Vai al contenuto
PLC Forum


E' possibile utilizzare un PLC S7-1200 come master per controllare un inverter tramite protocollo EtherNet/IP?


enrico9_7

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto cercando un modo per controllare un inverter tramite protocollo EtherNet/IP. Sto usando una CPU 1214C.

Il mio problema è che le CPU Siemens non supportano in maniera nativa il protocollo EIP. Cercando ho trovato molte opinioni contrastanti sul fatto che si possa o non si possa fare e io stesso provando ad usare un progetto d'esempio non sono riuscito a comunicare con il Drive.

Qualcuno di voi ha mai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti


On 8/4/2022 at 11:27 AM, enrico9_7 said:

Buongiorno a tutti, sto cercando un modo per controllare un inverter tramite protocollo EtherNet/IP. Sto usando una CPU 1214C.

Il mio problema è che le CPU Siemens non supportano in maniera nativa il protocollo EIP. Cercando ho trovato molte opinioni contrastanti sul fatto che si possa o non si possa fare e io stesso provando ad usare un progetto d'esempio non sono riuscito a comunicare con il Drive.

Qualcuno di voi ha mai provato?

Che inverter hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Se conosci il protocollo , potresti scrivertelo ; i 1200 supportano tutti i comandi per la comunicazione sia Ethernet che Seriale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2022 alle 13:43 , ifachsoftware ha scritto:

Se conosci il protocollo , potresti scrivertelo ; i 1200 supportano tutti i comandi per la comunicazione sia Ethernet che Seriale

Vorrei conoscerlo, ma credo che in 10 giorni risulti difficile imparare un protocollo di rete nuovo, scrivere il codice ed eseguire i test necessari. Infatti sto optando di utilizzare il ModBus RTU arrivato a questo punto. Inoltre in rete si trova poco e niente riguardo l'implementazione del protocollo EtherNet/IP su PLC Siemens.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, enrico9_7 said:

L'inverter è un GD350-UL della INVT.

 

Io uso i GD20 con protocollo modbus e funzionano bene

Perche vuoi usare Ethernet ip?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Io uso i GD20 con protocollo modbus e funzionano bene

Perche vuoi usare Ethernet ip?

Penso che chi abbia progettato l'architettura di rete l'abbia fatto per avere la possibilità di accedere da remoto alle impostazioni dell'inverter.

Fosse per me userei il modbus tranquillamente e metterei le impostazioni dell'inverter che intendo modificare in futuro all'intero di una db, dopodichè accederei da remoto direttamente al PLC.

 

In ogni caso grazie mille della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

eventualmente c'è anche la scheda in profinet per questi inverter, la sto utilizzando proprio ora.

Si ne ero a conoscenza, ma il venditore mi ha detto che non erano disponibili e non si poteva sapere quando sarebbero state nuovamente disponibili. Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...