Vai al contenuto
PLC Forum


Serpentina Frigorifero metà bollente e metà fredda


dantech

Messaggi consigliati


Buongiorno, ho un frigo Kelvinator che è rimasto fermo per 5 anni. Poi ho provato a riaccebderlo e il compressore funzionava però non faceva freddo.
L'ho fatto ricaricare e ora, se metto il termostato a 2, il compressore va e poi si ferma (come è giusto), ma se lo metto a 3 il compressore non stacca mai.
La serpentina del frigo. dietro, è bollente il primo tratto, poi tiepida e poi fredda. Il compressore è bollentissimo.

Che cosa può essere successo?

E' qualcosa che si può sistemare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 minuti fa, dantech ha scritto:

ma se lo metto a 3 il compressore non stacca mai.

Ma che temperatura hai dentro il frigorifero?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma che temperatura hai dentro il frigorifero?

Freddina.. non fredda. Diciamo come quando si mette il termostato a 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dantech non te la prendere ma…se ti si chiede la temperatura si chiedono dei gradi misurati con un termometro, freddo, freddino, tiepido caldino sono termini un po’ troppo vaghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma che temperatura hai dentro il frigorifero?

Freddina.. non fredda. Diciamo come quando si mette il termostato a 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi. Scusa ma non sono molto pratica. Allora, nel reparto frigo ci sono 16/18 gradi, però la parete in fondo è imperlata di goccioline di ghiaccio, mentre le pareti laterali non sono molto fredde.

Nel reparto freezer invece ci sono meno5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Metti al numero massimo e dagli 24 ore, se non arriva almeno a +4 gradi purtroppo è morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora proverò ad alzare il termostato, ma ho paura che il compressore si fonda.. Secondo te, il fatto che la serpentina dietro è per metà bollente e per metà fredda può voler dire che il filtro capillare è bloccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma ha fatto qualche modifica  sui tubi del circuito anticondensa  , nel posteriore  , vano motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 ore fa, dantech ha scritto:

L'ho fatto ricaricare

Sarà per il caldo ma mi era sfuggito, forse è solo una morte apparente, come quei riti woodoo dove ti danno quelle erbe che sembri morto poi ti svegli dentro la cella frigorifera.

Forse l’ha ricaricato non al grammo prescritto da targhetta (dopotutto un frigorista che se ne fa di una bilancia elettronica? Sembra quasi di fare il fighetto) ma al classico “sentimento” e adesso scoppia di gas che basterebbe per 3 frigoriferi, andrebbe vuotato, fatto un vuoto perfetto e caricato come da targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma ha fatto qualche modifica  sui tubi del circuito anticondensa  , nel posteriore  , vano motore?

Il tecnico non ha toccato nulla, ha eseguito la ricarica in 10 min, chiesto 180 euro e se ne è andato facendomi firmare che lui non da garanzia. Non so niente, quanto gas ha messo o altro.(lo avevo trovato su Internet). Io pero ho notato che il tubo che va dal filtro al tubo capillare era stato piegato. Posto foto. Può essere quello il problema?

20220722_165606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Fatto male? Troppo gas? Troppo poco? L'ha perso di nuovo dopo pochi giorni?

Questo non lo so, ma credo proprio che il gas che ha messo sia rimasto uguale. Subito dopo la carica il compressore era bollente, la serpentina dietro meta calda e metà fredda, il freezer freddo e il vano frigorifero a 18gradi. Ora, a distanza di 5 giorni. è sempre la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Complimenti !!! Che ladro !!! E scusatemi  ma non c'è l'ho fatta .  

Se uno proprio deve fare la ricarica , come minimo , per dare un  certa probabilità di  percentuale che la perdita  sia  eliminata , deve by passare il circuito anticondensa  che passa sul perimetro  dove poggiano le guarnizioni delle porte.  Poi sostituire il filtro  e gestire la ricarica fino alla completa   evaporazione delle due celle..

 Questa  , fatta in questo modo è come rigonfiare un pneumatico bucato . 🤭

Fai una foto dove si vede bene tutto il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

20220722_183320.thumb.jpg.d0f8170f12cba2fbf9bff426a5acb903.jpg 

22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Complimenti !!! Che ladro !!! E scusatemi  ma non c'è l'ho fatta .  

Se uno proprio deve fare la ricarica , come minimo , per dare un  certa probabilità di  percentuale che la perdita  sia  eliminata , deve by passare il circuito anticondensa  che passa sul perimetro  dove poggiano le guarnizioni delle porte.  Poi sostituire il filtro  e gestire la ricarica fino alla completa   evaporazione delle due celle..

