Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Finder 25.01 con Vimar 03991 con fase interrotta


Crossway

Messaggi consigliati

Salve a tutti, in casa ho un reè finder 25.01 abbastanza rumoroso ed ormai avrà più di una trentina d'anni quindi ho deciso di provare a sostituirlo con un vimar 03991, tuttavia ho notato che il mio impianto ha la fase interrotta ai pulsanti mentre nello schema del vimar il neutro è interrotto (come anche il successore del 25.01, 27.01)

Dato che entrambi condividono lo schema d'installazione ho deciso di provare a prendere lo stesso il vimar.

Allego la foto del 25.01 collegato e dello schema teorico di collegamento che ho creato per il vimar. Dopo averlo collegato nel modo mostrato però ho misurato tra uscita della lampada e neutro solo 70v, quindi la lampadina flickera un bel po' oltre ad emettere pochissima luce.

 

Avete suggerimenti? Cambiare il collegamento ad ogni pulsante potrebbe essere un po' problematico in quanto non c'è un neutro in ogni scatola.

 

Vi ringrazio in anticipo!

 

Mentre rileggo il post ho notato che il mio schema di collegamento ha poco senso in effetti, però non saprei in che altro modo collegarlo.

finder.jpg

vimar.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se il tuo relè attuale ha la fase interrotta ai pulsanti, vuol dire che interrompe il neutro alla lampada.

Quindi non è assolutamente vero che

43 minuti fa, Crossway ha scritto:

il mio schema di collegamento ha poco senso

se non è successa una catastrofe fin' ora, collega pari pari il relè Vimar al posto del vecchio Finder, seguendo lo schema che hai disegnato ed il gioco è fatto, alla faccia dei puritani che: "io ho sempre portato la fase ai pulsanti".

ah ah ah 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Maurizio Colombi said:

se non è successa una catastrofe fin' ora, collega pari pari il relè Vimar al posto del vecchio Finder, seguendo lo schema che hai disegnato ed il gioco è fatto, alla faccia dei puritani che: "io ho sempre portato la fase ai pulsanti".

Il problema è proprio questo. Se collego il relè vimar così arrivano sui 70v alla lampadina, non 230v

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
32 minuti fa, Crossway ha scritto:

Se collego il relè vimar così arrivano sui 70v alla lampadina, non 230v

Effettivamente...la fretta fa i figli cecati!

Scambia di posto il blu ed il grigio.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Maurizio Colombi said:

Scambia di posto il blu ed il grigio.

Ma scusa in questa configurazione non manda la fase sul filo marrone? (quindi alla lampadina arriverebbero due fasi e nessun neutro)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Crossway ha scritto:

come anche il successore del 25.01, 27.01)

Esiste anche il 26.01 con alimentazione bobina e contatto pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, mrgianfranco said:

Esiste anche il 26.01 con alimentazione bobina e contatto pulito

Ho menzionato il 27.01 essendo che praticamente è identico per collegamenti, non richiede ponticelli o altro. Poi il fatto che ho acquistato il vimar è per la silenziosità. Per quei momenti che l'ho usato si piazza in mezzo tra un relè meccanico e uno a stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
41 minuti fa, Crossway ha scritto:

Ma scusa in questa configurazione non manda la fase sul filo marrone?

Allora, se hai la fase ai pulsanti, se il ritorno dei pulsanti è il grigio, alla bobina devono arrivare 230V.

La bobina è collegata tra il blu ed il grigio... vedi un po' tu cosa succede!

E poi, ripeto, se sono anni che funziona così, così deve funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Maurizio Colombi said:

La bobina è collegata tra il blu ed il grigio

Avevo interpretato male la serigrafia, domani provo e aggiorno il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...