Vai al contenuto
PLC Forum


efficienza raffrescatori


Messaggi consigliati

Ciao a tutti avete forse esperienza riguardo ai raffrescatori portatili, sul web ho letto opinioni contrastanti, alcuni dicono che sono efficaci altri che non servono a nulla, voi cosa mi consigliate

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non funzionano assolutamente, o meglio bisogna intendere cosa significa raffrescare.

Io ne comprai uno (simile a quelli che pubblicizzano) per studiarlo, anche se sapevo già la risposta.

E’ fatto da una vaschetta con una pompa che butta acqua in caduta attraverso un filtro di carta, che ne rimane impregnato, e un ventilatore ci fa passare aria attraverso.

L’idea è che questa aria faccia evaporare l’acqua e quindi sottrarre calore, ed in effetti così è, ma c’è solo un piccolo problema…questo raffreddamento c’è a un centimetro dall’ uscita della macchina, quindi tecnicamente non è una truffa perché c’è un calo di qualche grado tra aria entrata e aria uscita, ma a due centimetri già non si sente più.


Quello che invece funziona è quello che si trova nei luoghi di ricreazione all’aperto, dove acqua vaporizzata viene indirizzata sulle pale di un ventilatore, ed evaporando sottrae molto calore, ma siccome in termodinamica i conti devono tornare, non è a costo zero, perché devi consumare energia per vaporizzare questa acqua, quello di cui si parla invece NON vaporizza acqua, è per quello che non funziona, ne evapora troppo poca e l’effetto e nullo.


In entrambi i casi di queste macchine, necessitano di un ambiente il più secco possibile, altrimenti l’acqua non evapora e l’ambiente si satura facendo sudare ancora di più, in sostanza rimane l’illusione di funzionamento per l’aria che arriva e fa evaporare il sudore.

Mi auguro che l’associazione consumatori ponga fine a questo raffinato imbroglio.

P.s. Anche mettendo i “gelini” tolti dal freezer non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, non sono nemmeno più efficaci dei normali ventilatori e acquistando un vaporizzatore usato per interni si puo migliorare la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 minuti fa, giore83 ha scritto:

e acquistando un vaporizzatore usato per interni si puo migliorare la situazione

Eh no…o meglio devi impedire che l’umidità relativa si alzi troppo, ossia devi tenere un po’ le finestre aperte.

Come fai purtroppo sbagli, in realtà basta un semplice ventilatore puntato addosso per far evaporare il sudore e si è a posto, il problema è che le nostre mamme ci hanno inculcato la paura dell’aria addosso che fa venire tutti i mali, per cui abbiamo il ventilatore ma muove l’aria, che va benissimo, ma se non arriva a far evaporare il sudore non funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...