Vai al contenuto
PLC Forum


Microimpianto da balcone : suggerimenti, consigli...


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Già che sono in ferie, mi stavo guardando la situazione in montagna. Balcone orientato circa abbastanza a ovest.

Possibilità di spazio di mettere anche 2 pannelli.

Secondo il PVGIS, con un impianto come quello di enelxstore da 340W di picco, avrei una produzione di circa 150 Kwh annui per una spesa di 325€ al netto delle detrazioni e senza complicazioni burocratiche particolari. Insomma, il classico plug&play e amen.

Secondo le ultime 6 bollette, sono ad un consumo di 340 Kwh annui. Davvero pochissimi, so già che l'investimento non me lo ripagherei al 100%....

Se va bene, con un impianto così, ne verrei a capo di un 50% di consumi od cchio (visto che l'esposizione è a ovest) ma magari invece se mettessi un micro accumulo, la situazione ne gioverebbe molto di più.

La maggior parte dei consumi durante l'anno sono dettati da caldaia in standby ed elettrovalvola del gas sempre accesa e relativo sensore del gas. In pieno inverno, quando la produzione è davvero bassissima, c'è il rishcio che intervenga anche il filo scaldante che c'è nello scarico della caldaia per evitare che ghiacci.

 

Al di là delle convenienze strettamente matematiche, vorrei capire come comporre un impianto simile da solo ma con un microinverter a cui poter collegare una minibatteria di accumulo e SENZA ALCUNA PRATICA BUROCRATICA particolare, al di là di quelle strettamente necessarie tipo la comunicazione dell'impianto e il minimo indispensabile (come quello proposto da enelxstore).

 

Quindi le domande sono :

quale microinverter?

quale microbatteria?

quale pannello fv? (lunghezza utile della ringhiera per appenderli 3.2)

 

Inizerei a farmi un piccolo conto economico...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare che la soluzione proposta prevede al massimo 2 pannelli collegati direttamente ad una presa di casa con immissione in rete dell'eventuale surplus energetico non remunerato. Non credo sia previsto l'accumulo per questo tipo di soluzione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Veramente a me risulterebbe : Enel X Sun Plug&Play (venduto da Enel X Store)

 

Ma non se ne era già parlato altrove ?

 

Per quanto ricordo io comunque si era già detto (circa 4 mesi fa) che non c'era più nulla di disponibile e per il futuro non se ne sapeva più nulla.

Loro scrivono "fino ad esaurimento scorte - chiedere informazioni" ma mi sa tanto che è solo rimasta come pubblicità per adescare clienti ai quali poi verrà offerto altro ...

 

Comunque, come tu ben sai, si tratta di un FV Semplice senza nessuna possibilità di Accumulo.

 

Se poi ti piace "bricolare" allora chiaramente puoi fare qualsiasi cosa.

Dunque hai bisogno di qualcuno che ti suggerisca l'architettura del tuo Microprogetto per Micro FV con Accumulo.

 

Non si sa mai che nel Forum ci possa essere qualche "New entry" che ti possa supportare con un Progettino "Pret a Porter".

Con gli "Old" direi che, almeno per quanto si è visto negli ultimi anni, non ci sono prospettive.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

@Semplice 1 so bene cosa offre enelx come tipologia di impianto.

Infatti io sto chiedendo una cosa diversa, chiaramente scritta : come compormelo io con accumulo, al di là delle convenienze strettamente matematiche.

 

Se enelxstore lo vendesse come piace a me, molto facilmente lo avrei già anche ordinato. Sai che è meglio, PER ME, ordinare da aziende grandi perchè se c'è un pelo che tira che mi rema contro, il sistema per fargli alzare il cu*o in 2 giorni ormai è "sdoganato".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

2 ore fa, mgaproduction ha scritto:

@Semplice 1 so bene cosa offre enelx come tipologia di impianto.

Infatti io sto chiedendo una cosa diversa, chiaramente scritta : come compormelo io con accumulo, al di là delle convenienze strettamente matematiche.

 

Ma, scusami tanto, ti sembra che non lo avevo capito?

10 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Se poi ti piace "bricolare" allora chiaramente puoi fare qualsiasi cosa.

