Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Impulsivo


dxtech

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto cercando di riparare questa scheda di un forno in cui è saltato il converter LNK 624, Diodi, Trasformatore Impulsivo ecc..(tutto a catena).

Non riesco a trovare un trasformatore uguale o simile a quello che c'era montato in precedenza (che allego in foto), in cui è saltato il primario.

Come si evince dalla foto, i 3 pin centrali delle uscite del trafo sono collegati tra loro (a giudicare dal circuito sembra debba avere 2 uscite: una a 5V ed un'altra a 12V).

Quello che non capisco, invece, è di quanto deve essere l'uscita AUX (i 2 pin affianco a quelli del primario).

Nel datasheet dell'integrato c'è un circuito dimostrativo che è simile, ma diverso da quello che ho in mano io..

A chi ha la possibilità vi prego di aiutarmi, perché è da un po che mi scervello.

Lascio qui il collegamento alla galleria foto ed il collegamento al datasheet dell'integrato:

 

Galleria: https://postimg.cc/gallery/pxgqSQx

Datasheet: https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/438865/POWERINT/LNK624PG.html

 

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sembrare pessimista, ma credo che non lo troverai. Sono trasformatori fatti appositamente per quel prodotto. E pi facile sostituire tutto l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non vorrei sembrare pessimista, ma credo che non lo troverai. Sono trasformatori fatti appositamente per quel prodotto. E pi facile sostituire tutto l'alimentatore.

Carissimo Livio...non so se hai guardato lo schema o meno. A me interesserebbe sapere: come faccio a sapere di che tensione ha bisogno l'uscita AUX nel trasformatore? 

Ho visto una miriade di trasformatori con doppio secondario da 5V e 12V e con uscita Ausiliaria con tensioni diverse..

Come faccio a sapere di quanto deve essere l'uscita ausiliaria? Grazie.

Altra cosa: se costruissi un alimentatore a parte con doppia uscita da 5V e 12V (con adeguato amperaggio ovviamente) e lo collegassi direttamente ai positivi e negaivi dei condensatori funzionerebbe comunque?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dxtech ha scritto:

Altra cosa: se costruissi un alimentatore a parte con doppia uscita da 5V e 12V (con adeguato amperaggio ovviamente) e lo collegassi direttamente ai positivi e negaivi dei condensatori funzionerebbe comunque?

 

Se non ci sono altri guasti e le tensioni necessarie sono 5v e 12v l'apparecchio funzionerebbe comunque, non importa quale alimentatore le eroghi.

 

11 ore fa, dxtech ha scritto:

Come faccio a sapere di quanto deve essere l'uscita ausiliaria?

 

Quella che tu chiami uscita ausiliaria è la tensione di reazione; determina sia i valori delle tensioni di uscita sia la stabilità di queste tensioni.

Non solo è importante il numero di spire dell'avvolgimento, ma anche la sua posizione negli strati degli avvolgimenti. Questa conoscenza deriva dal mio lontano passato (metà anni 70 delsecolo scorso) in cui, per un paio d'anni, progettai SMPS e, soprattutto, trasformatori per questi alimentatori.

 

In questi casi o trovi il ricambio dal produttore dell'apparecchio, oppure compri uno dei tanti SMPS offerti dal mercato a pochi euro. Le tensioni di 5V e 12V sono molto comuni. Se, ad esempio, fai una piccola ricerca su di un sito come Amazon ne trovi un'ampia scelta a buon prezzo e tempi di consegna rapidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...