Vai al contenuto
PLC Forum


Luce led di lampadario con ventola a soffitto non si spegne del tutto


Theo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

spero di trovare una soluzione ad un problema che non riesco a risolvere senza fare troppe figuracce.

Ho acquistato un ventilatore a soffitto con luce led, controllato via telecomando sia per l'intensità della luce, luce calda/luce fredda, sia per la velocità della ventola.

funziona tutto bene fino a quando voglio spegnere la luce e tenere la ventola accesa.

se spengo la luce con il telecomando la luce rimane leggermente accesa, molto poco, ma di notte è fastidioso per me. stessa cosa se da telecomando spengo tutto: la ventola smette di girare, ma LA luce resta fioca. per avere buio deve spegnere dall'interruttore, ma così non potrò mai avere una ventola che gira di notte al buio.

ho provato a collegarci degli interruttori wifi da dove esce l'alimentazione per i led ma quello che chiede min 85v non si accende, e quello che va da 7v a 32v si è bruciato dopo pochi secondi.

ho chiesto informazioni ad un negozio di elettronica e mi ha consigliato un condensatore, ma sono articoli che loro non trattano e andare da "tizio" o da "caio" che sono articoli che vendono loro, sono andato  e non sapevano neanche di cosa parlassi..

da questo forum penso di aver capito che mi serve questo Finder 026.00 ho capito giusto? solo che non ho capito dove dovrei collegarlo.. 

spero mi possiate aiutare, allego delle foto sperando possano servire

IMG_20220730_092127.png

IMG_20220722_211749.png

IMG_20220722_204252.png

IMG_20220722_204231.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Direttamente a soffitto no, ho installato e visto il problema ho tolto tutto. poi ho fatto le varie prove sul tavolo, collegandomi a una normale presa di corrente e in quel caso si ho provato anch'io a invertire i cavi nella speranza che il problema fosse più banale, ma non è cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alex01rosso ha scritto:

Da collegare in parallelo ai LED. Azzera la tensione parassita sufficiente a tenerli accesi,

ok. più o meno quello che mi ha detto il tipo che mi ha mandato da a cercare il condensatore. ora, so di essere meno di un principiante, ma cerco questo Finder 026.00, ne prendo quanti? 3? 1 per il filo giallo, 1 per il grigio e 1 per bianco? taglio il giallo e metto il condensatore, taglio il grigio ecc..? 

chiedo scusa in anticipo, di elettronica non ne capisco nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alex01rosso ha scritto:

condensatore in parallelo ai LED. Azzera la tensione parassita

Ma questo vale solo per alimentazione diretta AC, per il difetto lato DC il problema è più complicato da risolvere per un neofita.

Il circuito comprende il telecomando e il regolatore di luminosità, non è mica una semplice lampadina a 220 volt !

Bisognerebbe prima di tutto misurare la tensione sui LED alla massima luminosità, e metterci in parallelo una lampadina a filamento da 1 a 3 Watt, della stessa tensione.

I circuiti Led potrebbero essere due, uno per la luce calda e uno per la luce fredda.

Potrebbe andare bene anche una lampadina a 230 volt 3 candele.

La sua resistenza interna dovrebbe azzerare la tensione residua. 

Inutile andare a casaccio col colore dei fili.

Senza un'idea precisa dello schema di funzionamento non si può fare nulla di sensato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

? Ha i Portalampada + Lampade rimovibili ? 

O i LED sono incorporati ? 

- Per vedere se verso i LED esce Corrente Unidirezionale o Alternata userei questo:  

"Electraline 58200 Tester 8 funzioni 6-400V" . 

... osservando i Led coi simboli + e -

? quando lo colleghi ottieni qualche effetto ? 

- se si accende uno solo è Unidirezionale, puoi provare a collegare questa Lampada Spia Led bianca :

Bticino LN4742V230T    

(altre Marche / tipi non sono adatti)

che dovrebbe fungere da Bypass quando l' Uscita è al minimo. 

Altrimenti, come suggerisce Patatino59, servirà una Lampadina a Filamento da1÷3W/230 Volt 

- Qualora accendano + e - , è in Alternata; può essere utile il Condensatore

Buon pomeriggio  ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ora mi sono ordinato "Electraline 58200 Tester 8 funzioni 6-400V" cosi almeno so come procedere dopo.

sperando di non infrangere qualche regolamento vi posto sotto il video del montaggio della lampada in questione, magari vi da un idea di quale possa essere la soluzione migliore

https://www.amazon.it/vdp/125a7d2a4e0c4330b7925bd7f3f12d36?ref=dp_vse_ibvc0

vi scrivo appena faccio le prove. 

grazie mille per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ipotizzato, i Led sono due, uno caldo e uno freddo, gestiti dal telecomando e collegati alle uscite vicine a R13 e R14, con fili grigio, bianco e giallo.

Si potrebbero abbassare i valori delle resistenze R13 e R14, come detto, con la lampadina, o di una delle due, se il Led acceso è solo uno dei due.

Non credo che col condensatore si risolva, visto che parliamo dell'uscita LED DC, e non dell'ingresso AC, che è comune a luce e ventilatore.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, mi è arrivato il Tester  e ho provato a fare le verifiche.

se con il + tocco il filo bianco e con il - tocco il filo giallo sfarfalla il led + 6

se con il + tocco il filo giallo e con il - tocco il filo bianco rimangono accesi i led - 12

se mentre tocco o il filo giallo o il filo bianco con l'altro tocco il filo grigio si illuminano tutte le spie e fa una scintilla.

quindi lampadina a filamento?

qualche nome da cercare in internet?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2022 alle 15:23 , Dumah Brazorf ha scritto:

Orpo che pirla stavo guardando l'uscita del motore.

Una foto del retro della scheda?

 

IMG_20220802_212934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...