Vai al contenuto
PLC Forum


Spannellare un 49" senza usare le ventose ?


miglietto

Messaggi consigliati

Mi piacerebbe un parere sulla domanda in oggetto.

TV LG 49UH603V (acquistato nel Dicembre 2015)

Già da qualche giorno mi sono arrivate da aliexpress le nuove barre per sostituire quelle vecchie diventate blu.

Devo trovare il coraggio di aprire la TV (prima volta). Queste le mie condizioni:

  • Ho guardato decine di video su YT. Molti usano le ventose. Altri no e alzano il pannello senza tanti riguardi facendolo anche flettere.
  • Non ho un laboratorio attrezzato (a parte un banchetto piccolo) ma in compenso un tavolo in sala abbastanza grande.
  • Mi sono studiato il service manual per smontare il retro senza rompere niente.
  • Non ho le ventose

Dite che ce la posso fare? Ho una discreta manualità e delicatezza.

Chiedo ai più esperti se ci sono accorgimenti particolari da adottare su come alzare/spostare il pannello senza danneggiarlo,

E' un opzione togliere la cornice ed alzare il fondo tenendo il pannello sotto appoggiato al tavolo?

Ringrazio in anticipo per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
21 ore fa, miglietto ha scritto:

Altri no e alzano il pannello senza tanti riguardi facendolo anche flettere.

molto male,dopo il primo pannello spaccato cambieranno idea

 

21 ore fa, miglietto ha scritto:

Non ho le ventose

molto male ,un pannello oltre i 32" è un rischio sollevarlo senza ventose. Puoi anche trovarle in commercio di dimensioni 4-5 cm e poi collegarle insieme con una barra,meglio se su due barre separate,attraverso le quale solleverai il pannello,anche di grosse dimensioni. Fai l'operazione accanto al piano su cui poserai il pannello,opportunamente ricoperto ed attutito,senza sollevarlo troppo in alto

21 ore fa, miglietto ha scritto:

E' un opzione togliere la cornice ed alzare il fondo tenendo il pannello sotto appoggiato al tavolo?

a volte si può fare,dipende dalla facilità di staccare la cornice,ma presenta rischi più alti secondo me.

L'importante è avere un calendario con tutti i santi a portata di mano,onde evitare di dimenticarne qualcuno in caso di intoppi irreversibili

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto il lavoro su piu tv senza ventose, fino anche un 55, non presentano particolari problemi a patto che lo fai su un letto, il tavolo è troppo alto, una volta liberati ganci e viti che tengono fermo il tutto, con una carta di credito solleverai lievemente a una decina di cm dal lato entrambe le parti il pannello, aappena quanto basta per afferrarlo con le dita possibilmente con guanti nitrile / lattice, questo dal lato lungo dove non ci sono flat meglio, ma non è detto, le schede pannello dovranno essere gia libere e possibilmente ripiegate sullo schermo lentamente e fissate con nastro, a questo punto si.solleva lentamente in posizione verticale lo si solleva e lo si appoggia in verticale a superfici ben ferme e non a terra  possibilmente, dove non c'è polvere, io l'ho messo ad esempio su una cassa porta oggetti, non ci devono essere porte o guai in vicinanza, i pannelli plastici vanno tolti e messi in.orizzontale senza mischiarli, fatto il cambio si rimettono i pannelli, si afferra il pannello sempre con poche dita e lo si porta appeso in verticale in posizione, possibilmente dal lato coi.flat, si centra l'altro lato nella sede, si abbassa lentamente in posizione, se non è centrato nell'incavo non usare materiali metallici per spostarlo, sollevarlo un po' con carta di cr. e spostarlo.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...