Vai al contenuto
PLC Forum


come misurare per quanto tempo è mancata la corrente?


mfran2002

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vorrei sapere se c'è un qualsiasi modo (oltre al bicchierino di ghiaccio con moneta nel freezer 😁) per capire per quanto tempo è eventualmente mancata corrente in casa.

 

grazie 1000

mf

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi un  telefono android, anche vecchio, installi un app che monitora la presenza/assenza della rete elettrica, tramite caricabatteria inserito.Imposti l'invio di un sms quando manca/ritorna la rete elettrica, ed il gioco è fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

non vorrei dire castronate visto che non conosco il mondo KNX a cui mi sto approcciando,

nel mondo dei PLC esiste una variabile denominata più o meno "Last Stop",

se così fosse in fase di riavvio e al primo ciclo di scansione "First Cycle" basterebbe fare una comparazione,

.. forse in qualche angolo remoto di qualche dispositivo KNX potrebbe esistere qualcosa di questo tipo .. forse 😏

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta la corrente tutta la tua domotica va a farsi fottere perchè il router si spegne e perdi ogni connessione.

In alternativa potresti mettere un gruppo di continuità sul Router e sulla borchia Ottica.

 

In questo modo potresti fare uno script che va a cercare un IP della tua domotica e se non lo trova fa partire un timer.

Quando lo ritrova ferma il timer e ti manda una mail.

Un po' macchinoso ma dovrebbe funzionare.

 

Io ho la APP della BTcino che , se salta la corrente, mi avvisa che il gatway si è scollegato dalla rete.

Non mi dice da quanto tempo ma almeno mi avvisa.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia: un timer tipo NAIS LT4H alimentato a 12 Vcc con batteria in carica tampone e un rele 230 Vac sulla rete (sempre alimentato),il contatto

no sullo start  il contatto nc sullo stop.

2067236621_tel001.jpg

1709496165_tel002.jpg

111449547_tel003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Io utilizzo una vecchia centralina d'allarme che mi avvisa quando manca il 230v (ho scelto dopo 30 minuti per escludere le brevi assenze) e quando ritorna. Ma ci sono tante altre soluzioni arrangiate per es. far aprire un contatto sempre su una centralina d'allarme.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...