Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenti guasti e-distribuzione e scatti differenziale


mastra911

Messaggi consigliati

Buongiorno, purtroppo nella zona dove abito ci sono frequenti guasti e l'erogazione dell'energia elettrica è pessima. Noi come altri del paese non sappiamo più veramente cosa fare. Da Gennaio di quest'anno ci sono stati almeno 1/2 guasti al mese compreso scatti del differenziale perché il valore tra neutro e terra è troppo alto. La zona ha tutta la linea MT aerea e il trasformatore è sul traliccio. La linea BT che arriva nel condominio dove abito è tutta interrata. Ultimo guasto oggi sono appena andati via i tecnici Enel dalle 15 di oggi pomeriggio, oggi quando soegnevo le luci rimanevano praticamente accese perché tra neutro e terra misurato direttamente dal contatore c'erano 140V. Al mio vicino scattava sempre il differenziale e non rimaneva nemmeno su. I tecnici mi hanno detto che la linea BT della zona serve 190 famiglie hanno potenziato la terra in alcuni punti e pozzetti e ora tra neutro e terra ci sono 9/10V a detta loro un valore sempre alto. Anche loro non sanno cosa dire hanno detto che sicuramente ci sarà qualcuno sulla tratta che ha il differenziale che non va e che ha anche un qualcosa che rimane sempre acceso e disturba tutta la linea, però ovviamente detto anche da loro come fai andare a beccarlo? Quasi impossibile però allora noi dobbiamo rimanere sempre così con tutti questi guasti?  Il tecnico mi ha consigliato di provare a mettere un trasformatore di isolamento 230V , che toglie tutti i disturbi anche sul neutro, dopo il contatore. Domanda è la prima volta che sento di questo trasformatore di isolamento, mettendo questo si risolvono veramente tutti i pnroblemi? Quanto costa? Come funziona? Noi non sappiamo veramente più cosa fare l'impianto della mia abitazione è tutto perfetto, fatto prove di terra con strumento e controllato tutto da un elettricista. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti