... 

Finché si parla di fare qualche lavoretto ci sta, alla fine abbiamo iniziato tutti cosí... ma c'é un limite a tutto... 

come ho detto, finché si parla di fare qualche presa o interruttore da cambiare, tutti siamo capaci (parlo sempre di estetica), o comunque fare una prolunga di una ciabatta etc...

ma ci si ferma a parere mio perché non ho le competenze necessarie....

 

Ma ritengo comunque giusto capire e imparare qualcosa, quindi é per questo che sono qui a chiedere..

L'elettricista ovviamente fará il suo lavoro, peró a me interessa capire il "problema"

 

20 hours ago, reka said:

se comunque dovrai farci mettere mano diventa un lavoro in più cambiare le prese da te perchè dovrà rismontarle tutte.

A sto punto ovvio che non continuo a cambiare le prese (intendo l'estetica)

 

20 hours ago, Maurizio Colombi said:

Presumibilmente perchè al tempo dell'installazione del condizionatore hanno utilizzato un cavo con la terra che è stato collegato, inutilmente, al centrale della presa.

Occorre uno strumento apposito che misura la resistenza di terra e ne verifica il buon funzionamento.

Poi cercheró di controllare come ha detto Reka se il giallo/verde esce da qualche parte...

 

Credo che comunque con un tester posso benissimo capire se c'é la messa a terra..

 

Ma resta comunque il fatto che ci sono tantissimi colori in quei cavi...

mi chiedevo se avessero una specfica... 

 

Tanto ho capito benissimo che devo chiamare l'elettricista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2022 alle 09:37 , Gio_Alle ha scritto:

negli INTERRUTTORI ci sono solo due fili (gialli o talvolta anche di un altro colore credo che stiano per la FASE e NEUTRO) attaccati nei poli esterni (senza terra)

 

Il 19/7/2022 alle 09:37 , Gio_Alle ha scritto:

- arancio con il giallo

 

Il 19/7/2022 alle 09:37 , Gio_Alle ha scritto:

marrone con verde

Hai ancora i fili giallo e verde quindi stiamo parlando di un impianto di 50 anni fà forse più?

Secondo mè a cercare fili di terra che escono da casa ci perdi solo tempo...come appunto già detto, il gialloverde nella presa del clima è quello che appunto proviene dal clima quindi, da li esce quel filo e li muore!

I fili non son a norma (se è presente il giallo e il verde come colorazione siamo anni 70!) , non hai messa a terra,almeno un "salvavita" c'è?,  credo sia il caso,questo è solo un mio consiglio di far rivedere un pò tutto, non solo dedicarsi a cambiare frutti e placchette!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

I fili non son a norma

Alle attuali norme. L'impianto è stato realizzato

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

50 anni fà forse più

se dovessimo cambiare tutti i fili con colori strani, dovremmo chiedere aiuto alla NATO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sai benissimo che il problema non è sul colore sgargiante o meno ma sulla tipologia di isolante che si usava a quei tempi ...per come son fatto io preferisco un frutto esteticamente meno bello ma non rischiare di andare a fuoco...a te Maurizio i fili per fare il tuo impianto elettrico li ha forniti la NATO?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, mrgianfranco said:

I fili non son a norma (se è presente il giallo e il verde come colorazione siamo anni 70!) , non hai messa a terra,almeno un "salvavita" c'è?,  credo sia il caso,questo è solo un mio consiglio di far rivedere un pò tutto, non solo dedicarsi a cambiare frutti e placchette!

C'é questo come ho pubblicato sull'altro topic (vedi 2 foto)... differenziale? 

 

Per quanto riguarda ai cambiamenti estetici quello viene dopo la sicurezza ovviamente!!!

Peccato perché avevo scelto di mettere le placchette colorate divise per ogni stanza... va beh, lo faró quando sará in sicurezza l'impianto a sto punto perché sennó farei un lavoro inutile...

 

By the way......

 

Quindi l'impianto non é a norma con le norme attuali come dice Maurizio...

 

Essendo l'inquilina é una cosa che a sto punto dovrebbe rislvere il proprietario... e mettere l'impianto a norma con la messa a terra....

che poi i fili siano visibili li copro con una canala.. chissene....

 

perché a quanto ho capito non avendo la TERRA é pericoloso...

 

 

IMMAGINE 1.jpg

immagine 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se non ricordo male la 46/90 sui vecchi impianti elettrici permetteva l’inserimento di un adeguato interruttore differenziale per rientrare nella norma. Inoltre se l’appartamento era in un condominio bisognava portare la linea della terra in prossimità dell’ingresso. Quindi credo che, se l’impianto non è stato modificato successivamente al 1990 rispetta le normative

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, rubio2002it said:

Ciao se non ricordo male la 46/90 sui vecchi impianti elettrici permetteva l’inserimento di un adeguato interruttore differenziale per rientrare nella norma. Inoltre se l’appartamento era in un condominio bisognava portare la linea della terra in prossimità dell’ingresso. Quindi credo che, se l’impianto non è stato modificato successivamente al 1990 rispetta le normative

No no, é una casa singola, non é un condominio... okey che potrebbe rispettare le normative etc...

Ma la mia preoccupazione é di prendere la scossa, che ne so, usando il phon o anche altri piccoli elettrodomestici...

