Vai al contenuto
PLC Forum


INIZIARE CON HOME ASSISTANT SU UN MINI PC CON INTERFACCIA DONGLE USB ZIGBEE


avchd

Messaggi consigliati

ciao ragazzi dopo aver acquistato per la mia abitazione in ottica domotica dei dispositivi amazon echo dot 4 e echo show 5 e 8 e un paio di prese smart tipo la tapo 100 della tplink , mi e' venuta la voglia di interfacciare questi dispositivi all'interno di home assistant integrando sensori di vario tipo vedi:

antiallagamento
sensore di movimento pir
sensore porte
sensore temperatura / umidita 
ecc ecc 
seguendo uno dei video di youtube su uno dei luminari della domotica henrik sozzi e interfacciandomi a lui mi ha suggerito inizialmente di acquistare un raspberry pi e un interfaccia dongle usb zigbee , per poi suggerirmi l'acquisto di un minipc marca bmax che era in offerta questi giorni grazie al prime day di amazon
fate riferimento alle immagini qui in allegato.
ora pero' dopo aver avuto modo di apprezzare le potenzialita' del mini pc in oggetto in ambito windows mi sono chiesto se non e' sprecato per essere utilizzato solamente per home assistance ?
qualcuno mi ha detto che si puo' usare anche una virtual machine all'interno di windows 11 ed usare e configurare home assistant al suo interno, alternativa quella di creare un dual boot all'occorenza -
voi cosa mi consigliate di fare ???
guidatemi voi mi fido di voi e della vs esperienza.
grazie infinite avchd 

 

 

negli step successivi dopo aver installato home assistant mi suggerirete i vari sensori descritti d'acquistare.
grazie ancora 

 

 

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, avchd ha scritto:

ora pero' dopo aver avuto modo di apprezzare le potenzialita' del mini pc in oggetto in ambito windows mi sono chiesto se non e' sprecato per essere utilizzato solamente per home assistance ?

Io ho preferito dedicare il Raspberry solo ed esclusivamente a Home Assistant, in modo da non avere problemi magari installandoci altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...