Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit non gira, eccetto all'inizio del carico acqua


tomvenice

Messaggi consigliati

Bingo!

Fai aderire le spazzole su tutto il collettore. Quando rimonti, fai girare un po' a mano il cestello. Poi lancia una centrifuga lunga a 400 RPM per un primo grossolano rodaggio.

Ci siamo quasi, secondo me. 🙂

Il livello dell'acqua deve coprire al massimo la cuspide delle pale, quindi quando prima arrivava al bordo del cestello era il segnale della trappola dell'aria sporca.

Come ho già detto, cambia le abitudini di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto cercando di rimontare le vecchie spazzole.

Ecco le vecchie (verdi) e le nuove accanto.

Hanno la stessa inclinazione, solo le nuove più accentuate, più acute.

 

Preciso che le vecchie toccavano perfettamente il collettore. Non erano al massimo della loro corsa.

IMG_20220819_171834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Rimonta le vecchie che sono buone . 

Attenzione a se ha una predisposizione per  un montaggio  diverso.

Segui l'inclinazione del taglio della vecchia .deve poggiare per intero sul collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontate le spazzole vecchie e anche cambiare le viti, avevano delle viti a testa esagonale scomodissime.

 

Adesso la lavatrice messa in scarico + centrifuga fa sempre questo mezzo giro di centrifuga e non fa più niente. 

Sembra come non riesca a leggere la tachimetrica del motore.

 

Mi pare di capire che il problema sta tra il motore e la scheda.

 

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche lanciando un programma fa un giro troppo veloce, si ferma, un altro giro troppo veloce, si ferma e poi rimane ferma. Faccio un video da mostrarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un breve video che mostra il malfunzionamento:

https://youtu.be/vAkSRVwsL-g

 

Devo dire che rispetto all'inizio, da quando ho pulito bene il tubicino del pressostato, non perde più tempo nello scarico e nel carico.

Il problema che è rimasto è solo il giro del cestello, non gira mai eccetto dei giri impazziti.

 

Adesso riprovo la tachimetrica con il tester dal connettore che va nella scheda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tachimetrica 134 Ohm.

Ho provato con il tester in VAC e girando il cestello e crea una corrente alternata.

Tutto questo dal connettore femmina che va in scheda logica.

 

Volendo ho la possibilità di sostituire il triac o altri componenti prendendoli dalla scheda "sorella" in cui è scoppiato il varistore blu.

Cosa mi consigliate, esperti?

IMG_20220819_205113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ci capisco poco, ma non è detto che mandi dati corretti alla scheda. È solo l'opinione di un ignorante.

Anche io non sono esperto ma credo sia un componente passivo, un motore che genera corrente alternata.

 

@Stefano Dalmo è sicuramente più esperto in merito.

 

Sono in dubbio se è il TRIAC che comanda male il motore, il motore che non funziona bene, la tachimetrica che manda segnali spuri o la scheda che li interpreta male.

 

A me sembra che la lavatrice quando funzionava facesse dei mezzi giri di assestamento carico che però adesso non fa, o meglio sono sostituiti da questi mezzi giri di centrifuga impazzita.

 

Sarebbe utile se qualcuno avesse mai avuto una esperienza simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, tomvenice ha scritto:

Sono in dubbio se è il TRIAC che comanda male il motore, il motore che non funziona bene

Il motore funziona, se guasto non girerebbe affatto.

A questo punto se tu sei sicuro che facesse quei giri di assestamento

c'e' da pensare che il triac non regoli perchè in corto e ciò spiegherebbe perchè va subito al massimo.

Prova a cambiarlo. Prima di montare l'altro provalo, magari e'  guasto anche lui.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato il TRIAC dalla scheda mia e dalla scheda che era scoppiata.

Sembrano entrambi funzionanti.

Circa 20 MOhm tra MT1 e MT2 e, attivando il gate, circa 60 Ohm.

Posso comunque metterne uno nuovo, ma per caso qualcuno ha un triac BTB10-800BW sottomano per verificare i valori ohmici?

 

Se non è il TRIAC, cosa può essere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, tomvenice ha scritto:

circa 60 Ohm.

penso la misura non sia effettuata in modo corretto, è un TRIAC da 10A max, la resistenza dovrebbe essere dell'ordine delle decine, max centinaia di milliohm. Guarderei anche il diac come sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Con tester analogico portata  ohm x1 , tra A1 A2 resistenza infinita  , circuito aperto  anche invertendo i puntali .

Tra  A1e Gate  80 ohm , lo stesso invertendo i puntali .

Con tester digitale  posizione prova diodi  , non ohm.

Stessi risultati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà bisognerebbe provare fra A1 e A2 iniettando una tensione sul gate rispetto a A2 (se ricordo bene). In ogni caso, siccome prima il motore gira, e poi si ferma, un qualche tipo di comando viene dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Dove trovo il diac sulla scheda?

 

Ho trovato da un'amico una lavatrice della stessa serie ma più capace e ho verificato che in realtà non dovrebbe fare nessun giro mentre carica l'acqua.

Che sia la scheda da sostituire e basta?

 

Mi conviene prima provare a cambiare motore o solo tachimetrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:
Il 20/8/2022 alle 19:59 , Ciccio 27 ha scritto:

Si parte sempre dalle cose più semplici, cioè dalla tachimetrica...

🙄

 

Il 19/8/2022 alle 21:12 , tomvenice ha scritto:

Tachimetrica 134 Ohm.

Ho provato con il tester in VAC e girando il cestello e crea una corrente alternata.

Tutto questo dal connettore femmina che va in scheda logica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...