Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro lampada touch in plastica vintage


buffalmacco

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

 

è il mio primo post sul forum e sono lieto di fare la vostra conoscenza!

Sono armato di stazione saldante, multimetro e molta voglia di imparare.

 

Vorrei restaurare una lampada come da titolo di cui allego alcune foto:

- Foto 1: corpo lampada in plastica;

- Foto 2: circuito avvitato al corpo lampada (ho tagliato un cavo connesso con il materiale inerte della base, immagino sia la messa a massa);

- Foto 3: sensore "touch" e scheda di alimentazione.

 

Prima di rompersi, ormai diversi anni fa, era sufficiente toccare il corpo lampada in plastica per accenderla e spegnerla (più o meno nella zona blu).

Al momento il sistema di accensione/spegnimento pilotato non funziona più: la lampada non sempre si accende, se riesce poi si spegne da sola dopo un tempo imprevedibile.

 

Su internet si trova del materiale/video di riparazioni di lampade col corpo in metallo, che usano un sensore a 4 cavi che sfrutta il comportamento capacitivo del corpo umano per pilotare lo switch.

Le mie domande sono:

- qual è il principio di funzionamento dello switch di questa lampada in plastica? Sempre il comportamento capacitivo o la deformazione della base in seguito al tocco provoca delle variazioni di resistenza?

- che tipo di sensore monta per rilevare il tocco? E come posso misurarlo per capirne le condizioni?

 

Capiti questi punti penso si possa iniziare a fare una diagnosi più accurata.

La scheda di alimentazione sembra essere in salute.

 

Attendo un vostro riscontro, grazie a chi saprà aiutarmi!

Foto_03.jpeg

Foto_02.jpeg

Foto_01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, buffalmacco ha scritto:

immagino sia la messa a massa);

Immagini male... Essendo una lampada a doppio isolamento (vedi la spina non ha polo di terra) non ha messa a terra... Quindi la vera domanda è... Hai tagliato perte che permetteva di farla accendere?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mrgianfranco,

 

per pulire l'interno ho tagliato il cavo tra:

- un pin della scheda di alimentazione (solidale alla parte superiore della base della lampada, quella blu da toccare per l'accensione)

- la massa inerte (solidale alla parte inferiore della base della lampada, che non si vede in foto).

 

Ho rimosso la plastica che ricopre l'inerte ed ho visto che la seconda estremità del cavo che ho tagliato è fissata ad un componente verde come un circuito stampato, ma privo di componenti saldati. Non so cosa sia.

 

Facendo ulteriori ricerche ho avvalorato l'ipotesi che il sensore dello switch sia capacitivo.

 

Dopo aver risaldato il cavo, mantenendo la base della lampada aperta con i circuiti a visti e collegando l'alimentazione, si presentano due scenari:

1) la lampada è inizialmente spente, passo una mano davanti al sensore capacitivo, si accende, ripasso la mano e non si spegne più --> Il circuito si blocca nello stato "acceso" e non ne esce;

2) la lampada si accende senza che passi la mano davanti al sensore e non si spegne più --> stessa conclusione del punto 1.

 

 

Modificato: da buffalmacco
aggiunta dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la semplicità del circuito, penso che la lampada resti accesa per colpa del suo assorbimento basso, o a causa di disturbi indotti.

(hai usato una lampadina a LED ?)

Se ti avvicini e si accende, il sensore funziona.

Lo spegnimento lo fa il resto del circuito grande.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la lampada è a fluorescenza con attacco a 4 pin disposti a formare un quadrato: è un po' datata e i LED erano ancora un miraggio! 😃

 

Il fatto che la lampada (nei casi in cui rimanga spenga collegando la spina!) riesca ad accendersi grazie al sensore effettivamente denota che questo funzioni.

 

Come fa il circuito "grande" a pilotare lo spegnimento? Mi aspettavo un comportamento a relay innescato dal sensore:

- tocco #1 --> il sensore capacitivo produce un segnale --> il circuito entra nello stato acceso;

- tocco #2 --> il sensore capacitivo produce lo stesso segnale del caso 1 --> il circuito entra nello stato spento;

 

Quale elemento della scheda di alimentazione può essere difettoso e non garantire questo funzionamento? 

 

Posto un'altra immagine del circuito sperando che la risoluzione sia migliore.

 

 

Foto_03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...