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PLC Forum


Daikin e famoso errore U4


robbynaish

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Ragazzi,

 

in una casa non abitata c'è un Daikin, che avrà 10-15 anni, ma avrà veramente lavorato 20-30 ore in tutta la sua vita.

In questi ultimi 4-5 giorni che stiamo riverniciando, è stato acceso 1 oretta al giorno.....

Ma ieri lampeggiava la spia verde sulla unità interna.
Faccio un po di ricerche.. quindi da telecomando tengo premuto per qlc secondo "clear", appare "00". Poi premendo "Clear" fino al beep lungo che corrisponde sul display al codice errore U4
 

"

Il codice di errore U4 Daikin indica esattamente che si è verificata una condizione di mancata comunicazione tra il motore esterno e l’unità interna, quella che avete installata in casa.

Ma le cause tecniche che determinano questa diagnosi possono essere diverse e necessitano sempre della verifica da parte del tecnico:

  • Guasto sulla rete che collega motore esterno e unità interne
  • Guasto sulla sola unità esterna
  • Guasto alla sola unità interna
  • Errore di collegamento a livello di cablaggi e connessioni
  • Errore sulla scheda elettronica che comunica l’errore in maniera errata."

 

Ho provato a spengerlo da pulsante, staccare la corrente per un po.. magari fargli fare un reset.. non cambia nulla.
comunque, cosa fondamentale, quando accendo la parte interna con il telecomando la parte esterna non da segni di vita, non parte.
Ho controllato i fili esterni, e sono integri.....

 

Che cosa mi consigliate di provare, prima di farmi il segno della croce e chiamare assistenza Daikin?

 

Unità esterna: RXS25BVMB e interna FTXS25B

 

Grazie a tutti

Ale

 

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Buongiorno io (non son installatore di clima) proverei a testare la continuità del cavo che collega le due unità..poi tolto quel dubbio se non risolvi passi ai prossimi step che ti sapranno consigliare chi di queste macchine le vede e ci lavora tutti i giorni!

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Io intendevo una semplice prova di continuità per vedere se i fili sono integri..ovviamente stacchi tensione scolleghi da un lato scolleghi dall'altro e fai la prova ...io non ti sò dire se o quando ci deve essere o meno tensione in tutti e 3 ..sotto dove dovrebbe esserci segnato  F N hai la giusta tensione?

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Ciao, ho solo controllato i volt che arrivano. Essendo a Roma, dove abbiamo ancora la bifase 110v+110v, mi segna su tutti e 3 quel valore...

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Circa 118V

Mi ha appena contattato l'assistenza Daikin a cui avevo chiesto i costi delle schede
Esterna 668 euro , interna 240 euro!!!!!!!

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Xxxxbazookaxxxx
5 minuti fa, robbynaish ha scritto:

Circa 118V

?

Il morsetto 3 che è il filo di comunicazione mi sembra molto annerito,staccalo pulisci il morsetto taglia il filo un centimetro e rifallo nuovo. 
Comunque con quella tensione non vai da nessuna parte,o sbagli tu o c’è qualche problema elettrico,fra 1 e 2 devi avere circa 220v. 

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Xxxxbazookaxxxx

P.s per il titolo è molto più famoso l’errore U0 che l’U4,non si piazza nemmeno fra i primi cinque. 
Naturalmente nell’installazione  i capicorda a forchetta costavano troppo per montarli. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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Se hai 118 volt perforza da problemi hai problemi sul alimentazione ma se non fai le prove giuste non ne esci.. Testa i fili, testa da dove prendi corrente per il clima 

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5 ore fa, robbynaish ha scritto:

costi delle schede
Esterna 668 euro , interna 240 euro!!!!!!!

Ma se ho pagato tutto il condizionatore Daikin 12000.. 560euro! Vabbe che è la famosa linea fatta in Cina economica ma come ricambi se li fanno pagare! 

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Ragazzi, a Roma in molte zone abbiamo 2 fasi, senza neutro... .... 


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_di_energia_elettrica#:~:text=In alcune zone del mondo,alcune nazioni%2C (per es

 

Dal Web

“In alcune zone d'Italia (soprattutto in alcuni quartieri dentro e nei dintorni di Roma tra cui Ostia) è ancora presente la distribuzione trifase con tensione concatenata 220 V, con 127 V di tensione fase-neutro, a causa di ritardi nell'adeguamento ai valori standard europei (400/230 V). In questi casi, il neutro non viene utilizzato e le utenze impropriamente definite "monofase" vengono allacciate tra due fasi per fornire 220 V; le utenze trifase ricevono esclusivamente i tre conduttori di fase (la possibilità di prelevare la monofase a 127 V non troverebbe alcuna utilità ai giorni nostri). Si tratta di situazioni "temporanee", destinate ad essere sanate in breve tempo. Per evitare inconvenienti con gli utilizzatori trifase, molti impianti utilizzano un trasformatore elevatore per ottenere i valori standard di 400/230 V; il neutro è ottenuto collegando il centro stella del secondario all'impianto di terra dell'edificio. In questo modo è assicurato il funzionamento delle normali apparecchiature reperibili in commercio, e l'adeguamento della rete ai valori standard comporterà la sola rimozione del trasformatore.”

 

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13 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

?

Il morsetto 3 che è il filo di comunicazione mi sembra molto annerito,staccalo pulisci il morsetto taglia il filo un centimetro e rifallo nuovo. 
Comunque con quella tensione non vai da nessuna parte,o sbagli tu o c’è qualche problema elettrico,fra 1 e 2 devi avere circa 220v. 

