Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione per avviso posta


Eolox

Messaggi consigliati

20 ore fa, Eolox ha scritto:

ma il mio riferimento era all'interfaccia di Amazon...

 

Appunto, invece di pilotarla direttamente dal sensore, interponi questa interfaccina.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Eolox ha scritto:

non riesco a capirti....

 

Eppure scrivo in un Italiano piuttosto corretto.🙂

 

Tu dici che per poter ricevere la segnalazione, se ho capito correttamente, lo sportello deve rimanere aperto per più di 5"; se la durata dell'apertura è inferiore il sistema non riconosce l'apertura.

Tu hai un sensore magnetico che riconosce lo sportello aperto. Il segnale di questo sensore, invece di mandarlo al sistema di segnalazione, lo invii ad un monostabile il quale riconosce il fronte dell'apertura. Il fronte arma il monostabile il quale ricopia l'impulso ma lo fa durare sempre 10" (o altro tempo che ti è più comodo).

Quindi se lo sportello resta aperto per 1" o per 50" al tuo trasmettitore arriva sempre un impulso che dura 10".

Son riuscito a spegarti come funziona?

E molto più lungo da descrivere piuttosto che da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, si ma ho dato per scontato che sapevi che l'interfaccia ha un suo firmware che risponde all'applicazione di un cellulare Android, con le mie conoscenza non saprei se sarei capace di inviare la segnalazione a terzi, a meno che non si possa fare dall'applicazione ma ne dubito.... Sarebbe bello approfondire il discorso con esp8266/esp32, se e programmabile come l'Arduino penso di potercela fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Eolox ha scritto:

si ma ho dato per scontato che sapevi che l'interfaccia ha un suo firmware

 

Ma non è un problema di firmware, ma di hardware. Devi solo interporre il monostabile tra  il reed ed il trasmettitore. Perchè ci sarà un magnete sullo sportello ed un reed che sente quando lo sportello è chiuso. Questo reed da il comando al trasmettitore.

Essendo un sensore di allarme per finestra o porta aperta, viene impostato appositamente in modo che l'alllarme scatto solo con una sistuazione di apertura che permane per qualche secondo, per evitare allarmi impropri.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

apprezzo molto il tuo aiuto ma va al si sopra delle mie forze, se ho tempo dopo l'estate smanettiamo con l'Arduino, grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Eolox ha scritto:

ma va al si sopra delle mie forze, se ho tempo dopo l'estate smanettiamo con l'Arduino,

 

Scusa non per polemica, ma solo per inquadrare la situazione.

Tu trovi più facile e semplice farti tutto il lavoro, Hw e Sw, con una ESP8266 piuttosto che assiemare un temporizzatore con un NE555, di cui in rete trovi 13 schemi per dozzina. Ho interpretato correttamente il tuo pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

Devi solo interporre il monostabile tra  il reed ed il trasmettitore

continuo a non capirti perciò mi sembrava la strada più facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Eolox ha scritto:

continuo a non capirti perciò mi sembrava la strada più facile....

 

Scusa ma hai idea di come funziona, almeno in linea di principio il dispositivo che hai usato per le prove? (quello del link ad amazon).

Il mattoncino bianco piccolo, a dx nella foto, è un magnete, nella scatoletta bianca a sx, nel lato affiancato al mattoncino di dx, c'è proprio al centro un relè reed; quando i 2 dispositivi sono affacciati il contatto è chiuso, quando sono distanziati il contatto è aperto.

Quel contatto viene inviato al dispositivo trasmettitore.

Devi aprire la scatola, rimuovere il collegamento tra reed e trasmettitore, portare i 2 fili ad un monostabile in modo da avere un impulso di durata costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito capito capito.... quindi sfruttiamo il principio dell'interfaccia di amazon connessa al monostabile, adesso googlo monostabile, forse ci riusciamo...

rettifico che lo ho gia restituito alla amazon ma questo forse fa al caso io?

 

Rele GSM

 

Ora cosnigliatemi gentilmente i contatti da mandare al relè compatibile con la suddetta interfaccia, e chiudiamo...

forse questa?

 

contatto

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel relè GSM non so se fa alcaso tuo. Sarò io che sono limitato, ma le specifiche sono confuse e mal tradotte, magari trovando quelle in lingua inglese sono più comprensibili. A me è parso di capire che sia più un attuatore con comando radio.

 

Il contatto che hai linkato è il classico contatto magnetico con reed, sarebbe perfetto, a mio giudizio, per la tua applicazione.

Basta solo farlo seguire da un trasmettitore telefonico, tipo quelli che si usano negli impianti di allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...