Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione wallbox per auto elettrica smart


Messaggi consigliati

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio .

Devo installare una wallbox che assorbe 10 A , in un abitazione la partenza,a di alimentazione la faccio nuova dal contatore che dist 30 mt dalla wallbox Co  un cavo da 6 mm.la mia domanda che protezione devo  mettere sia monte che a valle ??io ave o pensato un M.T da 16 A a monte 

e un diff.m.t a valle 0,03 16A  .

Ma poi ho visto che molti usano interruttori differenziali di tipo B .mi date una dritta grazie se riesco mando qualche foto 

IMG-20220803-WA0009.jpg

IMG-20220803-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe bastarti un differenziale di tipo A ma c'è da leggere il manuale.. Se la tua wallbox è dotata di  RCD DD sei a posto altrimenti ci vuole un tipo B.   Tale dispositivo interviene per correnti di guasto in corrente continua superiore a 6 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille, quindi devo leggere il manuale . Un altra domanda secondo te una semplice presa schuko è sufficiente per fare la carica per 7/8ore oppure devo mettere una di quelle di tipo in dustriale ? Anche se la wallbox ha in dotazione una spina schuko 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma cari miei, stiamo parlando di un caricabatterie di serie...

Un sei millimetri per 10 A in trenta metri, un differenziale apposito, una presa particolare... A volte esagerare è un attimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio ok dato che se non li ho mai montati volevo sapere se c'è qualche accorgimento per evitare problemi, si la linea sarà grande prei mettere anche un 4 mm però volevo proteggere il tutto con un differenziale m.t. da 16A  003  a valle e a monte un semplice M.T. da 16 a protezione linea .poi per la presa ho chiesto perché vedendo dei siti dicono che stando sotto carica dopo un po di anni le prese si rovinano .si ho visto che assorbe 10 A però vorrei stare un po più sicuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...