Vai al contenuto
PLC Forum


Unità est sul tetto e tubazione 1/2 da ridurre 3/8, ristagno?


123Mac

Messaggi consigliati

Devo montare l'unità esterna sul tetto a circa 2 più alto dello  monosplit! 

La tubazione sottotraccia e da 1/4 e 1/2 per clima da 18000 btu e fino a qui tutto bene , se non che ho acquistato un clima Mitsubishi 18000 btu kirigamine che però lavora con tubazione 1/4 e 3/8 e quindi dovrei fare le riduzioni, ma a detta del tecnico permane il problema dell' olio di  refrigerazione che trovandosi subito dopo le riduzioni da 3/8 una tubazione da 1/2 avrà il problema di pressione per tornare contro gravità all Unità esterna più alta di 2 metri con la possibile intasamento dello split e bruciatura del compressore esterno!?!

Non so più che pesci pigliare anche perché il clima è stato da me online acquistato con sconto 50/ in fattura quindi sono obbligato a montarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se il manuale di installazione dice che i tubi devono essere X e Y, NON PUOI mettere riduzioni, o meglio le puoi mettere ma in caso di guasto la garanzia non risponde e in tutti i modi se i tubi non sono quelli previsti c’è veramente problema di ritorno di olio.

Devi cercare un clima che porta 1/4 e 1/2, tutte le altre soluzioni sono sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto a Mitsubishi loro dicono che non ci sono problemi per le riduzioni e la garanzia , ma loro non mi sanno dire se il tecnico ha ragione del fatto che con un tubo 1/2 ridotto a 3/8 poi ci sono problemi dato che deve lavorare contro gravità.... insomma secondo voi è vero che poi il ritorno dell' olio fa fatica? Ma poi il ritorno non dovrebbe essere sul tubo piccolo da 1/4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comperare si compera solo che l'installazione dopo deve essere fatta da un tecnico fgas abilitato ( cosa che non sapevo nemmeno io ! Ad ogni modo io l ho acquistato a fine febbraio e per una serie di cose lo installo solo ora ... Addirittura temo che la mancanza di un fattura d installazione fino a questo momento possa fare scattare un controllo delle autorità....il neo è che ora il clima non posso renderlo x il sconto 50 in fattura e sono obbligato a montarlo per cadere in sanzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, 123Mac ha scritto:

 

Ho chiesto a Mitsubishi loro dicono che non ci sono problemi per le riduzioni e la garanzia

 

Allora fatti fare un certificato scritto, “loro dicono” non ha tanto valore legale…ma a me sembra di essere su scherzi a parte, ma che vuol dire che non ci sono problemi ma 

 

4 minuti fa, 123Mac ha scritto:

non mi sanno dire se il tecnico ha ragione del fatto che con un tubo 1/2 ridotto a 3/8 poi ci sono problemi dato che deve lavorare contro gravità

?

Quando la Mitsubishi ti consegna il certificato che non c’è problema, tu lo fai leggere al tecnico che giustamente si sentirà tranquillo e in caso di guasto non gli potrà essere imputato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Alessio, garanzia a parte cosa ne pensi del fatto Unità esterna più alta di 2 metri e  il fatto che ho il tubo da 1/2 invece che 3/8 ? Brucio il compressore? Potresti spiegarmi la teoria......l olio refrigerazione divata subito liquido e il compressore non riesce a tirarlo su o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

con diametri diversi cambiano

1 le cariche di gas refrigerante perché il volume interno dei tubi è diverso

2 le velocita del fluido che ci scorre dentro. Essendo la "velocita" quella che "trascina" poi l'olio, un tubo di diametro maggiore, fatica di più a muovere l'olio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io non ho capito se il MANUALE DI INSTALLAZIONE prevede o no il tubo da 1/2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No Alessio , la sche di montaggio Mitsubishi prevede un 3/8 per il 18000btu ( quello che ho io ). Il  diametro 1/2 solo per il 21000 btu . È sta una leggerezza mia durante l acquisto pensare che ha che Mitsubishi come quasi tutti i 18000 btu abbia il diametro da 1/2 . Il problema è che ora devo trovare un a soluzione e la macchina non la posso rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
35 minuti fa, 123Mac ha scritto:

prevede un 3/8

Allora non va bene, se non lo puoi rendere montali lo stesso e spera vada bene, purtroppo non ci sono soluzioni, è proprio un fatto che non va bene, come ti ha detto click i tubi grandi variano pure la carica, poi l’olio fatica a tornare, sarebbe bello che una riduzione risolvesse per magia tutto ma non è così.

Montandolo avrai un clima che non rende come da progetto e col tempo il carter rimarrà a secco di olio perché sarà in giro per i tubi e non riuscirà a ritornare indietro.

Se trovi un bravo frigorista ti potrebbe fare dei sifoni (ma bisogna saldarli, non si possono fare

con i tubi), ma resta sempre la resa minore, e resa minore è semplicemente più energia per fare lo stesso lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a fare sifoni sarebbe un problema perché i tubi sono tutti murati, sto cercando di capire se riesco a mettere i tubi giusti e fare passare tutto in canalina , ma mi sa che non c'è storia col condominio....poi sto rimugginando da tempo il fatto che sono passati ormai 6 mesi dll acquisto con sconto in fattura 50 per lavori in libera installazione senza però fare seguire nessuna fattura di installazione. Non vorrei che mi fanno un controllo per una cavolata del genere e poi come al solito ti fanno le pulci a tutto 

.. perché mi pare che l installazione debba avvenire entro 3 mesi dice la normativa?!? Giusto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mac ascolta, l’hai comprato, non lo puoi restituire, lo devi montare quasi per forza, non puoi fare canaline esterne, non hai altra scelta che montarlo e non ci pensi, finché funziona funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...