Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione saldante per strisce led


rfsnk

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho visto che qui sul forum avete una discreta competenza in merito e ho voluto chiudere aiuto a voi.

 

Sto per ultimare casa e non ho lasciato assolutamente nulla al caso.

 

la cabina armadio sarà illuminata esclusivamente dalle strisce a led che saranno incastonate nei ripiani orizzontali.

 

il falegname ha fatto le fresature e inserito i profili (le strisce sono della tipologia cob da 5mm). Avremo 20metri in totale e 2 diversai alimentatori triac dimmer da 100 watt cadauno (devono supportare max 60w).

 

le varie strisce saranno collegate in parallelo da ambo i lati. Qui sorge il problema, anzi i problemi.

 

la cosa per me più comoda sarebbe quella di incollare la striscia nel profilo e, successivamente, saldare i poli ai cavetti in rame gia predisposti. 
 

il primo vero problema è questo. attualmente possiedo un saldatore preso su Amazon a circa 30 euro. Ho provato a fare qualche simulazione ma non riesco a fare delle saldature pulite “a testa in su”. Dato che le strisce sono ovviamente in alto, saldarle una volta incollate significa fare le saldature dal basso verso l’alto. E inoltre rischio di rovinare i mobili se dovesse cadere qualche goccia di stagno. 
 

se invece saldassi le strisce prima, per poi tirare i fili e successivamente incollarle, la saldatura così fatta resisterebbe alla sollecitazione dei cavi che se la tirano ???

 

in ogni caso, per avere un lavoro fatto molto bene, è necessario sia la temperatura della punta sia costante e precisa , sia che lo stagno sia di buona qualità .

 

come e dove posso acquistare lo stagno della qualità necessaria ?

 

secondariamente, vorrei cambiare anche il saldatore per prendere qualcosa di più performante.

 

Molti consigliano l’ersa rds80 che viene intorno le 220 euro. Io non ho altri usi se non quello di saldare queste strisce led (in futuro metterò le luci in cucina e in garage, si tratta di saldare queste strisce led, niente altro di particolare ).

 

onestamente avrei voluto spendere di meno, sulle 80 euro, ma se le differenze qualitative sono giustificate e, sopratutto , se è un acquisto che può durarmi almeno 15 - 20 anni (diciamo con max un’ora di uso al mese ) posso spendere anche 300 euro.

 

Voi cosa mi consigliate ? Sia a livello di tecnica di saldatura che che di stazione ?

 

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao per quei lavori va bene un qualsiasi saldatore con la punta sottile.Ti rechi da un qualsiasi negozio di elettronica elettricità e trovi tutto, compreso la pasta disossidante che ti facilita la saldatura. Su YOUTUBE  trovi tanti video che ti spiegano come fare. Un problema grosso è la manualità necessaria che ti devi fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...