Vai al contenuto
PLC Forum


display guasto


renato1961

Messaggi consigliati

Buonasera, ho acquistato un arranger musicale anni 90 il cui display in alcuni punti risulta spento. Secondo voi si potrebbe sostituire oppure potrebbe essere guasto qualche altro componente?

Allego foto del display.

Grazie
 

1658519579599.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra un semplice lcd alfanumerico 40x2 retroilluminato.

Prova a smontarlo, e vedi di identificare  l'integrato di controllo del display, e poi con le dimensioni meccaniche, puoi fare una ricerca in rete, e magari lo sostituisci con uno blu, oppure bianco per modernizzare lo strumento(verificando attentamente le tesione della retroilluminazione).

Se fai una ricerca in rete con i termini " Lcd alfanumerico 40x2", trovi diversi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie della risposta.   Perché mi chiedi di identificare l'integrato di controllo? Pensi che sia guasto lui o il display?

Se trovassi il display dici che riuscirei a sostituirlo.?

Ho acceso lo strumento e dopo un po' sono usciti questi quadratini sul display.(vedi foto). Come mai?

Ti ringrazio per il tuo interessamento .

lcd .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  ho trovato questo potrebbe andare bene? qui non mi dice la tensione della retroilluminazione.

Per sapere la tensione devo misurarla col tester in quale punti del display?

Scusa ma sono pratico un po' di elettronica ma i displsay non li ho mai trattati

 

42196.png

Schermo LCD 40X2 4002 caratteri Modulo LCD blu con retroilluminazione a LED 182X33,5 MM

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso direi che è un MS 40, ha la l'interfaccia dati a 14pin più la retro illuminazione con i due pin AK sull'altro lato.

Qualsiasi LCD 2x40 dovrebbe funzionare, il contrasto mi sembra che si controlla tramite una pagina del menu,  se vuoi guardo che dovrei avere il manuale..

Cambia anche la batteria mentre è aperto. 

Gran bella macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max  si e' proprio MS40  ho acquistato il prodotto su internet alla modica cifra di 190 euro, mi avevano detto che le ultime colonne erano sbiadite ma qui non ci sono proprio. Deduco che se hai il manuale hai anche tu questo arranger. La batteria sembra saldata sullo stampato e non riesco a capire come si smonta.

Per quanto riguarda il display lo stesso montato sul MS40 costa 150 euri  . Sarei interessato ad avere il manuale perche' su internet non si trova niente.

Ti mando un post privato . Ciao

 

 

1658601085898.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria è saldata,  una ni-cd e anche il display si RS, Distrelect, Farnell, Tme si trova tranquillamente direi una 30/40euro.

Probabilmente il display è fuori allineamento a gomma tra Cs e Lcd perché ha preso un colpetto.

L'originale è Toshiba ma basta che abbia lo stesso integrato di codifica non ci sono problemi (standard Hitachi per esempio)

Il manuale è lo stesso della MS50/ 60 se li cerchi così facilmente lo trovi.

Io l'ho preso nel 93?? appena uscito ma è molto più pratico delle nuove Korg e Roland... non lo venderei mai nonostante non suoni più...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi secondo te è sicuramente il display?   Quello che c'è montato  è  un  Modulo display LCD Sharp F003ICH-2 LM40X2IA  .

Visto  che tu te ne intendi dell'argomento non potresti indicarmene uno che sia compatibile col modello montato?

Sai devo decidere se tentare la riparazione o rimandare indietro il tutto. Ma tu che uso ne facevi del MS40. Io dovrei collegargli una fisa midi  ma non riesco a trovare il cavo . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E nato proprio per i fisarmonicisti! 

Basta avere la fisarmonica con l'uscita midi altrimenti devi aggiungere sulla fisa i sensori almeno sul lato dei bassi se vuoi avere gli accompagnamenti automatici.

Nel menu setti Accordion (ma non è indispensabile), l'ingresso midi da utilizzare è quello con scritto keyboard Accordion, l'altro è per usarlo come expander midi.

Tramite il connettore DB15 più mettere 12 pulsanti a pedale per start full stop end ecc ecc.

Io lo utilizzavo con una master keyboard.

Io proverò a cambiare il display.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qui la foto dell' uscita midi della fisarmonica, non è una classica presa Midi . C'e' anche un uscita jack , credo per un ampli. Ci sono anche i potenziometri del volume bassi e tastiera.

Volevo chiederti alcune cose del MS40 dal momento che e' la prima volta che lo vedo. Avendo sicuramente piu' di 20 anni e quello che me l'ha venduto ha detto che funziona tutto perfettamente volevo accertarmi che funzioni .Io riesco a far suonare da solo le ritmiche (style) ma per quanto riguarda le voci non suonano .

Non dovrebbe oltre alla ritmica essere accompagnato  anche dalle voci e dai bassi ?Scusa ma sono  alle prime armi con questa  macchina. Vorrei capire se oltre al display c'è anche qualcos'altro che non funziona.

Ciao

 

1658601882206.jpg.70424c4428fc8eaf38744ad0c0ec5867.jpg

 

Presa maschio Midi. Ho aperto e ho visto che sono collegati solo 4 pin.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo standard midi prevede due fili per i dati più eventualmente la schermatura, ma deve esserci anche un alimentatore per alimentare la logica che legge i tasti e converte in messaggi MIDI... 

Non ti manca forse quello?

Se hanno collegato fili potrebbero essere due per alimentazione e due per dati.

Ma la fisa chi te lo ha data non sa dirti come funziona?

MS40 deve ricevere i vari messaggi inerenti alla pressione e rilascio dei tasti, ci sono due modi split oppure bassi e canti su due canali che penso più probabile per una Fisa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti mi avevano parlato di un alimentatore.

Chiederò chiarimenti. Grazie.

Quello che volevo sapere io è se pigiando il pulsante start/stop  della ritmica (style) oltre alla batteria (che suona)non dovrebbero suonare anche altre voci o accompagnamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

È corretto che premendo start e fill hai solo la drum,

Se non ti arrivano i messaggi delle note premute come fa sapere cosa deve suonare? Lui in base alla combinazione dei tasti premuti riconosce accordi minori maggiori settime settime eccedenti quinte accedenti diminuiti e semidiminuiti... 

Poi si può anche abilitare il riconoscimento della nota di basso diversa dalla fondamentale ecc ecc.

È una gran bella macchina anche se ha trent'anni, in una notte avevo più o meno visto le sue funzioni, molto semplice, a misura d'uomo .. è un prodotto di progettazione italiana!!

Secondo me devi studiarti il protocollo midi e e il manuale dello strumento, cercalo come MS 50/60/40, la differenza tra il il primo è il secondo sono l'amplificazione incorporata, mentre tra la prima e la terza la mancanza della keyboard a 5 ottave.

Esempio da Google se cerchi solton ms50 manual, ti porta al sito ketron è c'è il PDF scaricabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie max cerchero' il manuale come dici. Intanto vedo se riesco a trovare un display ,al limite te lo posto e mi dai un ok se va bene.

Grazie ancora del tuo interessamento .  Ciao a presto . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...