Dunque hai bisogno di qualcuno che ti suggerisca l'architettura del tuo Microprogetto per Micro FV con Accumulo.

 

Non si sa mai che nel Forum ci possa essere qualche "New entry" che ti possa supportare con un Progettino "Pret a Porter".

Con gli "Old" direi che, almeno per quanto si è visto negli ultimi anni, non ci sono prospettive.

 

Sono 5 anni che sono sul Forum e devo confessare che non ho ancora capito come si debba scrivere per non venire sempre fraintesi e rimbeccati.

 

Ora, se ti va, rileggi il mio scritto e poi mi sottolinei dove ho scritto sbagliato o poco chiaro!

 

Se risponderai leggerò sicuramente le tue considerazioni ma non replicherò.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Sostanzialmente il tuo post, per cercare di dirla in altro modo, era quanto di già più scontato si potesse scrivere MA non era intenzione di rimbeccarti.

Era solo per precisare quanto ho già scritto ovvero che so bene cosa offre enelxstore ma che voglio tutt'altro.

 

Ora, polemiche a parte, gugolando un pochino ho trovato un EET  https://www.eet-solare.it/it/ che pare, dopo avergli scritto per chiedere info avendo letto il loro sito e la loro offerta, avere in programma l'anno prossimo un micro sistema come quello che cerco io con un inverter dotato di una batteria di accumulo da 1 Kwh.

Ma non comunicano nulla di più : solo che lo avranno....

 

Qualcuno li ha mai sentiti nominare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
5 ore fa, Erikle ha scritto:

vista la produzione limitata cosa vuoi che immetta

 

a casa mia fra una cosa e l'altra ho sempre un fondo di oltre 100w attaccati

 

Qui in montagna, a me stanno accesi sempre la caldaia, l'elettrovalvola del gas e il relativo sensore, consumando davvero pochissimo (sto sulla 15ina di Kwh mese il che significa circa 20W più o meno costanti sempre accesi).

Il discorso immissione in rete non mi preoccupa in questo frangente. Mi piacerebbe mettere un microaccumulo giusto perchè visto l'orientamento a ovest, gli farei caricare la batteria nel pomeriggio con quel poco che servirebbe per cercare di portare verso lo 0 anche i consumi fissi giornalieri di quando non ci sono io.

Quando ci sono io poi, ai consumi appena elencati si aggiungono quelli del frigo, tv, lavatrice, lavastoviglie e qualche lampadina (rigorosamente led) per un complessivo di agosto 2021 di 76 Kwh (solo 2 settimane di presenza) e 108 nel 2020 con 3 settimane di presenza.

 

Avevo pensato anche per un attimo ad un impianto davvero piccolino tipo 1 Kw di picco o poco più, ma il tetto comunque è orientato a ovest (oppure falda est, ma non sud), la neve invernale con (rare) volte gli spalatori sul tetto a toglierla che possono solo che combinare dei disastri...da qui l'idea di un micro impianto del genere.

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Passiamo oltre ...

-----------------------------------------------------

 

A dire proprio il vero, anche se non potrai credermi, nella mia prima risposta ero stato anche tentato di dire (guardando nella mia solita Palla di Cristallo) che probabilmente bisognava attendere solo ancora un po' per dare il tempo ai Cinesi di organizzarsi un attimino senza inventarsi alcunché.

 

Con l'andamento attuale dei Prezzi della Corrente non vale proprio la pena di mettersi a "bricolare" ... "Loro" sono già sicuramente all'opera da un po' .

 

Secondo un detto Cinese riadattato al caso si potrebbe dire : Se ti serve un Micro FV con Accumulo non ti affannare per costruirtelo, siediti sulla sponda del fiume e vedrai che dopo poco lo vedrai passare su una Giunca.

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

 

Il prodotto da te segnalato risulterebbe un Brevetto di una Ditta Austriaca di Graz .

C'è da giurarci che comunque lo faranno produrre in Cina dove, se i Cinesi non sono ancora abbastanza avanzati nel loro Progetto, allora copieranno a man bassa e senza remore !

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ogni idea che ho tirato fuori nella mia testa ha sempre trovato una soluzione già pronta. Tranne una che sto pensando di brevettare.

Per cui non mi stupisco che esistesse anche già qui ujna cosa del genere.

