Vai al contenuto
PLC Forum


Bordo macchina per comando valvola


morning_glory993

Messaggi consigliati

morning_glory993

Buonasera a tutti,

mi trovo ad avere a che fare con una valvola di cui non posseggo nessuna monografia.

Ho solo un foglio con un piccolo layout che mostra il collegamento tra la scheda di controllo valvola del quadro gruppo valvole e la scheda di ricezione comando / gestione feedback posta sulla valvola stessa.

Stiamo parlando di una valvola a singolo effetto normalmente chiusa - fail close.

In pratica il CMD dal quadro valvole va alla scheda valvola con tre fili: 

- COM

- OPEN

- SOLENOID

 

E si vede che in uscita alla scheda valvola sono collegati sia un motore elettrico che una solenoide

 

Scusate ma non avendo il dettaglio dell'apparato non riesco a capire se è per una semplice ridondanza o se magari la valvola prima apre con il motore e poi eccita la solenoide per tenere in pressione qualcosa. Se può essere di aiuto l'unica info che ho è che la valvola ha anche una pompa manuale per aprirla in caso di emergenza.

Avete mai avuto a che fare con valvole di questo tipo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Dovresti pubblicare almeno qualche foto. Ci sono migliaia di tipi diversi di valvole. La valvola potrebbe anche avere anche una targhetta. Il motore è un comando lento di posizione mentre il solenoide potrebbe essere un comando rapido di manovra o abilitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...