Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 116 A/HA - Scarico continuo e led lampeggiante


ardennext99

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho un problema con questa lavastoviglie e non riesco a venirne a capo.

Da qualche settimana ci siamo accorti che i cicli non finivano, dopo qualche ciclo di carico e scarico veniva scaricata tutta l'acqua e le stoviglie erano bagnate ma non pulite,

e lampeggiavano il led 1 e 3, che se non sbaglio corrisponde al codice errore 5. Cercando un po in rete sembrava fosse il pressostato difettoso, così ho smontato tutto per testarlo,

ma pare perfettamente funzionante. Le prove fatte sono soffiare dentro e sentire la membrana fare click, e nel mentre con multimetro controllare che al click corrispondesse la chiusura del circuito.

allora ho controllato il tubicino che lo collegava alla vasca, ed era sgombro. così ho smontato la vasca con la trappola d'aria, e li ho trovato un mondo di sedimenti accumulati che prima di smontarla non si vedeva. cosi porti tutto in garage e vado giù di aria compressa, arrivando a pulirlo perfettamente.

Gia che ho tutto smontato, faccio la revisione di della pompa di scarico, della pompa della pressione e del riscaldatore. testando il funzionamento di tutti i componenti singolarmente con la 220 diretta, e tutto ok.

Rimonto tutto, fiducioso di aver fatto tutto a regola d'arte, e mi ritrovo con la lavastoviglie che appena attacco la corrente fa partire la pompa di scarico,  facendo lampeggiare il tasto di accensione e il primo led.

Rismonto tutto, ricontrollo ogni tubo, ogni cavo, pulisco i contatti della scheda, testo ogni singolo cavo per cercare corto circuiti, asciugo col phon ogni silngolocomponente ver evitare che si sia bagnato nello smontaggio, controllo il sistema acquastop ma tutto è ok, rimonto tutto e..... nulla sempre lo stesso problema.

 

https://www.youtube.com/watch?v=TwZJWnEcWvg

 

Potrebbe essere che vada fatto qualche tipo di configurazione o reset alla scheda?

 

qualcuno mi può aiutare?

 

Modificato: da ardennext99
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che MAI va forzata la spina dentro quelle prese (ci vuole l'adattore Shuko, altrimenti non hai la messa a terra!), ma hai ricollegato i cavetti del galleggiante del vassoio antiallagamento? Oppure non è che questo è rimasto bloccato in posizione alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

La shuko era messa bene con la terra, ho ricontrollato mille volte il galleggiante, ho provato anche a toglierlo e cortocircuitarlo, ma non cambia nulla.

rimane lampeggiante il primo led, e non si riesce ad interagire con i bottoni, se non per pochi second, poi torna a lampeggiare.

 

Modificato: da ardennext99
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ardennext99 ha scritto:

La shuko era messa bene con la terra,

Perdonami, non avevo visto che la terza presa era Shuko, pensavo fosse italiana anche quella. 🙏

 

Hai provato a tenere premuto per un po' il pulsante di accensione? Non saprei che altro suggerirti... 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma il galleggiante antiallagamento non dovrebbe essere aperto ? 

 

L'interruttore del galleggiante antiallagamento quando è il posizione normale mi da il circuito chiuso e si stacca quando viene attivato dall'acqua che lo fa salire.

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Perdonami, non avevo visto che la terza presa era Shuko, pensavo fosse italiana anche quella. 🙏

 

Hai provato a tenere premuto per un po' il pulsante di accensione? Non saprei che altro suggerirti... 😔

Ho gia provato a tenere premuti i tasti in diverse combinazioni, ma senza risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nelle verifiche hai staccato i cavi dal pressostato e poi li hai reinseriti ?

Magari invertendo i cavi involontariamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Nelle verifiche hai staccato i cavi dal pressostato e poi li hai reinseriti ?

Magari invertendo i cavi involontariamente?

i cavi del pressostato possono essere inseriti solo in un verso, in quanto il morsetto che va sulla scheda è condiviso con il sensore antigalleggiamento, e non può essere invertito.

