Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA AUTOCLAVE


selvaggia66

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti. premetto che ho cercato risposta al mio quesito nel forum, ma purtroppo non sono riuscita a risolvere il problema. abito in campagna e attingo per l'acqua ad un pozzo non avendo collegamento con l'acquedotto. la uso per tutto tranne berla, perchè è perfetta e controllata.

l'impianto è così composto: elettropompa Pedrollo CPm158 pressostato e vaso Varem 24 su etichetta dice precarica minima 3.5 bar.

nuovi sia il vaso che il pressostato.

funzionava tutto bene. fino a quando aprendo un rubinetto sento che l'autoclave attacca ma non stacca dopo il solito tempo di ricarica. vado io a staccare la corrente. su consiglio dell'idraulico che non riesce a venire (sic) vuoto il vaso a corrente staccata, regolo la pressione a 2,5 con compressore. riaccendo. ma continua a non staccare.

il manometro dell'impianto arriva a 3bar quando riattacco la corrente e ricarica l'acqua. Ma non stacca.

qualcuno riesce a spiegarmi come fare?

ho provato anche ad agire sul pressostato ma senza successo. grazie fin d'ora. allego un video fatto dopo aver gonfiato il vaso a 2,5 e riacceso la corrente e foto del vaso con le specifiche.. ps acqua nel pozzo c'è perchè per usarla e non "morire" accendo l'autoclave e ho questa mini autonomia in perfetta armonia con le norme dovute alla siccità.... A I U T O ...

il video non sono riuscita a caricarlo

Apri foto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Modificato: da selvaggia66
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento

vaso a 2,5 b

agendo sulla vite piccola sono riuscita a fare staccare

dati: attacca a 1.5 stacca a 2.6

prima staccava con tempi più lunghi

cosa pensate di questi dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi mettere un vaso a 2,5 se la pompa riattacca a 1,5 

Il 28/7/2022 alle 17:36 , selvaggia66 ha scritto:

prima staccava con tempi più lunghi

Perché il vaso è troppo gonfio non ci entra l'acqua 

La tua pompa dovrebbe darti 36 metri

A che profondità aspira  nel pozzo?

Prova a portare la partenza della pompa a 2 bar e metti il vaso a 1,8(scarico di acqua)

Fai fermare la pompa a 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertice la profondità del pozzo è un mistero. È un vecchio pozzo sotto la casa e me lo sono ritrovata quando ho comprato... mai aperto. È sicuramente molto antico. 
Provo a sgonfiare un po’ il vaso sperando che dopo almeno continui comunque  a funzionare.  
incrocio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, selvaggia66 ha scritto:

 

Robertice la profondità del pozzo è un mistero. È un vecchio pozzo sotto la casa e me lo sono ritrovata quando ho comprato... mai aperto. È sicuramente molto antico. 
Provo a sgonfiare un po’ il vaso sperando che dopo almeno continui comunque  a funzionare.  
incrocio. 

 

Ho portato la pressione a 1.8 con vaso scarico. È migliorato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, selvaggia66 ha scritto:

 

Robertice la profondità del pozzo è un mistero. È un vecchio pozzo sotto la casa e me lo sono ritrovata quando ho comprato... mai aperto. È sicuramente molto antico. 
Provo a sgonfiare un po’ il vaso sperando che dopo almeno continui comunque  a funzionare.  
incrocio. 

 

Ho portato la pressione a 1.8 con vaso scarico. È migliorato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertice, grazie mille. L'ho fatto e in effetti è migliorato (un pò meno di un giro.... temo sempre di rimandarlo ai matti :) )

davvero grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...