Vai al contenuto
PLC Forum


Simulare sensore corrente


PSF

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe capire come poter interagire con la lettura dei sensori di corrente, o meglio trasformatori, comunemente applicati al cavo di fase e che connessi all'apparecchiatura tipo shelly o altro danno il loro segnale. Data l'impossibilità di collegare direttamente un inverter alla linea di casa, il quale ha come ingresso questa connessione, vorrei capire come poter replicare con un corcuitono un valore di corrente a mio piacimento, ho reso l'idea? Immaginiamo che in un dato momento voglio che l'inverter creda che la sua sonda legga diciamo 1A, senza però che ci sia collegata la sonda(fisicamente impossibile nel mio caso) ma un semplice accrocco che piloto io a necessità. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un TA (trasformatore di corrente) misura la corrente sul lato primario (spesso filo che ci passa a traverso) e con l'intensità del campo magnetico creato ne genera una corrente secondaria proporzionale a quella primaria. Il rapporto definisce il legame tra la corrente in ingresso e quella in uscita. Notare che si tratta di correnti alternate.

Dentro lo strumento di rilevazione, generalmente poi viene convertito in tensione di ampiezza proporzionale. più semplice da gestire.

Quindi, per esempio, per far credere di leggere 1A (rms, immagino), dovresti sapere il rapporto di trasformazione del trasformatore (che so, 50:1 che darebbe in uscita 20mA ad ampere in ingresso) e generare un onda sinusoidale a 50Hz, possibilmente in fase con la rete, che eroghi 20mA su il carico dell'ingresso dell'inverter.

Non la vedo per nulla facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PSF ha scritto:

Data l'impossibilità di collegare direttamente un inverter alla linea di casa, il quale ha come ingresso questa connessione, vorrei capire come poter replicare con un corcuitono un valore di corrente a mio piacimento, ho reso l'idea?

 

Se l'inverter è un inverter oer FV non è solo un problema di corrente letta, necessita anche di 2 altre infornazioni: valore di tensione di rete e fase per effettuare il sincronismo di fase, in modo che la sua freqeunza sia perfettamente sincrona in fase con la rete.

In mancanza di queste informazioni l'inverter deve andare in blocco e generare gli allarmi previsti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se l'inverter è un inverter oer FV non è solo un problema di corrente letta, necessita anche di 2 altre infornazioni: valore di tensione di rete e fase per effettuare il sincronismo di fase, in modo che la sua freqeunza sia perfettamente sincrona in fase con la rete.

In mancanza di queste informazioni l'inverter deve andare in blocco e generare gli allarmi previsti.

No, non è per tale uso il sensore, che è opzionale, fa solo da verifica del consumo  per statistica sull'app di monitoraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane comunque in lavoro molto problematico, come ha scritto da subito Andrea Ctec.

 

Bisognerebbe disporre dello schema elettrico e verificare come viene letta la corrente a valle del trasduttore. In funzione di questi circuiti si può pensare ad un circuito simulatore.

Perchè non comunichi marca e modello dell'inverter?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Innazitutto grazie anche a ctec che non ho citato prima perchè da smartphone mi ero perso del tutto la sua risposta.

In realtà la lettura più che l'inverter la fa l'interfaccia di controllo remota, purtroppo il produttore non mi risponde quasi mai alle mie richieste, anche solo di acquistare il trasformatore che in questo caso ha 3 fili. Per chiarire vi rimando a una banale ricerca su youtube del termine EVB300 current sensor. Da alcuni schemi online sembra avere 2 fili di alimentazione 0-5V e 1 filo segnale, con un pezzo potrei verificare come si comporta, oppure pensavo appunto di dargli in pasto un segnale, però giustamente mi avete messo in dubbio col discorso sincronismo 50Hz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricito me stesso:

 

15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Perchè non comunichi marca e modello dell'inverter?

 

Se non dai le informazioni richieste è più difficile aiutarti.

 

A te serve "ingannare" il sensore EVB 300? Oppure devi ingannare l'utente di questo sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo il gateway evb300, senza trasformatore che non riesco a reperire, ne collocare facilmente, vorrei pertanto riuscire a simularne la presenza con un valore da me stabilito e variabile di corrente. Poi il gateway fa le sue cose, a me basterebbe solo dagli un input

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...