Vai al contenuto
PLC Forum


Errore E08 Bompani Bolf 147/S


egt

Messaggi consigliati

La mia lavastoviglie Bompani Bolf 147/S, acquistata nel 2017, mai ha avuto problemi ma da una settimana compare il codice E08 ("Anomalia nel sistema di distribuzione dell'acqua ai cestelli"). Provando con programma risciacquo (durata 15 minuti), inizia a scaricare e caricare l'acqua, chu fuoriesce verosimilmente dall'irrigatore inferiore e da quello centrale (tutti gli irrigatori sono puliti). Ho pulito pure la vaschetta nonostante la regolare circolazione dell'acqua al suo interno. Termostato funzionante e trappola dell'aria libera. Pompa ok. Il motoriduttore sullla valvola alternato gira regolarmente (prova fatta collegando il filo direttamente alla corrente). Smontando la valvola alternato ho notato una piccola macchia di corto sul connettore collegato alla mini scheda (v. foto 1), a sua volta presente nell'alloggiamento di colore nero (v. foto della valvola alternato con relativo cablaggio, scaricata dal sito di un venditore). Tale mini scheda dovrebbe essere un ponte raddrizzatore (v. foto 2), sulle cui linee v'è continuità. Anche sui primi due contatti del ponte in questione ho trovato del nero da corto. Ho pulito i contatti, togliendo quel nero, ma persiste l'errore E08. Preciso che quest'ultimo compare alla fine del risciacquo, subito dopo lo scarico dell'acqua. Serve il nuovo cablaggio della valvola alternato o bisogna sostituire tutta la valvola? Il corto ha danneggiato l'interno di quel cubetto azzurro posto sul ponte raddrizzatore? Potrei sostituire solo tale componente del ponte raddrizzatore o sono totalmente fuoristrada? L'interno della valvola alternato e il relativo disco rotante sono puliti. Ho controllato la scheda senza rinvenire difetti (v. foto 3). La lvs carica e scarica, ma temo che non fuoriesca l'acqua dall'irrigatore superiore. Saluto tutti e ringrazio sin d'ora per eventuali consigli/suggerimenti.

valvola-alternata-lavastoviglie-smeg-690072832.jpg

1568909107_foto1.jpeg

420326035_foto2.jpeg

IMG_4117.jpeg

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Quanti fili arrivano sul connettore nero ?

Hai controllato se tra i cavi e  i contatti interni dello spinotto ci sia continuità?

 Su quella schedina non vedo altro che un relè bianco .

Tieni presente che il sistema alternato  dopo aver  raggiunto il fine corsa  , o attraverso contatti mobili o attraverso il relè deve fare ritornare  un polo in scheda.

Altrimenti rileva un errore .!

Sistema non funzionante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio ancora per la celere risposta. Premetto che sono del tutto ignorante in materia, per cui anche coi termini tecnici non ho confidenza. Sul connettore nero arrivano quattro fili (neri e d'identica sezione.) C'è continuità tra i cavi e i contatti interni dello spinotto (ho verificato inserendo uno spillo nella guaina d'ogni filo, ossia nel microforo dello spinotto, sul quale ho poggiato il puntale del tester, per poi poggiare l'altro puntale sul contatto interno). Due contatti interni presentavano una minima traccia di corto, quasi non visibile (in sostanza solo del nero sullo spinotto, quello che si vede nella foto 1), mentre gli altri due erano intatti. Ho anche avvicinato le linguette d'ogni contatto. Il relè è azzurro. Potrebbe essersi danneggiato e per l'effetto non ritorna il polo in scheda? Potrei dissaldare quel relè e sostituirlo?

Modificato: da egt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Errore E08 Bompani Bolf 147/S

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...