Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto sollevamento acqua pozzo


LeoTer01

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono qui a chiedervi una mano per il dimensionamento dell'impianto che vorrei realizzare per sollevare l'acqua da un pozzo in un campo e distribuirla a vari rubinetti disposti nella proprietà. L'utilizzo che ne vorrei fare è quello di irrigazione e altri usi tecnici comunque non potabili, eventualmente riempimento piscina fuoriterra.

Nell'immagine in allegato trovate il progettino che ho realizzato con i dati raccolti. Il pozzo è raffigurato dal pallino in basso, mentre i rubinetti sono i pallini neri lungo la linea azzurra.

Quello che mi manca è la scelta della pompa e relativo cavo della corrente e delle tubazioni.

Qualcuno riesce a darmi una mano?

P.S. La pompa la preferirei di superficie

 

Grazie in anticipo

Leonardo

Immagine 2022-08-04 124341.png

Modificato: da LeoTer01
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LeoTer01

 

7 ore fa, LeoTer01 ha scritto:

Quello che mi manca è la scelta della pompa e relativo cavo della corrente e delle tubazioni

 

Veramente manca praticamente tutto :

 

--- 1) Portata che vuoi dalla Pompa ?

--- 2) Lunghezza del percorso tubi in totale e nelle varie tratte (mettere le quote di lunghezza sul tuo schema).

--- 3) Con quale criterio (concomitanza o singolarmente) verranno aperte le varie valvole presenti.

--- 4) Andamento dei tubi in piano o in salita e discesa o in sola salita o sola discesa (mettere eventualmente le quote nel tuo schema).

 

NOTA : ti si può dare un aiuto di massima ma non oltre ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao LeoTer01

 

 

Veramente manca praticamente tutto :

 

--- 1) Portata che vuoi dalla Pompa ?

--- 2) Lunghezza del percorso tubi in totale e nelle varie tratte (mettere le quote di lunghezza sul tuo schema).

--- 3) Con quale criterio (concomitanza o singolarmente) verranno aperte le varie valvole presenti.

--- 4) Andamento dei tubi in piano o in salita e discesa o in sola salita o sola discesa (mettere eventualmente le quote nel tuo schema).

 

NOTA : ti si può dare un aiuto di massima ma non oltre ...

 

 

1) La portata pensavo sui 0.3 l/s che se non sbaglio dovrebbe essere la portata dell'impianto domestico.

2) Le lunghezze sono scritte a fianco della pianta ovvero 150m totali per il tubo dell'acqua, mentre quella del cavo elettrico è di 105m totali.

3) La contemporaneità pensavo un massimo di 3 rubinetti.

4) Dal livello campagna del pozzo al rubinetto più alto ci sono 10m di altezza.

 

Chiaramente non pretendo che mi facciate un preventivo...spero in qualche consiglio, proposta o parere.

 

Grazie

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspirazione a 8 metri con pompa di superficie non hai molta scelta, 

Aggiungi un bel vaso ad espansione.. almeno 200 litri 

La spina principale da 50 con stacchi da 32 per tutti i rubinetti, così in futuro puoi fare un po' quello che vuoi da tutte le parti

Link al commento
Condividi su altri siti

LeoTer01

 

La prossima volta sarà meglio se scrivi i dati con colori meno evanescenti o con caratteri più grandi (l'azzurro io lo vedo a malapena sullo sfondo bianco).

Nel simbolo della Pompa il "triangolino" dentro al cerchio va rivolto dall'altra parte (ruotare tutto il simbolo di mezzo giro su se stesso).

---------------------------------------------------

 

Superati questi dettagli, che poi non contano più di tanto, vediamo il resto ...

 

--- La Pompa "di superficie".

Gli 8 metri tra il pelo acqua e l'asse Pompa cominciano ad essere un po' tanti se si considera poi anche la resistenza che verrà opposta, in aspirazione, dalla Valvola di  Ritegno e anche dal filtro.

Esiste il rischio che la Pompa no ce la faccia già in partenza con il livello acqua che dici e che potrebbe poi anche abbassarsi magari anche di solo 1/2 metro a causa del prelievo del momento o dei reiterati prelievi nel corso del tempo.

 

Comunque, volendo proprio fare il tentativo a tutti i costi, ci vorrà una Pompa Autoadescante che si distingue subito anche a occhio dato che ha un grosso corpo/serbatoio che, riempito la prima volta all'avviamento Impianto, poi permette di avere sempre l'adescamento assicurato ad ogni successivo riavvio.

