Vai al contenuto
PLC Forum


Taratura sistema di controllo motori Siemens


Mariomels

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo fantastico forum!

Non so se è la sezione corretta ma ho delle domande relative alla taratura del mio motore siemens. Rimporto nelle foto anche il motore utilizzato.

 

Ho ottenuto la risposta mostrata in foto dal software proprietario V-Assitant.

Avete per caso delle dritte per migliorare la risposta del sistema?

In Particolare vorrei un andamento dell'errore in posizione (in verde) molto più "fluido" senza quelle piccole oscillazioni come evidenziato in foto.

 

Nel diagramma di Bode inoltre perchè appaiono quelle oscillazioni alle alte frequenza?

 

Premetto che attualmente per studiare il software non ho applicato alcun carico al motore e inoltre ho utilizzato l'ottimizzazione one-botton per definire i primi parametri al sistema.

 

Sono nuovo a questi motori per questo ogni suggerimento è di grande aiuto :)

 

Grazie anticipatamente a chi risponderà

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Modificato: da Mariomels
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mariomels ha scritto:

Non so se è la sezione corretta

 

In effti non lo è, visto che qui si trattano le problematiche relative ai PLC Siemens, mentre per le problematiche relative agli azionamenti (drive, motore e traduttore), c'è un'apposita sezione nel forum di automazione industriale.

inoltre non sei del tutto nuovo, visto che nel 2015 avevi inserito un messaggio nella sezione lavatrici.

 

Presumo che si tratti di un azionamento con drive V90; almeno questo è l'indicazione che traspare dallo screen shoot che hai riportato.

 

Oggi, essendo lunedì, mi sento buono e sposto io la discussione.

 

Comunque quei difettucci evideniati dai diagrammi dipendo da un'insufficiente ottimizzazione del regolatore. Non sempre con il set up automatico si raggiunge l'optimum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio piacere di conoscerti. 

Grazie per la celere risposta.

Grazie per aver spostato la mia discussione ad una sezione più giusta. La prossima volta starò più attento.

Sono nuovo a questa sezione del forum, intendevo dire questo, ma ho espresso molto male il concetto.

 

Comunque hai suggerimenti su quale parametro migliorare per ottenere l'optimum dell'ottimizzazione del regolatore?

Hai suggerimenti se c'è parte di teoria da affrontare? Se si, dove posso reperirla?

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente ma  mentre credo di conoscere piuttosto bene regolatori e posizionatori, non conosco le funzioni di libreria Siemens e nemmeno i loro drive.

Secondo me dovresti studiarti bene i manuali dei dispositivi che stai usando. Può essere un lavoro tedioso ma, se sei intenzionato a continuare ad usare questi dispositivi, lo studio dei manuali è un ottimo investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...