Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparella elettrica


giuseppeverdi

Messaggi consigliati

giuseppeverdi

Buongiorno, ho una tapparella motorizzata a cui ho portato tensione (in allegato gli schemi) e viene correttamente comandata (sù - giù - stop), solo con il suo telecomando. Dallo schema mi sembra che sia possibile, oltre che con il suo telecomando, poterla comandare anche con un pulsante.

Qualcuno mi poterbbe indicare il tipo di pulsante da utilizzare e lo schema di collegamento ? (devo usare un alimentatore a 24 volt a cui collegare i fili Rosso e Nero ?).

Un grazie a chi mi darà indicazioni in merito.

Giuseppe

radiomatic.jpg

schema ele.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao giuseppeverdi,

3 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

..............Qualcuno mi poterbbe indicare il tipo di pulsante da utilizzare e lo schema di collegamento ?

Unn qualsiasi pulsante con contatto NA (Normalmente Aperto), eventualmente dicci la marca e la serie degli interruttori / prese che hai in casa o posta una foto che vediamo l'articolo esatto.

 

3 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

devo usare un alimentatore a 24 volt a cui collegare i fili Rosso e Nero ?).

Assolutamente no, ti basta il solo pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

La marca/serie degli interruttori non è molto importante in quanto per me va bene un qualsiasi pulsante N.O. (voi che rispondete ai nostri quesiti da pivelli avete risposte da dare più complesse e serie della mia). In pratica da quello che mi avete scritto basta collegare i due fili ad un pulsante N.O. poi premendo 1 volta il pulsante la tapparella salirà; premendolo una 2 volta la tapparella scenderà. Se così fosse per provare il funzionamento senza avere il pulsante N.O. basta cortocircuitare i due file per alzare la tapparella e basta scollegarli per fermarla.

È corretto??

Come sempre un grazie a tutti.

Giuseppe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
49 minuti fa, giuseppeverdi ha scritto:

basta cortocircuitare i due file per alzare la tapparella e basta scollegarli per fermarla.

No, non in maniera permanente, dovresti far "toccare" tra di loro i fili per un istante e poi staccarli.

Sono convinto che sia così e che la logica sia apre-stop-chiude-stop.. ossia ad ogni pressione del pulsante, il motore cambia il suo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Per Maurizio colombi:Grazie mille per la precisazione. Appena torno dalle ferie, provo il tutto.

Ringrazio Roby73 e Colombi Maurizio che mi hanno risposto velocemente (e sempre in modo esauriente).

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

La marca/serie degli interruttori non è molto importante in quanto per me va bene un qualsiasi pulsante N.O.

Era solo per una questione di coordinazione estetica con gli interruttori di casa, poi per me anche se lasci i fili scoperti e li metti in corto per un istante ogni volta va bene lo stesso.

 

4 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

............Appena torno dalle ferie, provo il tutto.

Aspettiamo la foto comunque, buone ferie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
giuseppeverdi

Ho effettuato una prova collegando i fili come indicato il 20 luglio dal Sig. Colombi e tutto funziona. Appena posso monto un pulsante N.O.

Ancora grazie a Maurizio Colombi e Roby 73

Giuseppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...