Vai al contenuto
PLC Forum


Tv led32h60 United non si accende ma la luce blu rimane accesa


miglietto

Messaggi consigliati

Come in oggetto.

Ha cominciato a farlo da ieri sera. Appena inserita la spina si accende il led con il colore blu (non dovrebbe essere rosso?) ma niente audio/video.

Non reagisce né da telecomando e nemmeno dal tasto on/off.

Ieri mia moglie ha sciaguratamente pulito lo schermo con il liquido per i vetri. Potrebbe un trafilamento sotto la cornice aver provocato il danno?

Comunque, il televisore ha circa 2 anni e lo scontrino ovviamente è scomparso da tempo. Vale la pena portarlo in assistenza? O provare a metterci mano?

Conosco l'elettronica e se avessi lo schema potrei almeno controllare le tensioni sull'alimentazione ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo in rete.

L'unico mio problema è che non sono attrezzato per i componenti SMD (Sono rimasto ai componenti coi reofori passanti)

Potete aiutarmi? Vi ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Meno male che costa poco. 

Il fatto che fosse stato appena pulito depone a favore del liquido finito sulla scheda circuitale del pannello. La vedo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Meno male che costa poco. 

Il fatto che fosse stato appena pulito depone a favore del liquido finito sulla scheda circuitale del pannello. La vedo male.

Gazie DM.

Quindi mi conviene aprirlo e fare un'ispezione della scheda (quella lunga e stretta) attaccata al pannello e/o la schedina con il ricevitore IR che sta sotto?

Avrà spaccato la scheda di alimentazione con un corto/sovraccarico da liquidi sui circuiti?

La TV la comprò la moglie credo al supermercato. Ora vedo che costa mediamente sui 130.

Devo fare un bilancio costi/sbatta e decidere se andare a prenderne una nuova (magari migliore) per la stessa cifra.

Peccato perché fino al disastro funzionava bene e faceva egregiamente il suo lavoro (TV da camera).

- Vabbè che siamo nell'era del consumismo ottimismo sfrenato 

 

 

ma 130 euro avrei preferito smaltirli al ristorante per una degna cena in famiglia a base di pesce. -

 

Modificato: da miglietto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il danno sarà da liquido, ma non si sa dove sia entrato, con calma si puo ispezionare, magari trovare la zona colpita, ma senza una grossa esperienza su questi apparecchi meglio lasciar perdere. magari vendilo come guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il danno sarà da liquido, ma non si sa dove sia entrato,

 

Quasi sicuramente dal lato inferiore della cornice. La gravità fa il suo dovere. Provo ad aprire e vedere. Se non riesco a risolvere con i miei scarsi mezzi, lo richiudo e metto su ebay. Portarlo alla piattaforma ecologica è un insulto alla provvidenza.

Il pannello (la cosa più preziosa) dovrebbe essere intatto a meno di danni sulla scheda che va alla T-Con.

Chiedevo se qualcuno potesse indirizzarmi al service manual. Ho gogglato ma senza successo.

Grazie ancora

Modificato: da miglietto
Link al commento
Condividi su altri siti

invece è improbabile che sia entrato nello schermo, un corto manderebbe in protezione i dcdc nella tcon ma avresti audio e retro illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli come dici ne ho visto qualcuno di Samsung, non questi, comunque non importa se la tcon è integrata in qualcos'altro, il funzionamento è lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Stamattina ho aperto la TV, recuperata la sigla della main board (HLS80JS JUC7.820.00208835) e scaricato il suo service manual.

Visivamente la scheda non presenta nessun danno ma il led rimane ostinatamente acceso blu. 12V zona micro presente. (non ho misurato le altre tensioni)

Nel manuale ho guardato la sezione dei guasti e ho visti questo:

 

 

image.png.388d009a46b7dd1976341018cf0b06f9.png

 

Il Signal cable sarebbe il flat che va alla schedina del pannello?

Ho ispezionato, ma non mi sembra di vedere danni. Il flat grigio è abbastanza alto rispetto alla cornice ma quello più largo che va al pannello no.

Il liquido potrebbe aver danneggiato qualcosa nella zona evidenziata nella foto sotto?

Se le risposte alle domande sopra son tutte affermative credo possa richiudere senza pensarci più ed andare in negozio per una nuova TV.

IMG_20220730_092644.jpg

Modificato: da miglietto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho lo stesso problema sulla stessa TV led32h60 pur non avendo spruzzato nulla ma semplicemente provando ad accendere la TV dopo averla lasciata collegata alla presa per quasi un anno senza accenderla.

L'ho smontata e scollegato tutti i connettori tranne alimentazione e non ha funzionato: il LED è rimasto blu subito dal collegamento della spina.

Quindi ho comprato una scheda madre uguale ma erroneamente l'ho presa per la TV led32h50 che ha connettore schermo ffc a 30 pin piccolo anziché grande. Ho voluto provarla comunque per curiosità e ha funzionato benone, nonostante il connettore ffc scollegato. Quindi escluderei problemi al pannello LCD.

Oggi Ho ri-ordinato un'altra scheda stavolta col connettore ffc grande dato che non sono in grado di dissaldare i connettori per scambiare quelli delle 2 schede che ho già....quando la monto vi aggiorno...

16707737588404830893460951148277.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie infinite per l'aggiornamento. Quindi mia moglie è innocente. Scusate la tardiva replica ma la mail di notifica del forum per qualche motivo era finita nello spam.

Per curiosità quanto l costa +/- la scheda? Nel frattempo la TV l'ho accantonata e sostituita con altra nuova.

Se ne vale la pena magari ci faccio un pensierino e la recupero per riutilizzarla da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

stesso problema sul mio UNITED 32H60, la spia blu accesa ma il tv non risponde e quindi schermo nero, volevo chiedere quanto aveva speso l'amico TOSKLA per aver cambiato la scheda !!  Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...