Vai al contenuto
PLC Forum


GAS refrigerante, informazioni, esperienze


Aldino76

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti voi,

 

sono nuovo, mi presento, mi chiamo Aldo e vi scrivo dal bellunese, non sono un professionista, ma solo un appassionato.

Inizio con una domanda che ho in testa da un pò.

 

Ho sentito dire che da tempo, un paio di anni circa c'è sul mercato gas refrigerante per condizionatori di provenienza cinese non di qualità, addirittura questo gas avrebbe meno potere refrigerante e causerebbe danni ai condizionatori.

E' vero a vostra esperienza? oppure sono favole che girano per sentito dire? C'è differenza tra un gas di grande marca, tipo Linde e un'altro venduto da professionisti?

 

Vi ringrazio.

 

Un cordiale saluto!

 

P.S.

una curiosità; ad un professionista cosa costa indicativamente una ricarica di R410a da 10 kg?

 

 

 

Modificato: da Aldino76
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ci sono spesso segnalazioni e sequestri di gas refrigeranti farlocchi, che hanno causato incidenti, non è una leggenda.

L’unico è comprare gas “di marca”, Rivoira, Linde, Rothemberg, insomma quelli che vendono i magazzini specializzati.

Marche sconosciute e probabilmente più economiche dovrebbero mettere in allarme, anche perché essendo in Italia ed essendo vietata la vendita ai non autorizzati, riusciamo a trovarli in vendita ovunque e a chiunque, e questo crea problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Francamente non ho mia avuto nessuna esperienza negativa per i gas usati, prima compravo anche io rivoira ecc.. sono ormai qualche anno che compro bombole da 10kg dai vari rivenditori e non ho mai avuto riscontri negativi. Il gas R410a ti costa attorno ai 30/40 euro kg poi dipende dal momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...