Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa vaillant vcw it 280 xe resta accesa


simonebart

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e grazie in anticipo.

da un po’ di tempo il mio “trattore”, in maniera un po’ random manifesta il seguente difetto

all’apertura dell acs tutto ok

alla chiusura dell acs la pompa a volte resta accesa e più passa il tempo più lo fa frequentemente, addirittura una notte intera accesa.

ho controllato il lavoro del gruppo acqua che sembra regolare. 
Solo che il leveraggio in plastica che viene sollevato e fa partire pompa e gas a volte non torna del tutto indietro quindi anche se poi il gas effettivamente si spegne la pompato gira ancora.

se poi lo forzo di pochissimo a mano anche la pompa si spegne.

se faccio la stessa prova con caldaia disalimentata quindi pompa che non parte, il leveraggio torna 10 volte su 10 nella posizione corretta.

allego foto sperando possano essere d’aiuto 

grazie davvero

prima foto acs chiusa e pompa ancora in moto

seconda foto acs aperta

terza foto acs chiusa con caldaia in off 

Simone

1450A4C4-AFC8-41E2-9A0A-CD287DEE92CC.jpeg

174505FD-02EF-41A4-8445-54FB087B4A36.jpeg

3BEE9C91-83A4-47AB-8C10-7E3BA3711B56.jpeg

8A98D2CD-2E2F-4234-8762-A2523B9D59CD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cessata la richiesta di acqua calda, la pompa di circolazione resta in moto per altri 20 secondi  circa. Se resta in moto vuol dire che non c'è la completa diseccitazione del micro su cui agisce il nottolino nero della foto. Bisogna lubrificare e regolare il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi mi sono munito di wd40 e tanta pazienza ma come temevo il problema rimane.

ho fatto comunque altre prove e credo che il problema sia nel commutatore idraulico 

nello specifico:

- faccio partire acs 

- chiudo acs e pompa rimane accesa

- stacco fisicamente gli spinotti dal micro e la pompa comunque rimane accesa

- metto la a zero interruttore caldaia e il nottolino nero torna nella posizione corretta 

Credo che ci sia qualcosa all’interno del commutatore idraulico che impedisce il corretto movimento del nottolino. È possibile secondo voi?

Lo posso aprire per revisionare?

grazie a tutti

buon fine settimana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può aprire ma non è raccomandabile, e di solito poco risolutivo. Controlla il sottostante gruppo acqua, e che il selettore pompa nella morsettiera NON sia messo nella posizione III.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e grazie mille intanto

allora ho controllato il gruppo acqua (sostituito membrana e piattello un anno fa)

e funziona alla perfezione. Senza richiesta di acs il pistoncino  ha abbastanza gioco rispetto 

Al nottolino nero .

continuo a non capire però perché la pompa si ferma quando agisco a mano sul nottolino del commutatore idraulico.

sento come uno scatto al suo interno quando si chiude

stavo pensando di provare ad aprirlo e eventualmente sostituirlo ma volevo essere certo del difetto.

è possibile che non commuti bene e la pompa di conseguenza continui a girare?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si chiude ACS il nottolino deve subito ruotare in senso orario. se non lo fa, ci sta un problema meccanico o del calcare. controlla anche i tubicini di rame che dal commutatore portano alla pompa

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...