Vai al contenuto
PLC Forum


Un neutro passato separatamente potrebbe far intervenire il differenziale?


PLuca

Messaggi consigliati

Salve, al lavoro ho un'apparecchiatura elettrica a servizio di una linea di produzione alimentata da tre fasi ( sezione 35 mm2 ) . I cavi passano all'interno dei toroidi per il controllo differenziale, entrano nel sezionatore ed infine vanno alle barre di distribuzione. Insieme alle fasi passa anche un cavo di neutro ( passato dalla ditta in fase di installazione)  che non viene ne controllato ne sezionato (e non usato) e si collega direttamente alla sua barra.

A servizio di questa apparecchiatura c'erano cinque condizionatori da 1.5 Kw alimentati con due fasi a 400V, sono protetti con due magnetotermici bipolari da 32 e 25 ampere ( 3 sotto al primo e 2 sotto il secondo). Questi condizionatori si sono guastati in seguito alla scarsa manutenzione e oggi li abbiamo sostituiti con dei nuovi Cosmotec ma dopo aver installato l'ultimo ci siamo accorti che lavorano in monofase 220V ( un errore irreversibile dell'ufficio acquisti ). Avevo pensato di scollegare una fase dai due magnetotermici sostituendola con un cavo blu per poi collegarlo a questa barra di neutro libera. In questo modo il problema sarebbe risolto, ma un collega mi ha fatto venire un dubbio dicendo " ma se il neutro non viene controllato dal differenziale, la corrente assorbita dai condizionatori non viene rilevata come una dispersione ".

Voi che ne pensate a riguardo? Sono da licenziare ed il mio collega un genio! 🤣 Grazie mille in anticipo👋...

Link al commento
Condividi su altri siti


 Perforza nel toroide del relè differenziale ci devi far passare anche il neutro sennò sarà sempre attivo per dispersione... Inoltre dovresti poter sezionare anche il neutro insieme al resto... Però perché parli al plurale? Quanti TA hai li? Sei sicuro che non stai guardando i TA degli amperometri? Quello del relè diff. È uno che prende tutti i cavi in uscita

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essermi espresso male, è un unico TA formato da due anelli dove all'interno passano i 3 cavi... Il dubbio è sorto perché anche nelle altre tre apparecchiature analoghe (gemelle) il neutro é stato passato così diretto alle barre e non sezionato, una scelta del progettista forse... Dovró passare una linea dedicata allora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Perforza nel toroide del relè differenziale ci devi far passare anche il neutro sennò sarà sempre attivo per dispersione

Aggiornamento: un collega a mia insaputa nel turno di notte ha effettuato una prova collegando il neutro in maniera diretta, e come da te spiegato la centralina del differenziale ( eaton pfr-5 ) ha iniziato il conteggio per poi intervenire. In mattinata ho scollegato il cavo di neutro dalla barra l'ho passato nel TA e poi ricollegato. In questo modo funziona tutto correttamente. La centralina infatti non da più l'allarme di dispersione ( se rileva una dispersione ma rientra nel range comunque lei lo segnala facendo lampeggiare il led ). Grazie mille buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, click0 ha scritto:

condizionatori alimentati a due fasi 400v?

Inizialmente sembrava strano anche a me, Però per i quadri elettrici li fanno di tre tipi 230V Monofase, 400V Bifase (passami il termine) e 400V trifase. I primi due hanno un trasformatore interno tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...