Guarda il mio messaggio successivo per i 118v ;)


Ok, grazie.. dopo provo a staccarli tutti e 3 e rifarli bene...... 
Sicuramente non pagherò 100 euro di chiamata + 670 di scheda + manodopera!!!
Lì non ci vive nessuno, quindi nessuna fretta.....
Vediamo se con il vostro aiuto riusciamo a farla ripartire
Grazie  a tutti
Vi aggiorno

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2 ore fa, robbynaish ha scritto:

è ancora presente la distribuzione trifase con tensione concatenata 220 V

Ecco appunto per questo tu dovresti trovarti 220 volt nei morsetti 1 e 2 poichè nella tua distribuzione non è presente il neutro ma utilizzi due fasi...ma se trovi 118 volt evidentemente non arriva l'alimentazione poichè una di queste due fasi non è presente, potresti avere un problema sul cavo di alimentazione, un problema in casa ...controlla un pò ..da dove hanno preso alimentazione?da una presa?hai un bipolare per spegnere?

Modificato: da mrgianfranco
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Mi sono spiegato male... ho il tester che mi segna i volt che arrivano usando un solo "Puntale" (E' un cavviavite cercafase con display).. e su ognuno di quei cavi mi fa vedere +118v circa
Quindi se uso un tester per il controllo della corrente, mi segnerà sui 220v...

L'ho aperto...
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Modificato: da robbynaish
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Per l'alimentazione, escono dal muro i 4 cavi che vedi nella foto nero, marrone , blu e terra. Vengono dall'unità interna. Non c'è nessun interruttore o altro.
Installazione fatta da Centro Ufficiale Daikin di Roma.

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Xxxxbazookaxxxx
Il 27/7/2022 alle 07:45 , robbynaish ha scritto:

che avrà 10-15 anni

Dalla targhetta 18-19. 
 

 

Il 27/7/2022 alle 07:45 , robbynaish ha scritto:

ma avrà veramente lavorato 20-30 ore in tutta la sua vita

Questa l’ho sentita spesso.

Se vai dal meccanico e gli dici che hai una macchina di 19 anni che (facciamo che fai 100km per ora di lavoro per 40 ore) non funziona e avrà fatto 4000 km in tutta la sua vita senza mai vedere la minima manutenzione cosa ti dice che hai comprato un catorcio o che ne potevi anche fare 0 di chilometri ma ha sempre 19 anni?

11 ore fa, robbynaish ha scritto:

Sicuramente non pagherò 100 euro di chiamata + 670 di scheda + manodopera!!!

Che posso dirti prova a pulire le morsettiere e poi vedi se spendere quei 100€ per farlo venire e vedere se è una pcb o l’altra o nessuna e ha altri problemi,non sei obbligato se viene il cat a comprare una pcb che ancora non ti ha diagnosticato come difettosa. 

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Quando è stato messo già non ci abitava nessuno. E le poche volte che è stato acceso è stato quando, molto raramente, si andava lì e si faceva cambiare aria e togliere la puzza di chiuso.. 
Quindi veramente saranno state pochissime ore... in questi giorno che stavamo pitturando, sarà stato acceso per max 1 oretta al gg per 5-6 giorni...

 

 

 

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  • 2 weeks later...

RIPARATO!!!
Dato che non avrei MAI regalato alla Daikin 100 euro per diritto di chiamata, poi 660 euro per la scheda e più manodopera per un condizionatore di tanti anni... sono andato da un tecnico che ripara tutte le schede, quindi non specializzato su un settore o un altro.
Allora, al centro della scheda c'erano un annerimento. Ingrandendo c'erano delle formiche morte.
Sotto i componenti erano "bruciati" e con altre formiche....
MI ha cambiato 4 componenti. 70 euro e va perfettamente!!
Grazie a tutti

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.



Potrebbe essere un'immagine raffigurante spazio al chiuso e il seguente testo "R24 J116 C21 Q1 T1 R26 R20 C19 C19 R2 D6 D17 R33 R32 C36 JWG C33 D16 T1 JIO J108 J107 C40 HIC2 C39 C38 BRN J102 02 J101 1103 R38"

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

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Alessio Menditto

Robby giusto per correttezza, capisco che ormai l’economia italiana è saltata definitivamente e capisco la tua felicità per aver risolto, ma un Cat o un tecnico di clima non sono affatto tenuti a fare i piccoli elettronici, perché innanzitutto serve tempo, poi il risultato non è affatto garantito e il tecnico solitamente dovrebbe evitare di tornare sull’impianto che ha già riparato.

Tu la vedi dai tuo punto di vista, il tecnico la vede dal suo e per non sbagliare cambia la centralina ed è a posto.

Questa guerra tra poveri finirà male, è solo questione di tempo.

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Alessio Menditto

P.s. I 100 euro più 660 sarebbero stati fatturati, il tecnico avrebbe pagato le tasse e le tasse fanno funzionare lo Stato.

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Capisco tutto,. ma sarebbero state 760 euro più la manodopera del montaggio... diciamo altre 100 euro?
Con 900 euro mi sarei preso un Daikin Emura o Stylish scontato al 65% essendo sostituzione di un impianto precedente.
In generale la penso come te, ma in questo caso la differenza è troppa. 
 

Modificato: da robbynaish
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Alessio Menditto

Ma sono pienamente d’accordo che il costo di una stupida centralina è folle, era solo per chiarire che questo costo assurdo non può essere imputato al tecnico e neppure gli si può far perdere tempo e rischiare non funziona per fare un piacere al cliente, ripeto l’Italia sta saltando (è già saltata ma non ce ne siamo accorti) e quindi ognuno si salva a modo suo.

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