Vai al contenuto
PLC Forum


Strano problema con presa 10/16A


Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei un'informazione. Ho aggiunto una presa 10/16A accanto a un comando per la tapparella elettrica. La linea tapparelle è protetta da un magnetotermico da 16A io ho preso la fase e il neutro dal comando della tapparella e la terra nel morsetto che c'era nella scatoletta dove c'è quella che arriva dal motore della tapparella e poi va in una derivazione. Il problema è che quando collego la presa anche senza collegare nessun utilizzatore la tapparella fa fatica a scendere come se la presa assorbe troppo anche se non c'è collegato nulla. Appena scollego la fase o il neutro della presa la tapparella riprende a funzionare perfettamente. In questa presa che ho messo devo solo collegare una lampada a led da soggiorno e basta. Grazie mille per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mastra911 ha scritto:

Il problema è che quando collego la presa anche senza collegare nessun utilizzatore la tapparella fa fatica a scendere

 

Hai provato se questo problema avviene anche per la salita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti fili ci sono nella presa ?

Penso che la presa sia collegata erroneamente tra "salita" e "discesa" del motore, anziché tra fase e neutro della linea.

Col tester potresti misurare i 220 volt, ma è il ritorno degli avvolgimenti.

Se è così potresti bruciare il motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Hai provato se questo problema avviene anche per la salita?

Ciao e grazie per la risposta, in salita non lo fa ma sale comunque più lentamente adesso ovviamente ho scollegato la presa e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Quanti fili ci sono nella presa ?

Penso che la presa sia collegata erroneamente tra "salita" e "discesa" del motore, anziché tra fase e neutro della linea.

Col tester potresti misurare i 220 volt, ma è il ritorno degli avvolgimenti.

Se è così potresti bruciare il motore.

 

Ciao e grazie per la risposta, con il tester non ho ancora provato, comunque ora la presa l'ho scollegata ovviamente e funziona perfettamente la tapparella. Nella presa ci sono solo tre fili, un neutro , la terra e la fase. Il comando della tapparella è quello connesso/domotico della BTicino serie living light dietro al comando ci sono 4 morsetti L N che presumo sia la linea e 1 e 2 che presumo sia la salita/discesa. Correggetemi se sbaglio qualcosa. E grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...