Basta trovare i prodotti giusti...il bricolage, soprattutto elettronico, sta abbastanza nelle mie mani per cui se dovessi farmelo da 0, non credo sia un grosso problema.

Purtroppo per colpa di questi cookies demmerda, ogni volta che cerco su internet qualche cosa, mi rimanda sempre e soltanto a prodotti in vendita di un certo tipo ed è per questo che sto chiedendo aiuto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mgaproduction ha scritto:

mi rimanda sempre e soltanto a prodotti in vendita di un certo tipo

 

Hai provato ad usare una frase chiave tipo "fotovoltaico da balcone"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai provato ad usare una frase chiave tipo "fotovoltaico da balcone"?

 

Direi che mgaproduction, con i suoi attuali 663 Interventi da Fotovoltaista duro, puro e arrabbiato, avrà senz'altro già fatta più di qualche "ricerca".

 

Poi magari mi sbaglio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che prima di cercare qualcosa si debba partire delle dimensioni del balcone per capire la massima superficie (e quindi il wattaggio) installabile anche tenendo in considerazioni  le dimensioni dei pannelli.

Dopo aver capito la potenza teorica ottenibile si cerca, anche grazie all'aiuto di siti specializzati, la 'reale' potenza ottenibile in funzione della posizione geografica e delle condizioni di installazione.

Dopo aver ottenuto una stima della 'reale' potenza ottenibile si dimensionano gli altri componenti e poi si decide quanto si ritiene che sia ragionevole spendere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max.riservo

 

La discussione è stata aperta e risulta anche condotta piuttosto meticolosamente e assiduamente dall' interessato che è mgaproduction .

 

Lui sa perfettamente cosa vuole e quale è la sua situazione di possibilità impiantistica.

 

Il 7/8/2022 alle 16:43 , mgaproduction ha scritto:

Già che sono in ferie, mi stavo guardando la situazione in montagna. Balcone orientato circa abbastanza a ovest.

Possibilità di spazio di mettere anche 2 pannelli.

Secondo il PVGIS, con un impianto come quello di enelxstore da 340W di picco, avrei una produzione di circa 150 Kwh annui per una spesa di 325€ al netto delle detrazioni e senza complicazioni burocratiche particolari. Insomma, il classico plug&play e amen.

Secondo le ultime 6 bollette, sono ad un consumo di 340 Kwh annui. Davvero pochissimi, so già che l'investimento non me lo ripagherei al 100%....

Se va bene, con un impianto così, ne verrei a capo di un 50% di consumi od cchio (visto che l'esposizione è a ovest) ma magari invece se mettessi un micro accumulo, la situazione ne gioverebbe molto di più.

La maggior parte dei consumi durante l'anno sono dettati da caldaia in standby ed elettrovalvola del gas sempre accesa e relativo sensore del gas. In pieno inverno, quando la produzione è davvero bassissima, c'è il rishcio che intervenga anche il filo scaldante che c'è nello scarico della caldaia per evitare che ghiacci.

 

Al di là delle convenienze strettamente matematiche, vorrei capire come comporre un impianto simile da solo ma con un microinverter a cui poter collegare una minibatteria di accumulo e SENZA ALCUNA PRATICA BUROCRATICA particolare, al di là di quelle strettamente necessarie tipo la comunicazione dell'impianto e il minimo indispensabile (come quello proposto da enelxstore).

 

Quindi le domande sono :

quale microinverter?

quale microbatteria?

quale pannello fv? (lunghezza utile della ringhiera per appenderli 3.2)

 

Inizerei a farmi un piccolo conto economico..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice1,

effettivamente mga sa esattamente cosa vuole ... non avendo (io) nulla da proporre difficilmente interverrò oltre (almeno evito di inquinare con risposte inutili).

Lascio 'la palla' a chi può avere qualcosa da proporre ...

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Direi che mgaproduction, con i suoi attuali 663 Interventi da Fotovoltaista duro, puro e arrabbiato, avrà senz'altro già fatta più di qualche "ricerca".