Con questo tipo di Pompa si può evitare di mettere la Valvola di Ritegno (la Pompa è Autoadescante) e si ottiene una sensibile diminuzione della resistenza in aspirazione (rimane solo la resistenza del Filtro).

 

Sarebbe comunque molto più sicuro avere una Pompa Sommersa da calare nel Pozzo !

Magari non proprio una Pompa da Pozzo classica ma una Sommersa di tipo "leggero" (poi vedremo eventualmente meglio).

 

--- La Portata acqua e la Prevalenza della Pompa.

La portata che tu vorresti  di 0,3 lt/sec (puoi volere comunque una portata qualsiasi secondo le tue necessità)  risulta di 0,3 x 60" = 18 lt/min e di 0,3 x 60" x 60 min = 1080 lt/h.

La portata dei rubinetti di casa (vasca da bagno) si ritiene essere normalmente intorno ai 12 lt/min (tanto per fare il paragone che vuoi tu).

 

La detta Portata Pompa dovrebbe anche mantenersi tale e arrivare fino al fondo dei 150 mt di linea, pertanto si dovranno fare dei conti per capire quale dovrà essere la pressione generata dalla Pompa per vincere la resistenza opposta dal tubo (e bisognerà ancora prima stabilire di che diametro interno potrà/dovrà essere il tubo).

----------------------------------------------------

 

Poi, se la cosa va avanti si potrà vedere tutto con precisione facendo un po'di calcoli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2022 alle 19:31 , click0 ha scritto:

profondità del pozzo? (livello dell'acqua)

Il pozzo è profondo 9 metri con un diametro di 2 metri e all'interno ci sono circa 6 metri d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una premessa: tempo fa ho avuto l'occasione di parlare di questo progetto con un tecnico che fa questo di lavoro. Lui mi aveva consigliato di installare una pompa di superficie da 2hp con la tubazione principale da 1"1/4 e un cavo da 4mm². Il tutto anche per non avere il costo della pompa troppo alto.

Detto ciò vi chiedo se quello che mi aveva detto è valido o se avete qualche consiglio.

Ad esempio @roberticeconsiglia un vaso ad espansione, il vantaggio sarebbe che la pompa non parte anche per piccole richieste di acqua, giusto?

 

Ringrazio poi @Semplice 1per i consigli grafici... Ho ancora molto da imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Con questo tipo di Pompa si può evitare di mettere la Valvola di Ritegno (la Pompa è Autoadescante)

 

No la valvola di ritegno si mette sempre, casomai puoi metterla in verticale appena sotto l'aspirazione della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robertice

 

Il 8/8/2022 alle 17:10 , robertice ha scritto:

No la valvola di ritegno si mette sempre, casomai puoi metterla in verticale appena sotto l'aspirazione della pompa

 

 

Una Pompa Autoadescante, per sua natura, è progettata espressamente per poter essere usata con il Tubo di Aspirazione senza Valvola di Ritegno.

Questo proprio per il motivo di ridurre la resistenza in Aspirazione che, altrimenti, viene generata dalla presenza di qualsiasi tipo di Valvola di Ritegno.

 

Mettere una Valvola di Ritegno ?

Si può certamente e non pregiudica di per se stesso il funzionamento di Aspirazione della Pompa Autoadescante ma ne riduce la possibilità della profondità di "pescaggio" .

 

Comunque, a parte quanto detto da me, che sicuramente lascerebbe il tempo che trova, vedi il rimando a Wikipedia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_autoadescante#:~:text=L'emulsione aria-liquido viene,come una normale pompa centrifuga.

 

Poi si può vedere anche diffusamente facendo (come ho fatto io anche se non ne avevo bisogno) una ricerca Google : --- pompe autoadescanti funzionamento ---

 

Segnalo anche che esistono Pompe Autoadescanti Speciali con EIETTORE separato posto A FONDO POZZO che vengono date come possibilità di aspirazione sino a - 35mt :

https://www.ebay.it/itm/261314521976

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se autodescante deve avere l'acqua nel corpo pompa, poi può aspirare da una condotta aria e acqua insieme 

Infatti appena installata se non si riempie il corpo pompa non tira nulla 

Se non c'è almeno la valvola di ritegno in caduta subito sotto l'aspirazione può non adescarsi perché si scarica tutta la parte superiore del corpo pompa 

Poi Wikipedia può scrivere quello che vuole ma mettere una pompa autodescante senza valvola di ritegno può portare a problemi

E sinceramente per il piccolo costo non vale la pena rischiare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...