Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenti guasti e-distribuzione e scatti differenziale


mastra911

Messaggi consigliati

Buongiorno, purtroppo nella zona dove abito ci sono frequenti guasti e l'erogazione dell'energia elettrica è pessima. Noi come altri del paese non sappiamo più veramente cosa fare. Da Gennaio di quest'anno ci sono stati almeno 1/2 guasti al mese compreso scatti del differenziale perché il valore tra neutro e terra è troppo alto. La zona ha tutta la linea MT aerea e il trasformatore è sul traliccio. La linea BT che arriva nel condominio dove abito è tutta interrata. Ultimo guasto oggi sono appena andati via i tecnici Enel dalle 15 di oggi pomeriggio, oggi quando soegnevo le luci rimanevano praticamente accese perché tra neutro e terra misurato direttamente dal contatore c'erano 140V. Al mio vicino scattava sempre il differenziale e non rimaneva nemmeno su. I tecnici mi hanno detto che la linea BT della zona serve 190 famiglie hanno potenziato la terra in alcuni punti e pozzetti e ora tra neutro e terra ci sono 9/10V a detta loro un valore sempre alto. Anche loro non sanno cosa dire hanno detto che sicuramente ci sarà qualcuno sulla tratta che ha il differenziale che non va e che ha anche un qualcosa che rimane sempre acceso e disturba tutta la linea, però ovviamente detto anche da loro come fai andare a beccarlo? Quasi impossibile però allora noi dobbiamo rimanere sempre così con tutti questi guasti?  Il tecnico mi ha consigliato di provare a mettere un trasformatore di isolamento 230V , che toglie tutti i disturbi anche sul neutro, dopo il contatore. Domanda è la prima volta che sento di questo trasformatore di isolamento, mettendo questo si risolvono veramente tutti i pnroblemi? Quanto costa? Come funziona? Noi non sappiamo veramente più cosa fare l'impianto della mia abitazione è tutto perfetto, fatto prove di terra con strumento e controllato tutto da un elettricista. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


I disturbi sono i loro e tu dovresti porre rimedio? Curiosa questa cosa... Le bollette prova a pagarle con soldi del monopoli.. Comunque i trasformatori  hanno costi non indifferenti per 3500 watt siamo già sui mille euro così a spanne, considera però che quando hanno un guasto alla linea poco puoi fare ugualmente, se come problema hai solo l apertura una tantum del differenziale potresti installare un interruttore a riarmo automatico e sicuramente il costo è più contenuto... E sinceramente le spiegazioni che ti hanno dato lasciano un po perplessi

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

I disturbi sono i loro e tu dovresti porre rimedio? Curiosa questa cosa... Le bollette prova a pagarle con soldi del monopoli.. Comunque i trasformatori  hanno costi non indifferenti per 3500 watt siamo già sui mille euro così a spanne, considera però che quando hanno un guasto alla linea poco puoi fare ugualmente, se come problema hai solo l apertura una tantum del differenziale potresti installare un interruttore a riarmo automatico e sicuramente il costo è più contenuto... E sinceramente le spiegazioni che ti hanno dato lasciano un po perplessi

 

Ciao e grazie per la risposta, non lo metto in dubbio che non è giusto che deve porre rimedio l'utente finale per i loro guasti e sicuramente se costa così rimane dov'è il trasformatore. L'elettricista mi ha già installato il differenziale tipo F della BTicino con riarmo automatico e qualcosa fa ad esempio ieri non è mai scattato però quando ci sono 140V sulla terra a volte giustamente scatta. A 2 miei vicini di casa che non hanno il tipo F ieri non rimaneva nemmeno su. Noi siamo veramente stanchi ormai è quasi un anno che si va avanti così qua. Non sappiamo più dove sbattere la testa. A detta loro su tutta la tratta BT in diversi punti ci sono sempre 10V in poche parole mi hanno fatto capire che nemmeno loro sanno cosa fare perché come ho scritto prima e mi hanno detto loro se è qualcuno che ha il differenziale che non va e ha qualcosa che disturbo la linea è quasi impossibile da trovare perché la tratta BT serve 190 famiglie. (nel 2022 non hanno un metodo per riuscire a scoprire questi guasti?) Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, mastra911 ha scritto:

oggi quando soegnevo le luci rimanevano praticamente accese

Non ci credo!

 

A parte tutto, la ricerca di un guasto in un piccolo borgo come il tuo non è per niente semplice. Non esiste una derivazione da aprire e non è possibile identificare cosa sta succedendo e perchè succede.

15 minuti fa, mastra911 ha scritto:

nel 2022 non hanno un metodo per riuscire a scoprire questi guasti?

C'è eccome, aprire le varie diramazioni e valutare... Ma queste saranno aeree, in cassette ingestibili o fatte all'aperto con rubacorrente, insomma un lavoro praticamente immenso. La speranza del caposquadra, credimi, è che il guasto salti fuori da solo. E prima o poi succede.

 

20 minuti fa, mastra911 ha scritto:

L'elettricista mi ha già installato il differenziale tipo F

Un altro che crede che l'F risolva tutti i mali del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non ci credo!

 

A parte tutto, la ricerca di un guasto in un piccolo borgo come il tuo non è per niente semplice. Non esiste una derivazione da aprire e non è possibile identificare cosa sta succedendo e perchè succede.

C'è eccome, aprire le varie diramazioni e valutare... Ma queste saranno aeree, in cassette ingestibili o fatte all'aperto con rubacorrente, insomma un lavoro praticamente immenso. La speranza del caposquadra, credimi, è che il guasto salti fuori da solo. E prima o poi succede.

 

Un altro che crede che l'F risolva tutti i mali del mondo.

Ciao e grazie per la risposta, quindi in poche parole dobbiamo rimanere sempre così? Il guasto prima poi salta fuori ok però e quasi un anno ormai che andiamo avanti così e continuano solo a rattoppare e basta dura un po' e poi siamo punto e a capo. L'elettricista che mi ha messo il tipo F ovviamente anche lui mi ha detto che non fa i miracoli ovviamente perché se la rete del distributore è pessima come in questo caso fa qualcosa ma non è miracoloso. Con tutti questi guasti non è ancora saltato fuori dopo quasi un anno questo guasto.... Qua siamo veramente ormai senza parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...