Quindi essendo in affitto, credo che oltre chiamare l'elettricista devo sentire il proprietario e vedere se ha fatto le certificazioni necessarie o altro... 

Credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Gio_Alle ha scritto:

usando il phon o anche altri piccoli elettrodomestici

i piccoli elettrodomestici al 99% non hanno la terra, ma sono apparecchi in doppio isolamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gio_Alle ha scritto:

se ha fatto le certificazioni necessarie

Ciao certo se l’interruttore differenziale è stato installato per effettuare l’adeguamento alla 46/90 la ditta dovrebbe aver rilasciato una dichiarazione di conformità. Anche se credo poco, che dagli anni 90, il differenziale non si sia mai guastato.😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Gio_Alle ha scritto:

okey che potrebbe rispettare le normative etc...

Non credo ne soddisfi nemmeno una!...se poi sei in affitto parlane col proprietario..che comunque dovrebbe affittarti una casa che dovrebbe essere ok dal punto di vista impiantistico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

il solo fatto che dal contatore escano cordine singole la dice tutta sulla sicurezza di quell'impianto.....

Tra l'altro l'appartamento deve essere idoneo all'uso ed è un diritto dell'inquilino avere copia della DDC di tutti gli impianti (anche per evitare poi di sentirsi dire che quanto è in essere è frutto di modifiche fatte da chi abita i locali senza il consenso del proprietario)

Tra l'altro quello è un differenziale puro con riarmo automatico. Chi lo ha installato su tale impianto andrebbe immediatamente radiato dalla camera di commercio.

Un riarmo automatico su un'impianto con quei cavi come si vedono a sinistra del contatore è follia pura.

 

Consiglio spassionato: non toccare assolutamente niente, chiama un elettricista serio e fatti fare una relazione sullo stato di fatto dell'impianto.

A questo punto messa in mora del proprietario per il ripristino minimo delle condizioni di sicurezza contro contatti diretti, indiretti e sovraccarico (questo intervento non è di manutenzione ordinaria, a carico del conduttore) con invito ad adempiere in breve tempo.In caso contrario comunicherai che provvederai a tue spese all'adeguamento dell'impianto scalando il costo dell'intervento dall'affitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

il solo fatto che dal contatore escano cordine singole

Ciao

indubbiamente non è un bel vedere, e sarebbe stato il caso di farle passare in una guaina/corrugato sotto traccia. Comunque sempre due cordine devono uscire dal gruppo di misura. 
 

Se il proprietario non ha la DICO e si chiama un ditta per la messa a posto dell’impianto dovrà rifare tutto l’impianto da capo, in quanto verrà a cadere il discorso della 46/90 ora 37/2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
6 ore fa, rubio2002it ha scritto:

indubbiamente non è un bel vedere, e sarebbe stato il caso di farle passare in una guaina/corrugato sotto traccia.

Non si tratta minimamente di un fatto di estetica.

In ordine:

non rispettato doppio isolamento

Non rispettata sezione minima di almeno 6mmq

Non rispettato potere interruzione di 6kA a valle del gruppo di misura....

Non rispettato coordinamento protezione cortocircuito e sovraccarico.

 

Il tutto in 30 centimetri...

 

6 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Se il proprietario non ha la DICO e si chiama un ditta per la messa a posto dell’impianto dovrà rifare tutto l’impianto da capo, in quanto verrà a cadere il discorso della 46/90 ora 37/2008.

 

se il proprietario ha una DICO o una DIRI su un'impianto in quelle condizioni come minimo dovrebbe partire una denuncia per falso in atto pubblico nei confronti di chi l'ha emessa.

Se l'impianto è pericoloso non ci sono santi che tengano: o lo si sistema o lo si mette fuori servizio.

Non lamentiamoci poi se ci sono incendi o qualcuno ci lascia le penne.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

Il tutto in 30 centimetri...

Ed almeno 50 anni di impianto, con un adeguamento, una legge nazionale ed un decreto legge...

 

1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

se il proprietario ha una DICO o una DIRI su un'impianto in quelle condizioni

Se il proprietario ha fatto eseguire l'adeguamento alla 46/90, si può definire in regola. Quella legge aveva, aimé, un decreto di attuazione che in molti non conoscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se il proprietario ha fatto eseguire l'adeguamento alla 46/90, si può definire in regola

Ciao, @Microscip 1967, quasi tutto vero quello che dici. Se l’impianto ha una DICO rilasciata successivamente agli anni 90, purtroppo l’impianto è in regola………….Sia beninteso ho detto solo in regola, non che rispetta tutti i requisiti di sicurezza.

 

2 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

non rispettato doppio isolamento

Scusa ma in un alloggio singolo tu come esci dal gruppo di misura? Mettere una canalina non è un cavo a doppio isolamento

 

2 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Non rispettata sezione minima di almeno 6mmq

  Mah ho i miei dubbi a naso mi sembra di sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
16 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Scusa ma in un alloggio singolo tu come esci dal gruppo di misura? Mettere una canalina non è un cavo a doppio isolamento

 

in questo momento la condizione non è rispettata.Io di certo una calotta in posizione orizzontale ( messa solo per evitare di prolungare i cavi esistenti) non l'avrei mai fatta

Se comunque avessi dovuto farlo avrei usato un cavo 2x6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...