Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su elettrovalvola REX TECNA


giovanni1946

Messaggi consigliati

Ultimamente la lavastoviglie non caricava l'acqua e dopo averla sostituita è ritornato tutto a posto.

L'elettrovalvola è questa e come si nota al pressostato arriva solo il tubicino dell'aria:

1209908639_ElettrovalvolalavastoviglieREXTECNART2N.png.4b62657ce2e8ac96c6f49bc65c08bd9c.png

Ora mi è venuta una curiosità: visto che al pressostato non arriva nessun filo, mi chiedo come faccia, nel momento

che la vasca è piena, a staccare l'elettrovalvola. Fra l'altro, per capire come era fatta dentro, quella vecchia l'ho anche

smontata e ho visto che il pressostato ha una membrana per chiudere il passaggio dell'acqua e fin qui tutto bene...

ma a quel punto chi è che fa staccare l'elettrovalvola? Non credo che questa possa rimanere alimentata per più di pochi

minuti, quindi, dopo che il pressostato ha chiuso l'acqua, ci pensa la centralina centralina a disalimentare la bobina?

Io immagino sia così, però come fa la centralina a sapere che il pressostato ha chiuso l'acqua visto che non c'è dentro

nessun contatto elettrico? Forse c'è un temporizzatore che dopo tot minuti stacca comunque la corrente alla bobina?

Ma, anche fosse così, come viene deciso il tempo di alimentazione della bobina? Difatti il tempo di riempimento della vasca

è legato a var parametri che la centralina non può conoiscere: vedi la pressione e la portata dell'acqua.

Magari potrebbe essere così: nel manuale c'è scritto che la pressione può andare da un minimo ad un massimo di bar, quindi

questo tempo è stato regolato sulla pressione minima e dopo un tot la bobina stacca comunque.

Sarà così? Oppure mi sfugge qualcosa e sono completamente fuori strada?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Quello sopra è solo un pressostato di sicurezza , non del carico . 

La pressione esercitata dalla quantità di acqua che entra in vasca oltre un certo limite, attraverso il tubicino ,  spinge la membrana e questa va a chiudere il passaggio dell'acqua. 

.il carico viene gestito da altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quello sopra è solo un pressostato di sicurezza , non del carico . 

La pressione esercitata dalla quantità di acqua che entra in vasca oltre un certo limite, attraverso il tubicino ,  spinge la membrana e questa va a chiudere il passaggio dell'acqua. 

.il carico viene gestito da altro.

 

Quindi questo è quello che chiude l'elettrovalvola quando la vasca è piena. Però, poi chi è che stacca la corrente alla bobina? O questa rimane alimentata?

Comunque, se questo è solo un pressostato di sicurezza, significa che ce n'è un altro con contatto elettrico?

Non vorrei approfittare della tuo tempo, ma mi potresti spiegare nei dettagli il funzionamento dell'elettrovalvola, dall'apertura alla chiusura dell'acqua?

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Giovanni. È una normale elettrovalvola alimentata dalla scheda  che la  apre e chiude elettricamente attraverso un pressostato elettrico , collegato al pozzetto.

Se questo pressostato elettrico  non dovesse interrompere il carico,  per qualsiasi anomalia ,. Il livello sale fino al punto da fare intervenire  il pressostato di sicurezza (meccanico)  montato sulla elettrovalvola . Ha Solo funzione meccanica , tappa il passaggio. Per cui anche se rimane alimentata la bobina   ,l'acqua non passa.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Giovanni. È una normale elettrovalvola alimentata dalla scheda  che la  apre e chiude elettricamente attraverso un pressostato elettrico , collegato al pozzetto.

 

 

Ora ho capito. Nel mio caso sono stato fortunato, perché l'elettrovalvola non apriva ma alla bobina arrivava la 220V e quindi il pressostato elettrico era per forza funzionante.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...