Vai al contenuto
PLC Forum


tubo 3\8 dietro split danneggiato


del_user_305562

Messaggi consigliati

del_user_305562

salve a tutti

ho un clima panasonic inverter fermo in magazzino da un anno circa dopo averlo smontato da un immobile...

chi lo ha smontato forse per una questione di tempo dietro lo split ha tagliato la rame, al banco con fatica sono riuscito a smontare il raccordo piccolo, ma quello grande niente come saldato e alla fine si è tutto smangiato l esagono del maschio ...la domanda è ...per recuperare questo split come si puo fare? se taglio dietro il raccordo tanto di tubo ce nè...ma poi si puo montare il maschio come esce di serie? 

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Io proverei a svitare il bocchettone, essendo ottone su ottone è quasi impossibile si sia ossidato, devi solo usare tantissima forza e riuscire a tenere fermo il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_305562

Salve Alessio...

No ma è dietro lo split non all unità esterna ...provato pure con pistola avvitatore elettrica al minimo ...ma pure se riesco a svitarlo comunque l esagono del maschio è rovinato ...poi come lo stringo al prossimo montaggio? Io credo che chi lo ha montato lo ha serrato a bestia e poi si sia ossidato con la condensa comunque non me lo spiego ...ci ho messo pure svitol wd40 alla disperata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Con una buona pinza a pappagallo la puoi tenere ferma la parte esagonale , ovviamente tutto dipende dalla forza che si riesce ad esercitare ,  non ti offendere  , la forza si deve avere e saper utilizzare . Anche per avvitare o svitare un dado ci vuole esperienza  e un buon utensile .ci sono pinze a pappagallo in giro che servono solo per farci giocare i bambini .

Appoggia il raccordo a terra e stringilo facendo appoggiare la chiave in piano sul pavimento,  poi con  chiave  o un'altra pappagallo sviti l'altro dado ,  magari allungando il braccio di leva

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_305562

Stefano  vi ringrazio per i suggerimenti ma vi assicuro che non sono esile 😅 mi so messo paura perché con pistola avvitatrice io tenevo fermo il controdado ma ha cominciato a torcere il tubo a quel punto mi so fermato ....vi dico per assurdo ho pensato di comprare uno split ...Panasonic vende separatamente le due unità ...lo so è assurdo ma che tenuta avrà pure se lo svito ? 

Modificato: da antony74
Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione 1

cambi il raccordo con uno nuovo, dissaldi, saldi in atmosfera

soluzione 2, questo se il diametro tubo dello split te lo permette,

tagli, cartella e poi installi con niples

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Avrà tenuta  !  Certo che avrà di nuovo tenuta , tutto sta a chi  lo rimonta. Sempre che lo smonti .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_305562

Ok....ovviamente cercherò fino all' ultimo a svitarlo ma la paura mia è poi nel rimontaggio ....comunque tenterò mettendolo a terra come dice Stefano ....se lo scaldo un po' ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo (circa 15 o più anni fa ero ragazzo alle prime armi) ero dipendente di un tizio che faceva impiantistica idraulica termoidraulica condizionamento e pure impianti elettrici!.. Comunque quando installava clima tagliava i giunti a cartella degli split, allargava appena i tubi che doveva installare e ci dava una bella saldata con argentata! Io che all epoca non ne avevo mai visto di installazione clima gli chiesi perché non usasse i giunti originali, lui rispose che non si fidava, era più tranquillo saldando! Adesso non so se la cosa magari oggi può risultare se non una buona prassi persino un qualcosa di deleterio per l impianto! Da profano provo a dire: perché il giorno che lo devi installare i tubi dello split non li saldi a quelli che devi prolungare per l unità esterna? (agli esperti l onere di commentare questa soluzione) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
18 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

oggi può risultare se non una buona prassi

Brasare va benissimo, (non con argentana però…!), il problema è che andrebbe fatta una brasatura flussando con azoto, altrimenti tutte le inevitabili scorie che si producono vanno a finire in giro per l’impianto, in particolare quella sugli split si rischia l’intasamento del ( vado a memoria) Acuter, o un nome simile, che è tipo una valvolina conica che divide il flusso nelle tubazioni dell’evaporatore, cioè non è a regola d’arte brasare semplicemente allargando un tubo e infilandoci l’altro dentro e morta lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

brasatura flussando con azoto

Ecco questo passaggio mica lo faceva! però direi che è abbastanza fattibile attaccare la bombola e far flussare mentre si eseguono le saldature ai due tubi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah si bisogna farlo però, ad alcuni sa fatica pure fare la prova di tenuta obbligatoria con azoto, e poi siamo sempre lì, l’utente normale non le sa queste cose non c’è niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_305562

Difficile trovare un installatore che ti fa una saldatura a regola d arte perlomeno quando li vedo usano i raccordi....per assurdo preferirei comprare lo split nuovo ma essendo un modello vecchio difficile pure questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè lo split nuovo no dai...tagliano e mettono un giunto a doppia cartella si dovrebbe risolvere senza complicazioni..almeno credo da testarne 4 ne testano 6!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
23 ore fa, antony74 ha scritto:

ma quello grande niente come saldato

Ci avranno messo sigilla filetto. 
Non esiste raccordo che non molli col cannello. 
Flussare la brasatura in questo caso non ti serve,va poi fatto il lavaggio tubazioni dello split,essendo stato usato l’evaporatore è velato di vecchio olio,se non viene eliminato il buon funzionamento avrà vita breve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_305562

Speriamo Franco .....questa è una macchina che mi ha stupito ...si è fatto 11 anni estate inverno anche a 0 gradi un treno ...mai un errore mai una defaillance ... Se dovessi comprare un nuovo clima opterei per lo stesso marchio ....sarei tentato dagli Hisense a 300 euro sono imbattibili come prezzo ma boh non so se oggi sono tutti simili magari all epoca la differenza c era eccome 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_305562
2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Ci avranno messo sigilla filetto. 
Non esiste raccordo che non molli col cannello. 
Flussare la brasatura in questo caso non ti serve,va poi fatto il lavaggio tubazioni dello split,essendo stato usato l’evaporatore è velato di vecchio olio,se non viene eliminato il buon funzionamento avrà vita breve. 

Salve ....no no ero presente alla epoca del montaggio nessun frenafiletto ricordo solo che strinse bene ....quindi posso scaldare un pochino ? Be si sa che quando si smontano le macchine non è mai come prima prob se restava li si faceva altri 11 anni a treno .. .ma tenendo conto che ha appunto 11 anni pure se si fa 5 anni già è un gran risultato in genere queste macchine durano 15 20 anni se sei fortunato poi l elettronica compressore ecc decadono ...con i prezzi attuali non conviene nemmeno ripararli una scheda inverter costa come tutto il clima 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...