Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa autoclave attacca e stacca con rubinetto leggermente aperto


mike2587

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, l'ho trovato cercando info su google sui problemi inerenti l'elettropompa come da titolo. E' un problema che ho da 2 anni, vi faccio una breve sintesi:

- il problema iniziale è questo, l'elettropompa attacca e stacca di continuo quando apro un rubinetto, ovvero attacca per 1 secondo e stacca per 1 secondo finché non chiudo il rubinetto;

- 2 anni fa ho cambiato, su consiglio dell'idraulico (che non poteva intervenire in era lockdown), il vaso di espansione ( precaricato a 1,5 Bar) a membrana perchè si era rotta quest'ultima, il problema dell'attacco e stacco si è così risolto per un po';

- da alcuni mesi si sta manifestando nuovamente, ho tamponato il problema gonfiando il vaso con compressore e manometro dopo aver scaricato l'acqua del vaso, ma senza sapere la pressione al quale lo gonfiavo perchè sul manometro del compressore risultava un valore sballato (forse perché non ho smontato il vaso per gonfiarlo);

- il problema sebbene parzialmente risolto a rubinetto completamente aperto (attacca e stacca ogni 15-20 secondi), si presenta invece insistente quando lo apro leggermente, attacca e stacca ogni 2-3 secondi;

- esasperato chiamo un altro idraulico di fiducia, (che non può intervenire per queste "stupidate") e mi consiglia di cambiare il vaso e di metterne uno in ceramica, quindi mi armo di pazienza, scarico il vaso vecchio dell'acqua, monto il nuovo che è precaricato a 2,5 Bar, ora a rubinetto completamente aperto il problema non si presenta più, nel senso che la pompa non attacca più dopo poco, mentre a rubinetto leggermente aperto stessa storia, ogni 2-3 secondi come prima;

- faccio presente che ho non mai toccato l'elettropompa e le pressioni di attacco e stacco, anche perchè non so come controllare le pressioni di regolazione dato che il suo manometro segna sempre 2,8 Bar in qualsiasi situazione, sia a rubinetto chiuso che aperto.

 

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questa situazione che mi sta facendo perdere il sonno. Grazie a tutti.

Modificato: da mike2587
Link al commento
Condividi su altri siti


1)

Una domanda  :

? Se togli Tensione alla Pompa, il Manometro scende a zero o è bloccato a 2,8  ? 

Nel 2° caso va sostituito. 

2)

- per garantire un funzionamento corretto come riserva di acqua  e la durata nel tempo è importante che il  Vaso sia orientato verso l' alto, come qualsiasi recipiente da riempire di acqua. 

[se è messo a mo' di "campana" intrappola aria e a tratti la restituisce ;

Inoltre l' alternarsi di aria ed acqua ossida più rapidamente la Membrana ] 

3)

Evidentemente la Pressione di precarica 2,5 è troppo alta, e l'acqua non riesce ad  entrare nel Vaso per formare una Riserva (infatti con 1.5 funzionava meglio). 

- in questo caso, se, ad esempio, un vaso caricato a

1,4 immagazzina e restituisce 10litri, 

1,85    "       "      6,5litri 

2,1      "       "        5litri 

2,5       "   "   solo 2litri.    

Buona serata ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Visto che la pompa è comandata da un press-control, oltre alle attività e ai controlli idraulici, forse è il caso di controllare anche i valori di intervento e il differenziale appunto del pressostato di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cambia il manometro sulla pompa e vedi a quanto attacca e stacca 

Metti poi il vaso a una pressione leggermente di meno di quella di attacco.... 0,3 bar 

Il manometro sul compressore deve essere preciso 

La differenza tra attacco e stacco della pompa deve essere 1,5 bar 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...