Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio termosifoni


Marco Cassin

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, espongo subito il

mio quesito:

abito in condomino con riscaldamento centralizzato, ultimo piano, nell’ultima riunione co dominicale si è deciso di aumentare la quota di spesa per consumo singolo al

70% della spesa di riscaldamento( con notevole aumento

della Spesa dei piani alti o rivolti a nord).

facendo un giro nei vari negozi di sanitari mi è caduto l’occhio sula resa dei termosifoni , e qui mi si è accesa la lampadina, ora ho i termo in ghisa che a quanto leggevo hanno una resa calorica più bassa rispetto a quelli in alluminio (90w contro i 130 circa) quindi a parità di spazio dovrei aver più calore nella stanza, quindi tener le valvole più basse…è corretto il mio ragionamento?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A parità di ingombro si.

Però non puoi cambiarli di tua iniziativa, o meglio si ma parlandone prima con l'amministratore.

Tu lo farai fare ad un tecnico che dovrà accedere all'impianto condominiale e credo, ma vado per ipotesi, si dovranno reimpostare i contabilizzatori montati per il nuovo tipo di radiatore. E qui non so se ci sarà un vantaggio economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma il tuo obiettivo è avere piu' calore o spendere meno? Se è avere pu' calore ci sta' se è per spedere meno credo proprio che non ti cambierà nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Principalmente per aver più caldo, bagno e salotto ( che son gli unici in cui teniamo sempre aperte le valvole), credevo che aumentando il calore emesso potevo tener le valvole più basse. Mettiamo che a 5 la valvola mi faccia 90 w a elemento, con uno in alluminio lo stesso W lo avrò a 3

Son termosifoni degli anni 70, ed anche se puliti un paio d’anni fa continuano a far uscir fango e a scaldarsi male.

se però poi il contabilizzatore mi fa salire il consumo….
 

l’ideale per risparmiare sarebbe tenerli chiusi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare il "fango" andrebbe pulito tutto l'impianto.. se vuoi risparmiare l'unica è coibentare per buttare via meno calore. Finestre, muri e soffitti. I pavimenti no perché te li scaldano quelli del piano sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

C’è chi venderebbe un rene per avere termosifoni in ghisa di quelli che pesavano quintali l’uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

quelli che pesavano quintali

E con i piedi a zampa di leone ben appoggiati a terra... Bei tempi... Anche se con il passare dei lustri si aurocoibentavano a furia di verniciarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marco Cassin ha scritto:

è corretto il mio ragionamento?

il consumo lo fa l'ambiente

 

se con quello che disperde 90 hai gia il caldo giusto

con quello da 130 avrai che disperderai sempre 90 con la valvola più chiusa ma disperderai esattamente la stessa potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Erikle ha scritto:

che quelli di alluminio rendano di più è tutto da vedere....che modelli hai ora in ghisa??

Sono a 3 colonne, in bagno da 8 elementi con interasse 60 ( stanza di 18 m3) e 1 a 24 elementi per il salotto (60m3) entrambi sotto la finestra in una nicchia. Il soffitto è già stato abbassato di 15 cm e isolato con materiale isolante. Un paio d’anni fa son stati puliti perché non scaldavano ed è uscito fango.

Vedendo le tabelle di rendimento a t50 la ghisa fa 90 w contro i 130/140 dell alluminio.

 

ma se alla fine non avrei un risparmio lascio perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...