HO anche pensato che potevo averli invertiti, ma la lunghezza dei cavi non lo permetterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non so se non mi sono spiegato  , ma è meglio ripetermi , non si sa ma i  , parlo dei cavi solo sul pressostato. Scambiati i cavi   tra loro sui contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non so se non mi sono spiegato  , ma è meglio ripetermi , non si sa ma i  , parlo dei cavi solo sul pressostato. Scambiati i cavi   tra loro sui contatti.

no, non li ho invertiti,non li ho mai sfilati dal suo morsetto, ed avendo la linguetta antisgancio non sarebbe possibile metterli al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto stesso problema quando bruciai trasformatore su scheda. Riparata scheda ed ero come te, misuravo tensione su scheda del piedino dell'altiallagamento e la vedevo. Compro nuova scheda e mi ritrovo lo stesso difetto... immagina quanto mi sono arrabiato per la mia estrema fretta.

Nel mio caso era un contatto non perfetto del piedino dello spinotto lato scheda.

Nel tuo caso sarà lato galleggiante se l'avevi staccato prima del difetto.

Premi forte con due dita, a contatto ripristinato scaricherà ancora ma basta spengerla dal tasto on off e si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  ho trovato l'inghippo, che come spesso accade è una cavolata. avevo invertito i connettori tra galleggiante e pressostato. Tutto contento rimonto tutto, chiudo, metto in bolla il mobile, collego i tubi, collego la corrente senza che partano led o suoni e faccio fare il primo lavaggio a vuoto.

Purtroppo appena parte il lavaggio fa lo scarico, parte il carico per una ventina di secondi, dopodichè mi pare di sentire il rumore del pressostato che scatta, e riparte lo scarico infinito, con i led 1,2,3 lampeggianti fissi.

Quindi  nuovo problema da risolvere, come procedo?

 

Sono fiducioso che ne verrò a capo,non si sa quando, ma capiterà.

 

Qua il nuovo video

https://youtu.be/W4lIQCwRB5A

Modificato: da ardennext99
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, visto che non avevo nulla da fare oggi, ho rismontato tutto, e revisionato ogni singolo componente che pare interessato dall'errore 7

Il motorino che spara l'acqua funziona, l'ho disassemblato, e pulito internamente, e testato con la 220 diretta.

La resistenza anche scalda senza problemi, testata sempre con la 220 diretta.

La vaschetta dove si mette il sale non c'entrava nulla, ma già che ero a smontare gli ho dato una pulita che dentro c'era un po di deposito.

Il pressostato dovrebbe funzionare, perchè lo sento scattare e dopo pochi secondi parte lo scarico e lampeggiano i led.

Mi rimane fuori la turbina contalitri che in rete la danno per la maggiore con l'errore 7, ma non so come poterla testare. soffiandoci dentro gira anche veloce, testando i contatti della sonda mi da continuità, ma da li a sapere cosa conti ...

Purtroppo non ho ancora trovato il codice stampigliato per cercare il ricambio e dovrò fare un po di chiamate per trovare il codice, spero di riuscire a risalire al pezzo mediante il codice della lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per quanto ne sappia ,se ricordo bene , dopo aver caricato 1litro di acqua  deve cambiare di stato il pressostato , poi continuando il carico il flussimetro   ,che non deve rilevare meno di 10 impulsi in  dieci secondi  ,  da lo stop finale al carico.

Se una delle due rilevazioni viene a mancare  ,viene evidenziato l'errore .  Non ricordo se  al primo rilievo del pressostato parta già la pompa di  lavaggio .

Attenzione , non è da prendere come banale lo scambio che hai fatto dei connettori.

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 23/7/2022 alle 22:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

Per quanto ne sappia ,se ricordo bene , dopo aver caricato 1litro di acqua  deve cambiare di stato il pressostato , poi continuando il carico il flussimetro   ,che non deve rilevare meno di 10 impulsi in  dieci secondi  ,  da lo stop finale al carico.

Se una delle due rilevazioni viene a mancare  ,viene evidenziato l'errore .  Non ricordo se  al primo rilievo del pressostato parta già la pompa di  lavaggio .

Attenzione , non è da prendere come banale lo scambio che hai fatto dei connettori.

 

 

Ma lo hai verificato quello che ho scritto  o ti sei bloccato sull'unica cosa su cui non sono sicuro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...