Vai al contenuto
PLC Forum


Fischio in fase di spegnimento unità esterna Daikin


alewiseman

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei avere un parere da parte vostra in merito al “comportamento” di questa unità esterna Daikin (facente parte di un impianto canalizzato interno alla mia abitazione). In fase di spegnimento del condizionatore, dopo qualche secondo, si sente emettere un fischio dall’unità esterna. Ho già interpellato l’assistenza Daikin lo scorso anno per lo stesso motivo ed hanno sostituito il compressore (per la cronaca, l’impianto è stato installato nel mese di ottobre 2019). Quest’anno, con l’utilizzo estivo (durante l’inverno non viene utilizzato) ha ripreso ad emettere questo “fischio”.

Allego link al video che ho caricato su YouTube per far capire di che tipo di “fischio” si parli.

Grazie a chi risponderà.

 

https://youtu.be/q9VjFrjaN7A

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao alewiseman

 

Ottimo il sonoro !

Si direbbe il rumore di qualcosa di meccanico (esempio un Albero che ruota dentro a un supporto a bronzina) che sta grippando.

 

Dici che per lo stesso "disturbo" in precedenza avevano sostituito il Compressore e quindi potrebbe trattarsi nuovamente della stessa cosa.

Se fosse veramente il Compressore allora la cosa dovrebbe anche trovare una spiegazione plausibile.

 

Di norma tutti i Compressori (ne costruiscono a milioni tutti uguali) sono meccanicamente affidabilissimi altrimenti sarebbe un macello mondiale ...

A te ne capitano due che si guastano in successione : veramente cosa stranissima !

 

Io non sono esperto del "ramo" ma mi viene un dubbio : non è che per qualche motivo, tutto da scoprire, nel tuo Impianto extra Macchina (tubi e split) è presente qualcosa di anomalo che, alla lunga, circolando attraverso il Compressore, lo deteriora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, alewiseman ha scritto:

ed hanno sostituito il compressore (per la cronaca

È sicuramente il compressore, direi problema di lubrificazione, quelli non sono a pistoni ma sono scroll, molto sensibili al problema di olio, l’ho già sentito un rumore simile, è a fischio (se sbaglio qualcuno mi corregga) perché in fermata come in partenza l’inverter ne abbassa i giri e appunto a bassi giri si sente di più.

Se lo faceva anche quello prima del cambio, i casi sono due, o una partita di compressori fallata, o errata installazione subito che ne provoca il problema, e siccome i compressori non si rompono senza motivo, se non si cerca il perché si è rotto il primo si romperà pure il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Questa dei "compressori SCROLL" non la sapevo proprio e me la annoto con piacere :

 

11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

È sicuramente il compressore, direi problema di lubrificazione, quelli non sono a pistoni ma sono scroll, molto sensibili al problema di olio  .....

 

Per chi volesse saperne un po' di più vedere (come ho fatto io) su Wikipedia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Compressore

 

L'animazione del principio di pompaggio "scroll" vi farà male agli occhi oppure, in alternativa, cadrete ipnotizzati e ... "Vi sveglierete solo quando ve lo dirò io" (Giucas Casella).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si le spirali sono ipnotiche, leggendo il manuale Copeland effettivamente dice che in fase di spegnimento:

5.12 Rumore all'arresto
I compressori scroll incorporano un dispositivo che limita la rotazione inversa. La momentanea inversione di rotazione delle spirali allo spegnimento provoca un rumore metallico che è assolutamente normale e non pregiudica l’affidabilità del compressore.

 

ma ovviamente non tutti ì clima quando si spengono fanno quel fischio allucinante del tuo, per me è qualcosa che non va nella lubrificazione, poi bisognerebbe anche fare qualche misura di pressione in fase di fischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me

qualche "valvola" che equalizza pressione

il compressore lo farebbe sempre quando questo gira al minimo (o un certo regime)

 

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La momentanea inversione di rotazione delle spirali allo spegnimento provoca un rumore metallico che è assolutamente normale e non pregiudica l’affidabilità del compressore.

 

uno scroll in fermata fa un rumore totalmente diverso (sicuramente non un fischio del genere) e per di più della durata di 30 secondi

(e un clima solitamente non monta compressori scroll ma rotativi)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Per gli Aspiranti Condizionatoristi "fai da te" (assatanati) !

 

Ho scovato un interessantissimo, lunghissimo e completo "Manuale del Condizionatore"

Vedere all'indirizzo https://www.climacommerce.it/pdf/manuale_condizionamento.pdf

 

Segnatevi da qualche parte l'indirizzo ...

 

In particolare, per le possibili tipologie costruttive dei Compressori, vedere alle pagine cartacee 62-63-64 (che corrispondono alle 64-65-66 del PDF).

 

Buon divertimento e non ubriacatevi (di formule) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Nel frattempo ho segnalato il problema all'assistenza Daikin (...) sperando che il condizionatore in questi giorni non si guasti e che nei prossimi mesi risolvano definitivamente il problema. Vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...