 

Forse non l'ha fatta correttamente o il suo dispositivo internet ha dei problemi, visto che scrive: "...Purtroppo per colpa di questi cookies demmerda, ogni volta che cerco su internet qualche cosa, mi rimanda sempre e soltanto a prodotti in vendita di un certo tipo ed è per questo che sto chiedendo aiuto qui "

 

Siccome sto facendo una ricerca simile, ed a me questo non succede, ho provato a cosigliare una delle frasi chiave che ho usato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini

 

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Forse non l'ha fatta correttamente o il suo dispositivo internet ha dei problemi, visto che scrive: "...Purtroppo per colpa di questi cookies demmerda, ogni volta che cerco su internet qualche cosa, mi rimanda sempre e soltanto a prodotti in vendita di un certo tipo ed è per questo che sto chiedendo aiuto qui "

 

Siccome sto facendo una ricerca simile, ed a me questo non succede, ho provato a cosigliare una delle frasi chiave che ho usato io.

 

Veramente, allora, devo dire che anch'io sono afflitto dai "cookies de m......."

 

Solo per inutile curiosità (sai quante volte lo avevo già fatto prima) ho "battuto" su Google il tuo :  "fotovoltaico da balcone".

Risultato : la solita arcinota "paccottiglia" dove realmente per Balcone c'è pochissimo-quasi nulla (comunque tutta roba arcinota sia a me che a mgaproduction).

 

Tuttavia data la mia confessatissima Imperizia Informatica ti chiedo : Tu che hai visto cose che noi non siamo in grado di vedere, potresti segnalarci qualcosa che risponda in qualche modo alle esigenze dichiarate da  mgaproduction.

 

Ricordo che si tratta di : Microfotovoltaico da balcone con Accumulo che è stato definito come :

 

Il 7/8/2022 alle 16:43 , mgaproduction ha scritto:

Al di là delle convenienze strettamente matematiche, vorrei capire come comporre un impianto simile da solo ma con un microinverter a cui poter collegare una minibatteria di accumulo e SENZA ALCUNA PRATICA BUROCRATICA particolare, al di là di quelle strettamente necessarie tipo la comunicazione dell'impianto e il minimo indispensabile (come quello proposto da enelxstore).

 

Quindi le domande sono :

quale microinverter?

quale microbatteria?

quale pannello fv? (lunghezza utile della ringhiera per appenderli 3.2)

 

 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice 1  

io non so che browswer usi, come lo hai settato e cosa ricevi; io ho fatto alcune ricerche su generici apparati fotovoltaici da balcone ed ho avuto decine di risultati su varie soluzioni, compresi alcuni gruppi su FB che trattano l'autocostruzione di questi impianti.

Alcuni link, una volta aperti ti danno si l'avviso sui cookies, poi sta te accettarli, rifiutarli quando c'è questa scelta, o selezionare quelli che accetti o quelli che rifiuti. Io, in genere li accetto tutti, tanto poi ci pensa il mio sistema di protezene antivirus ad eliminarli.

 

Il mio è solo un consiglio generico dato, non a te, ma e Megaproduction; starà poi a lui tenerne conto o meno.

Quello che non ti permetto è di trascinarmi in una delle tue diatribe. Oramai dovresti conoscermi a sufficienza per sapere che quando si supera il limite, poi la reazione è drastica.

 

Sono sempre disponibile, con chiuque, a scambiare idee e pareri purchè lo scambio non diventi una sorta di disputa da nido d'infanzia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esistono inverter con accumulo che potrebbero più o meno fare al caso tuo. È sempre una questione di cisti convenienza.... 

Su internet esistono dei kit con inverter voltronic o Edison onda pura che hanno priorità dal fotovoltaico batterie e per ultimo (come backup) enel. Se dimensionato bene, potresti anche fare a meno di Enel...ma devi fare 2 conti. C'è gente che ha messo impianto offgrid e backup enel che paga solo il canone mensile....non dà e prende niente ad enel e in caso di blackout loro sono "coperti".... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Vedo che molti sanno, spiegano, commentano, consigliano.

Di un qualsiasi indirizzo Internet, per il momento, nemmeno l'ombra !

 

OK  rimaniamo comunque sempre fiduciosi in future segnalazioni concretamente utili.

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari cercando in inglese si ottiene qualcosa di più significativo : un link a caso

Propongono 8 pannelli da balcone + microinverter a circa 1300Euro manca l'accumulo e non so dire quanto sia appetibile la proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...