Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore multibanda Helman


galone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedervi cosa ne pensate se utilizzo un vecchio amplificatore multibanda Helman, perfettamente funzionante, alimentato a 24v come amplificatore per i segnali digitali della mia antenna?

O pensate sia meglio buttarlo e comprarne uno nuovo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sappiamo che impianto vorresti servire e nemmeno di che amplificatore stai parlando e la zona in cui ti trovi, per cui è difficle risponderti.

Qualcuno si scandalizzerebbe leggendo che vorresti usare quell'ampli perchè obsoleto è ancora in grado di ricevere tutti i segnali oltre il 48 ed è sprovvisto di filtri 4G e 5G e, ancora, bla, bla, bla.

In realtà, nulla ti vieta di usarlo e dotarlo all'occorrenza di filtri esterni ma per capire se fa al caso tuo devi fornire più informazioni.

 

richiesta dati

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i vecchi amplificatori analogici funzionano anche per il digitale.

In antenna il segnale arriva analogico, il problema è l'immunità ai disturbi e la linearità in fase e frequenza.

Se l'amplificazione richiesta è quella giusta per la tua distribuzione puoi provare ad usarlo.

L'amplificatore deve compensare l'attenuazione della distribuzione e non la scarsa ricezione in antenna.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte. Amplificatore helman 51154E ingresso VHF E UHF o tramite ponticello Helman MIX alimentazione 24 v.

alimentatore Helman 24 v 

Ampli e alimentatore recuperati dal mio condominio.

Una antenna direzionale in condizioni pessime situata a Carmagnola Torino

Link ripetitori https://www.dtti.it/frequenze/frequenze-piemonte/ 

Villetta a schiera 4 piani 

Non so se ha ampli da palo o centralino perchè non sono riuscito ad andare sul tetto.

Io vorrei sostituire antenna con Televes Bass con filtro lte 

Poi quando riesco cerco di darvi più info sull'impianto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che puoi ricevere tutto a larga banda ti facilita le cose.

Ti basta una sola antenna, meglio "liscia" senza filtri e altri amenicoli nel dipolo.

La distanza dai ripetitori è breve, i ripetitori sono nella stessa direzione e con stessa polarizzazione, quindi un impianto senza complicazioni.

 

Ho provato a generare i profili altimetrici dai due ripetitori sino in centro a Carmagnola ed in effetti ci sono alcuni punti molto ristretti in cui i segnali sono leggermete interferiti ma roba di poco conto

Meglio se invii le coordinate precise in un messaggio privato poichè su questo forum non puoi pubbicare dati sensibii, pur se tuoi personali.

 

Al momento non sono ancora riuscito a trovare info specifiche di quel centralino per cui dovresti fare una foto a "scatola chiusa" ed un'altra a "scatola aperta" e pubblicarle.

L'unico link che ho trovato in cui compare quella sigla è una pagina di Facebook che però non risulta raggiungibile.

Tutti gli altri links riportano tutti la scritta "mancante 51154E"

 

1 ora fa, galone ha scritto:

Poi quando riesco cerco di darvi più info sull'impianto

Ok, aspettiamo tuoi aggiornamenti

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, galone ha scritto:

i datasheet  non so se si riesce ad ipotizzare quanto amplifica

Dai data sheet dei transistor è impossibile risalire all'amplificazione; da uno schema completo e quotato si potrebbe calcolare l'amplificazione teorica del dispositivo.

L'unica via è cercare il data sheet di questo ampli partendo dalla marca e dal modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, galone ha scritto:

Ciao penso che abbia un guadagno di circa 40 dB con un livello d'uscita massimo di circa120 dBuV 

Non so dove tu abbia preso quei numeri ma in ogni caso un impianto d'antenna si progetta a partire dal fondo e si risale vero la sorgente per cui, senza uno schema dettagliato della distribuzione che vorrai realizzare, non si può nemmeno ipotizzare quanta amplificazione serva.
Dato che come già scritto, nella progettazione si parte dal fondo, ci fai uno schemino di cosa vorresti fare?
Serve il numero di prese, la loro dislocazione lungo la montante, le metrature indicative dei vari cavi dall'antenna alle scatole di derivazione e da queste alle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/7/2022 alle 16:52 , galone ha scritto:

Ampli e alimentatore recuperati dal mio condominio.

Immagino che il tuo condominio abbia molti più appartamenti e di conseguenza molte più prese di quelle che vorresti servire a Carmagnola.

Ipotizzando che l'ampli amplifichi i tuoi 40 dB, non è detto che si possa abbassarne l'uscita senza peggiorare in modo dannoso la figura di rumore.

Non hai la possibilità di avere in prestito uno strumento di misura, anche modesto, nulla di altamente professionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...