Vai al contenuto

Impianto irrigazione


Messaggi consigliati

Vitto Favaretto
Inserito:

Buongiorno sono a voi sapere come risolvere un inconveniente su impianto d’ irrigazione, grazie

Mio genero ha un impianto di irrigazione con 2 anelli per bilanciare la pressione, un ramo in linea e linea gocciolante con un collettore con relative valvole e con una pompa ad immersione che pesca acqua da 20 mt circa dal sottosuolo accade però delle cose strane, voglio precisare che una pompa e il vaso di espansione da lt. 24 sono stati sostituiti perchè la pompa si era bruciata e quindi sostituita con una nuova, però quello che succede avveniva sia prima che dopo la sostituzione. Il vaso di espansione è stato cambiato con uno da 80lt.

L'irrigazione avviene ad un anello alla volta. Quando si avvia la pompa per l'irrigazione la tubazione di distribuzione collegata al collettore a forma di C, come disegno, vibra, come se ci fosse un colpo d'ariete e dopo alcune volte al vaso di espansione mancava la carica da 1,5 Bar cosa alquanto strana avendo cosi lo stacco del magnetotermico dedicato nel quadro generale, ieri è tornato l'idraulico a cui gli ho fatto notare che non è ammissibile che manchi la carica nel V.E. e che ci dovrebbe essere una perdita attraverso la valvolina a quel punto abbiamo versato dell'acqua saponata sulla parte esterna superiore del VE e abbiamo notato che si formavano delle piccolissime bollicine segno che l'aria fuoriusciva non dall'interno della valvolina dove c'è lo stantuffo a spillo per la ricarica ma veniva fuori praticamente dalla rondella su cui è installato  il dado di serraggio ha provato a serrare di più ma girava tutto quindi abbiamo dedotte che il controdado all'interno del VE deve essere allentato e quindi non era possibile fare nessuna operazione  per aumentarne la tenuta.

L'impianto è composto da: pompa immersione + pressostato + collettore con chiavi arresto a sfera  + vaso espansione 80 lt + 6 prese con 4 Ev e 2 a presa diretta no Ev., chiedo è possibile che al vaso di espansione il gruppo valvolina si sia allentata per i vari colpi in partenza o alla chiusura della irrigazione tramite la pompa?

Se si come si può ovviare a tale disfunzione?

Si può ovviare a questo inconveniente installando un Ammortizzatore per Colpo di Ariete alla estremità del collettore orizzontale dove è rappresentato il tappo? 

Oppure si deve fare qualcos’altro? Allego disegno. GrazieCOLLETTORE.jpg.d14622a83624de17d00e317fdee8211b.jpg

Inserita:

Che potenza ha la pompa? 

Che diametro ha la tubazione che collega il vaso e a quando hanno portato la precaria?

Che taratura ha il pressostato? 

Il controdado della valvolina può essere serrato da dentro togliendo la membrana senza problemi

Adelino Rossi
Inserita:

Se puoi fai anche una foto della pompa o indica il modello esatto, se è del tipo a centrifuga o multistadio.

Inserita:

Buongiorno @Semplice 1

Per la fretta non avevo neanche visto il tuo primo intervento 

Capitano spesso rotture o perdite  soprattutto sui 24 litri che sono quelli da battaglia, e costa più cercare di ripararli che sostituirli direttamente

Spesso quando non si ricaricano di aria per molto tempo la membrana si attacca dietro la valvolina e molti svitano la svitano perché non entra l'aria e poi perde oppure se ne cade il controdado e si deve sflangiare e tirare fuori la membrana per riposizionare il tutto

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...