rafnap Inserito: 25 luglio 2022 Segnala Inserito: 25 luglio 2022 Salve, ho una caldaia Beretta mynute 24 csi, di tanto in tanto va in blocco e devo fare il reset, ho sostituito le sonde NTC, verificato la carica del vaso espansione, quando funziona la temperatura è regolare il flusso è ottimo, ho l'addolcitore poco calcare, il secondario sostituito tempo fa, ma escludo il calcare nel secondario perché il flusso è ottimo, ho il dubbio nel primario ma la caldaia non va mai in blocco in riscaldamento o durante il sanitario, ma solo all'accensione o dopo lo spegnimento, ho pensato alla scheda di accensione, l'unica cosa di strano che ho notato durante l'avviamento sono dei clic clic con 2-3 tentavi di partenza che prima non faceva. grazie in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 25 luglio 2022 Segnala Inserita: 25 luglio 2022 (modificato) Se qualche relè fa lo stronzo , sarà difficile identificarlo se non sostituendolo. In genere le riaccensioni consecutive si verificano se la fiamma non si accende , o perché fa la scintilla e non si apre la valvola gas , o perché si apre la valvola gas e non parte il treno di scintille. Oppure si accende la fiamma e non viene rilevata dalla scheda. Rilevi uno di questi casi? Potrebbe essere necessario sostituire il modulo accensione e controllo. Modificato: 25 luglio 2022 da Stefano Dalmo
rafnap Inserita: 23 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2022 Il 25/7/2022 alle 14:51 , Stefano Dalmo ha scritto: Se qualche relè fa lo stronzo , sarà difficile identificarlo se non sostituendolo. In genere le riaccensioni consecutive si verificano se la fiamma non si accende , o perché fa la scintilla e non si apre la valvola gas , o perché si apre la valvola gas e non parte il treno di scintille. Oppure si accende la fiamma e non viene rilevata dalla scheda. Rilevi uno di questi casi? Potrebbe essere necessario sostituire il modulo accensione e controllo. Grazie Stefano, comunque dopo continui blocchi intermittenti al max. con 3gg di ritardo ho sostituito la scheda di accensione e per una settimana non ci sono stati problemi, questa mattina la caldaia non si avviava con richiesta di acqua calda, sono andata a vedere pensando di non aver risolto e che fosse di nuovo in blocco ma per fortuna niente blocco luce verde lampeggiante come in standby, ho aperto e chiuso più volte l'acqua ma niente, ho resettato ed è partita, potrebbe essere il flussometro? o la scheda madre? ho notato che portando da sanitario a reset ho sentito un rumore non ho capito se fosse il circolatore o la ventola. come posso provare il flussometro staccando un filo?
Stefano Dalmo Inserita: 23 agosto 2022 Segnala Inserita: 23 agosto 2022 Se non funziona a sanitario e parte a riscaldamento,. Prova a fare un ponte sui due fili sul flussostato. In caso devi continuare apri una nuova discussione , visto che si tratta di un diverso problema.
Messaggi consigliati