 Questa  , fatta in questo modo è come rigonfiare un pneumatico bucato . 🤭

 

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sarà per il caldo ma mi era sfuggito, forse è solo una morte apparente, come quei riti woodoo dove ti danno quelle erbe che sembri morto poi ti svegli dentro la cella frigorifera.

Forse l’ha ricaricato non al grammo prescritto da targhetta (dopotutto un frigorista che se ne fa di una bilancia elettronica? Sembra quasi di fare il fighetto) ma al classico “sentimento” e adesso scoppia di gas che basterebbe per 3 frigoriferi, andrebbe vuotato, fatto un vuoto perfetto e caricato come da 

..ma secondo te potrebbe essere quello il motivo per cui la serpentina dietro è per 1/4 bollente ma il resto e fredda? 

Io ora ho messo il termostato a 4, dentro il vano frigorifero la temperstura è di 8/10 gradi, ma il compressore va ininterrottamente da 9 ore e non accenna a fermarsi.

Sembra come che il refrigerante non passi...

 

20220722_183456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Potrebbe essere sia troppo carico che già scarico, se non hai visto ha usato la bilancia si possono solo fare ipotesi che a te non servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma io non vedo niente . 

Devi inquadrare il vano motore  non tutto il frigo e per giunta sfocato .

Non si vedono i raccordi vicino al motore ,. Magari sarò io pure cecato .

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Magari sarò io pure cecato

🤣😅... c'e' un'altra foto prima di quella che hai visto 😃

 

Cosa e' quella specie di rubinetto che si vede sul tubo di ricarica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20220722_202640.thumb.jpg.c25b764c2d46c39b55b67e976aec90ee.jpg

14 minuti fa, Peper ha scritto:

🤣😅... c'e' un'altra foto prima di quella che hai visto 😃

 

Cosa e' quella specie di rubinetto che si vede sul tubo di ricarica? 

 

20220722_202415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dantech ha scritto:

20220722_202640.thumb.jpg.c25b764c2d46c39b55b67e976aec90ee.jpg

 

20220722_202415.jpg

Non so, il tubicino rosso che parte dal motore non è collegato a nulla..

comunque il frigo era fermo da 5 anni. ma prima.. andava bene! e non era mai stato ricaricato.

4 minuti fa, dantech ha scritto:

20220722_202640.thumb.jpg.c25b764c2d46c39b55b67e976aec90ee.jpg

 

20220722_202415.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dimmi una cosa , ma ha portato la pompa del vuoto ?

O la frusta e la bombola.

Da quello che si vede  , se il frigo è  in moto  nel momento della foto ,. Il tubo di ritorno non è ghiacciato  , per cui non c'è troppo gas .  Anzi  forse non c'è ne è abbastanza.  Oppure da  quello che hai rilevato sul condensatore  , come differenti stati netti di temperatura , c'è cattiva circolazione. 

Umidità o troppo olio  in uscita dal capillare .

Basta mettere l'orecchio appoggiato alla parete del freezer ed ascoltare il flusso che esce dal capillare , se è pulito e continuo , oppure rumori vari che cambiano di intensità e sento non sento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dimmi una cosa , ma ha portato la pompa del vuoto ?

O la frusta e la bombola.

Da quello che si vede  , se il frigo è  in moto  nel momento della foto ,. Il tubo di ritorno non è ghiacciato  , per cui non c'è troppo gas .  Anzi  forse non c'è ne è abbastanza.  Oppure da  quello che hai rilevato sul condensatore  , come differenti stati netti di temperatura , c'è cattiva circolazione. 

Umidità o troppo olio  in uscita dal capillare .

Basta mettere l'orecchio appoggiato alla parete del freezer ed ascoltare il flusso che esce dal capillare , se è pulito e continuo , oppure rumori vari che cambiano di intensità e sento non sento.

Domani chiedo al tipo che è venuto se aveva la pompa del vuoto (io non l'ho vista).

Il tubo di ritorno non solo non è ghiacciato, ma a volte è bollente.

Appoggiando l'orecchio alla parete del frigo, il rumore è molto discontinuo, quasi come se dentro non ci fosse solo liquido refrigerante che scorre tranquillo, ma anche altre cose, oppure aria.

Mi pare strano che ci sia umidita perchè il frigo, quando non era usato, è sempre stato in una stanza riscaldata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...