Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto nuovo a led con domottica


nelace2003

Messaggi consigliati

Buon giorno ,mio figlio ha ristrutturato casa e ha fatto fare uscite dal cartongesso per luci a led ,e rompe le scatole a mè di dagli una mano , le misure sono per led a taglio di 10 cm,ho cercato su internet e ho trovato di tutto ,io desidererei un consiglio di led da mettere con semplice applicazione .(accendo e spengo )(collegamento diretto al 220v sempre se è possibile,ho misurato ci vogliono quasi 100 metri di led .non sono luci dirette ma riflesse,io non vorrei fare cavolate per i miei nipotini ,a protezione OCCHI grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiega meglio cosa intendi per "domotica"

Hai bisogno di un comando "smart" o generale ?

Potresti usare Sonoff o Shelly, con scenari programmabili da App.

 

Per la parte illuminotecnica, considera che 100 m di Led non sono uno scherzo.

Cosa intendi per "uscite per luci a Led" ? Hai una linea a bassa tensione che viene da un quadro con gli alimentatori ? Se hai solo uscite a 220 è un problema.

Punto per punto devi fare un disegno con le lunghezze e le accensioni, dalle quali uscirà la lista dei materiali, oltre, naturalmente alle Stripled.

Avrai bisogno di vani tecnici ventilati o botole per alloggiare gli alimentatori o gli eventuali dimmer Smart, da posizionare elettricamente tra l'alimentatore e la striscia.

Come strisce ti consiglio di lavorare con sistemi a 24 volt, sicuramente più adatti a servire tratte di lunghezza fino a 10m

Per lunghezze maggiori dovrai predisporre più punti di alimentazione, e più accensioni, eventualmente da raggruppare.

Una cosa importante riguarda i profili di alluminio, indispensabili per garantire fissaggio, durata, e dissipazione delle stripled, visto che la luce indiretta richiede più lumen, quindi potenza di almeno 20 W al metro.

Questi potranno essere angolari o piatti, a seconda dei singoli tratti da illuminare, e delle posizioni delle velette.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino59 ,ho chiesto al capo , mio figlio e mi ha detto che è una semi domottica , non mi ha saputo dire poi aggiorno su come e cosa vuol fare dei led

Link al commento
Condividi su altri siti

led per interno ip20 12v  o 24v  taglio da 10 cm da mettere nella canalina in alluminio ne ho trovati tanti , voi sapete dove spendere bene , meglio ,risparmiare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho installato gia 25 metri di led da 24v con alimentatore 100w  singolo per ogni fila ,è molto alto visto che circa una striscia è di quasi 4metri x 10,7 w m calcolo di un consumo di 40w circa allora gli altri alimentatori sono 60w appena comperati, incrociamo le dita che e saldature tengano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa patatino59 per la risposta, in ritardo, ho chiesto a mio figlio e mi ha detto che non ha domottica ma ha solo le porte , le tapparelle che sono gestite anche dalla AP del cellulare come l'antifurto . Io chiedo se nel sito poso avere info da qualche guru in merito alle strisce led che devo mettere sul marciapiede della casa, devono essere protette da umidità pioggia ,non ho ancora messo nulla ,canalina e altro, ho visto delle strisce a 24v ip68 , voi cosa dite?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino59 ho ascoltato il tuo consiglio che mi ha mandato e devo dire ,ottimo ,come spazio ce nè da vendere ,dentro le canaline  in alluminio ho messo i led e speriamo che durino gli alimentatori installati negli alloggi del controsoffitto , sai come chiamo la casa di mio figlio???La casa di carta , troppo isolare con cartongesso ,speriamo che non faccia male alla salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...