Vai al contenuto
PLC Forum


Fusibile su linea da 1,5 mm


Messaggi consigliati

Vi descrivo la situazione.

cavo da 2,5 protetto da differenziale + magnetotermico c16.

Questa linea ad un certo punto arriva ad una cassetta 503 da cui c'è un solo interruttore per una luce su di un balcone (fatta con cavi da 2,5 per stare sotto il c16)

Devo far installare un condizionatore nei pressi di tale luce.

Il tecnico mi ha detto, bastano cavi da 1,5.

Ora....passare nella canalina finale (quindi da interruttore a luce) 5 cavi da 2,5 è impossibile (terra + fase e neutro luce e condizionatore)

Pertanto volendo passare cavi da 1,5 (ammesso che ci passino), quindi arriva 2,5 fino all ultima 503 e poi continuo con 1,5

E' lecito, sufficiente e soprattutto A NORMA E REGOLA D'arte utilizzare i cavi da 1,5 inserendo a monte  un fusibile da 10A avendo un magnetotermico da 16 ?

Ora di fusibili sono proprio a digiuno

1 il fusibile in questo caso fa le veci di un magnetotermico da 10a? Considerando che a monte di tutto c'è un c16, fusibile e magnetotermico sono paragonabili?

2 I miei frutti sono biticino matix vedo che ne esistono proprio da frutto o versione inseribili in linea sul cavo. Uno vale l'altro?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se la linea da 2,5 in arrivo e tu hai un MT da 16 in partenza puoi aggiungere un portafusibile da frutto Matix con fusibile da 10A. E poi con tanto olio di gomito passare le linee magari con l' ausilio di un buon gel scivolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, io più che portafusibile metterei proprio un magnetotermico da frutto matix,sempre C10, costa sicuramente di più almeno ti dà anche la possibilità di sezionare il clima quando non lo utilizzi per lunghi periodi.

Se sei più propenso per un fusibile utilizza il tipo gG idoneo per usi generali e protezione conduttori

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2022 alle 07:52 , ohm76 ha scritto:

Ciao, se la linea da 2,5 in arrivo e tu hai un MT da 16 in partenza puoi aggiungere un portafusibile da frutto Matix con fusibile da 10A. E poi con tanto olio di gomito passare le linee magari con l' ausilio di un buon gel scivolante.

 

Perfetto, quindi fusibile da 10 e poi cavo da 1,5 è considerato a norma, cioè, se lo facesse un elettricista potrebbe pure rilasciare certificazione? Vedo che esistono anche da installare lungo il filo, immagino siano ugualmente validi. Grazie 

Il 10/8/2022 alle 08:03 , mrgianfranco ha scritto:

Buongiorno, io più che portafusibile metterei proprio un magnetotermico da frutto matix,sempre C10, costa sicuramente di più almeno ti dà anche la possibilità di sezionare il clima quando non lo utilizzi per lunghi periodi.

Se sei più propenso per un fusibile utilizza il tipo gG idoneo per usi generali e protezione conduttori

 

Soluzione migliore in effetti ma vedo che costicchiano i magnetotermici li vedo sui 50 euro. Per sezionare sono già in possesso di un interruttore bipolare. Mi informo sul tipo fusibile gG di cui non so nulla al momento, grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...