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PLC Forum


Urmet 1133/15 con solo due fili


Luck1982

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Buongiorno, scrivo perché dopo aver letto tutte le discussioni e averne anche applicato alcune delle soluzioni, non riesco ancora a fare funzionare l'apparecchio. Sono in un condomino di 8/10 appartamenti, ho appena acquistato casa, entrato ho notato che il citofono non funziona , (un vecchio okay) ho comprato un urmet 1133/15 . Dal muro escono solo due fili ( entrambi neri , entrambi spesso ma solo rame all'interno ( nessun'altra suddivisione) , ho seguito lo schema mettendoli con i ponticelli , invertiti anche come collegamenti , non avendo distinzione di colore ... Quindi 9/1 e 2/10 ma nulla non da segni di vita..ho regolato i jumper come da indicazioni ( tutti sul due) regolato i volumi dello speaker e l altro, provato a mettere su r e l'altro per cambiare da suoneria ronzatore o l altro. Niente . Suonando da fuori non suona neanche il citofono , e ovviamente dentro non suona e si sente nulla....qualche buona anima pia può aiutarmi?

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3 ore fa, Luck1982 ha scritto:

ho notato che il citofono non funziona , un vecchio okay

Credo che Comelit sia differente da Urmet, non può funzionare, sono sistemi su BUS proprietari.

Spero di sbagliarmi.

A quali discussioni fai riferimento ?

 

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Maurizio Colombi

Ho spostato la discussione nella sezione che parla di citofoni e non di PLC.

La prossima volta fai attenzione!

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Ciao Luck1982,

6 ore fa, Luck1982 ha scritto:

entrato ho notato che il citofono non funziona , (un vecchio okay)

Posta un paio di foto del vecchio citofono aperto in modo che si vedano bene anche le eventuali sigle sui morsetti 

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Faccio presente che questo , che era montato , permetteva di suonare da fuori ( si sentiva il suono al citofono esterno ) ma non produceva rumore internamente al citofono, però potevo aprire il portone con l apposito tasto.... Non conosco la marca dell'originale che funzionava bene, perché questo c'era quando ho comprato (qualche sett fa) l appartamento 

16585238769794319580842860637050.jpg

16585238874214604494176627382916.jpg

Motivo per cui ho cambiato il dispositivo..pensando dipendesse da questo citofono

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28 minuti fa, Luck1982 ha scritto:

.......Non conosco la marca dell'originale che funzionava bene, perché questo c'era quando ho comprato (qualche sett fa) l appartamento 

Chissà perché ma lo immaginavo, per questo ti ho chiesto la foto, comunque sempre Comelit c'era, non ci sono alternative e l'unica possibile al tuo 2408W/A, è l'attuale 2708W/A.

L'Urmet 1133/15 è sì, un citofono "universale", ma sempre per sistemi analogici 4+n o 1+n., mentre l'impianto condominiale in questione è digitale su BUS a 2 Fili denominato Simplebus1:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8479/FT_SB_07.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2020/12/26502/mt-2708w-a-it.pdf

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Ecco ora ho un quadro più preciso, resta da capire se , e come devo fare ei collegamenti.... Per utilizzarlo nel modo corretto e farlo funzionare....perché mi viene anche il dubbio a questo punto che il fatto che il vecchio suonasse solo fuori e dentro permetteva di aprire il portone, senza possibilità di ascoltare il suono dentro o parlare , ne tantomeno sentire il suo della "citofonata" possa essere un problema di configurazione...potresti darmi dei consigli ?

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Ho collegato i due fili , sulla morsetteria indicate con l, facendo diversi tentativi, imposto il dip su 1. (Dovrei essere il numero 1) essendo al piano terra. Fuori suona  ma dentro nulla, da dentro con l apposito tasto si apre il portone. Ho inverto i due fili ma così non suona neanche  e non apre neanche il portoni l, credo che sia da cambiare l apparecchio con quello da te indicatomi. . 

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5 ore fa, Luck1982 ha scritto:

.............Ho inverto i due fili ma così non suona neanche  e non apre neanche il portoni l, credo che sia da cambiare l apparecchio con quello da te indicatomi. . 

Strano, in un sistema BUS non esiste una polarità ed invertendo i fili non dovrebbe appunto cambiare nulla.

 

5 ore fa, Luck1982 ha scritto:

Ho collegato i due fili , sulla morsetteria indicate con l, facendo diversi tentativi, imposto il dip su 1. (Dovrei essere il numero 1) essendo al piano terra. Fuori suona  ma dentro nulla

In teoria sì, il citofono è il n°1, scollega uno o entrambi i fili da L-L (sì, sono i morsetti giusti), sposta il dip 1 in OFF e poi ancora in ON e ricollega i due fili, magari c'è il dip messo male e/o ossidato e non riesce ad impostare l'indirizzo corretto.

Eventualmente prova a spostare i dip-switch in posizione 2 o 3 (vedi posizioni / sequenze nel manuale) e vedi se per caso il citofono suona, ma prima ti consiglio di avvisare gli altri condomini nei rispettivi appartamenti che potrebbe suonare il campanello.

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Ti ingrazio dei consigli e dei messaggi, allora ho provato a scollegare un filo , poi l altro, alternarli e fare la stessa cosa. Una cosa che ho notato è che invertendo i due fili il citofono non suona, quindi suona solo se uno dei due e nel primo L. Ho provato anche a portare il dip su 0 e provare a suonare,.ho provato altre combinazioni, come quelle indicate nel libretto d istruzione da te messo in link ad inizio discussione, ma nulla il citofono neanche suona.da questo capisco, che sicuramente il mio dip è l'uno perché è l unico modo in cui suona, almeno da fuori , e con cui riesco ad aprire il portone, ma nient'altro. Credi che a questo punto il problema sia quello di dover cambiare il dispositivo, con quello sempre da te indicatomi, oppure potrebbe dipendere anche da altro. Ho chiesto per scrupolo agli altri condomini e a loro l apparecchio funziona senza problemi.

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Roberto Garoscio

Prova a parlare dopo aver chiamato per capire se fuori ti sentono.

Se fuori sentono potrebbe essere guasto l’altoparlante della cornetta.

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7 ore fa, Luck1982 ha scritto:

Credi che a questo punto il problema sia quello di dover cambiare il dispositivo, con quello sempre da te indicatomi, oppure potrebbe dipendere anche da altro. Ho chiesto per scrupolo agli altri condomini e a loro l apparecchio funziona senza problemi.

Prova a chiedere se per caso un tuo vicino ti fa "la grazia" di prestarti il suo citofono, oppure anche senza smontarlo dalla sua parete, basta che provi ad impostare i suoi dip con l'indirizzo "1" e sentire se il citofono funziona bene.

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Proverò a chiedere, anche se , la vedo difficile, soprattutto perché sono persone un po' anziane e diffidenti , soprattutto verso un nuovo arrivato...però speriamo di avere fortuna ... Vi tengo aggiornati , per ora grazie di tutti i consigli che mi avete dato ..

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4 ore fa, Luck1982 ha scritto:

Niente, non trovo nessuno che mi fa verificare i Din

E allora (purtroppo), non ti resta altro che provare con un citofono nuovo

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